Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
DESERTO
le scienziate
Created on October 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
IL DESERTO
START
Caterina Pagano e Maria Vittoria Dolce
BIOSFERA, BIOMA E BIODIVERSITÀ
Biosfera
Biodiversita'
Bioma
DESERTO FREDDO
Il deserto
Deserto caldo
Il deserto è uno tra i biomi più conosciuti poichè si differenzia molto da quelli più comuni. Si distinguono inoltre due tipi di deserto:
FLORA E FAUNA
LOCALIZZAZIONE
CARATTERISTICHE
DESERTO FREDDO
FLORA E FAUNA
CARATTERISTICHE
LOCALIZZAZIONE
DESERTO CALDO
L'escursione termica raggiunge livelli molto alti perchè il cielo è sempre sereno e nell'aria non c'è umidità, questo fa si che il sole scaldi l'ambiente durante tutto il giorno, portando però a una veloce dispersione di calore nel corso della notte.
5-
La mancanza delle precipitazioni in questi ambienti è duvuta alla presenza di pressione molto elevata
4-
3-
in realtà il termine deserto comprende tutti i territori nei quali le precipitazioni annue non superani i 200- 250mm
I deserti freddi raggiungono fino a -30 gradi sotto lo zero
2-
LE CURIOSITA'
In sei ore, i deserti del mondo ricevono più energia dal Sole di quanta ne consumano gli esseri umani in un anno
1-
La sitografia
La biodiversità è definita dall' ONU "ogni tipo di variabilità tra gli organismi viventi e gli ecosistemi in cui essi vivono "
Biodiversità
LE CARATTERISTICHE
I deserti di tipo caldo sono caratterizzati da temperature che raramente scendono sotto lo zero e arrivano massimo ai 50 gradi. La sabbia e le pietre compongono un terreno secco. Di conseguenza la vegetazione non riesce a sopravvivere o ad adattarsi per farlo.
E' caratterizzato da freddo intenso e perenni distese di neve e ghiaccio.
LE CARATTERISTICHE
Il deserto freddo è un ambiente composto principalmente da grandi distese di neve che poiché cade sulle pianure da l'impressione di essere come un deserto Il clima è glaciale e in alcuni periodi dell' anno si raggiungono temperature sotto lo zero.
LA FLORA E LA FAUNA
Nei deserti caldi la vegetazione è limitata a pochi arbusti spinosi e cactus; questa carenza di piante è dovuta dalle temperature troppo calde e dal terreno non fertile. Provaca molti effetti negativi Riguardo gli animali che vivono nel deserto caldo: cammelli, dromedari, iene, rettili, roditori, insetti.agna aliqua.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.
abiotico
biotico
Biosfera
La biosfera è quella parte della terra in cui sono presenti gli esseri viventi. Essa è costituita sia da elementi biotici che da elementi abiotici. Comprende l'idrosfera e lo strato superficiale della litosfera.
Nei deserti freddi, vivono le antilopi, le gazzelle, i lupi, i cervi e le alci. Inoltre crescono maggiormente piante capaci di adattarsi ad un clima rigido come l'artemisia e il ginepro.
LA FLORA E LA FAUNA
Il deserto polare oppure deserto bianco è caratteristico delle regioni settentrionali e meridionali al margine dei continenti boreali e australi (Groenlandia, Artide e Antartide). caratterizzati da freddo intenso e perenni distese di neve e ghiaccio.