Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
gruppo 1- La storia dei computer
N4GL
Created on October 17, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
La storia del computer
Dal 1623 a oggi
Esto es un párrafo listo para contener creatividad, experiencias e historias geniales.
II C A.S 2024/2025 Prof.ssa C. Botti
2500 a.C.
Primo strumento di calcolo
L'ABACO
1614-1623
I primi calcolatori
willelm schickard & John napier
1642
La macchina analitica
La pascalina
blaise pascal
1822
charles baddage
1890
Le schede perforate
herman hollerith
XXXX
1939
atanasoff, berry e turing
ABC
1946
UENIAC E UNIVAC
mauchly e eckert
1958
Circuito integrato e transistor
kilby e noyce
1962-1964
Olivetti Programma 101
pier giorgio perotto
1974-1983
Apple e Microsoft
gates,allen, jobs,wozniak
Cos'è il software?
Per software si intende la serie di istruzioni o programmi che indicano a un computer cosa fare. È indipendente dall'hardware e rende programmabili i computer.
SO
Windows
Onion Skin
Il Sistema Operativo è un SW di base che gestisce le risorse e interpreta i comandi
La struttura di un SO é organizzata in livelli secondo uno schema a "buccia di cipolla"
Il sistema operativo Microsoft Windows
Cos'è un software applicativo?
I software applicativi sono programmi informatici che vengono utilizzati per svolgere specifiche attività o funzioni
Licenze SW
SW malevoli
SW di utilità
è un insieme di programmi che mette a disposizione dell'utente alcune funzionalità di base, per es. copiare o cancellare informazioni, configurare il sistema, ecc
Una licenza sw è un patto legale tra l'utente e il programmatore
Un malware è un software progettato per interferire con il normale funzionamento di un computer.
Laura AielloGiorgia Cilia Greta De Stefano Giulia Pastore Gaia Pecoraro Noemi Sessa
Esto es un párrafo listo para contener creatividad, experiencias e historias geniales.
1974-1983
Fine degli Anni '70: le società Microsoft e Apple Computer Nel 1975, Bill Gates e Paul Allen fondano la società Microsoft, che sviluppò il primo microcomputer: l'Altair 8800. Nel 1977, Steve Jobs e Steve Wozniak fondarono la Apple Computer, introdotta dall'Apple II, primo PC di successo, accessibile a tutti. Anni '80: L'Ascesa di IBM e i personal computer L'IBM PC, introdotto nel 1981, stabilì lo standard per i personal computer. con sistema operativo MS-DOS, creato da Microsoft. Nel 1983, Microsoft lanciò Windows, una interfaccia grafica per MS-DOS e contemporaneamente nasce l'Apple Macintosh.
Il modello Onion Skin
Il modello Onion Skin (buccia di cipolla) elaborato da H. M. Deitel nel 1983 schematizza un sistema operativo che insiste su una macchina hardware.
- Nucleo.
- Gestore della memoria.
- Gestore delle periferiche.
- File system.
- L'interfaccia utente (CLI e/o GUI)
1614
John Napier
John Napier (1550-1617) è un matematico inglese noto per l'invenzione dei logaritmi, descritti nella sua opera "Mirifici logarithmorum canonis descriptio" del 1614. Ha anche creato i "bastoni di Napier", strumenti che semplificano la moltiplicazione e la divisione.
1623
Wilhelm schickard
Schickard battezzò il suo meccanismo rechenuhr, cioè 'orologio da calcolo' e ideò un originale meccanismo per il riporto. La costruzione fu affidata al meccanico Johann Pfister che ne completò due successivi modelli, uno dei quali destinato all' astronomo Giovanni Keplero. Purtroppo il secondo esemplare migliorato bruciò nell’incendio che distrusse il laboratorio di Pfister, questo incidente spiegherebbe perché Keplero non lo ricevette mai.
1946
mauchly e eckert
ENIAC era un enorme calcolatore costruito per calcolare le orbite dei proiettili durante la 2° Guerra mondiale. Entrò in funzione nell'ultimo periodo del conflitto, nel 1946 all'Università della Pennsylvania occupava 180mq, consumava tanta energia che quando entrò in funzione in alcuni quartieri di Filadelfia ci fu un blackout. L'UNIVAC era il primo computer commerciale; dopo la sua presentazione nel 1951, ne furono vendute 46 unità, ad alcune società e al governo.
1820
Atanasoff, berry e turing
Atanasoff-Berry Computer (ABC) è uno dei primi computer digitale inventato durante il periodo 1937-42. Insieme al suo assistente Clifford E. Berry , Atanasoff costruì un piccolo prototipo di successo nel 1939 allo scopo di testare due idee centrali per il suo progetto: condensatori per memorizzare dati in formato binario e circuiti logici elettronici per eseguire addizioni e sottrazioni. In seguito A. Turing inventò un macchinario in grado di decifrare i messaggi criptati nel sistema Enigma e introdussse i concetti di algoritmo e computabilità.
SW di sistema
SW applicativo
è il software progettato per fornire funzionalità operative di base all'hardware del computer e consentirgli in tal modo di offrire una piattaforma per l'esecuzione del software applicativo.
Può essere di tipo generico (general purpose) quando risponde a un'ampia classe di problemi, oppure specifico (special purpose) quando viene realizzato per risolvere un singolo problema.
SW di programmazione
Comprende programmi o applicazioni che gli sviluppatori di software utilizzano per creare, eseguire il debug (ossia la ricerca di errori nel codice), mantenere o supportare altri programmi e applicazioni
1890
Herman Hollerith
La macchina di Hollerith è uno strumento meccanico per la tabulazione dei dati basato sull’uso di schede perforate inventato alla fine dell’Ottocento. Hollerith propose la propria macchina tabulatrice all’amministrazione degli Stati Uniti per sveltire i tempi di rilevazione statistica relativi al censimento della popolazione allora in corso.
1822
CHARLES BABBAGE
Charles Babbage (1791-1871) è stato un matematico e inventore inglese a cui è attribuito il merito di aver concepito il primo calcolatore automatico, la macchina analitica.Babbage progetta la prima macchina analitica utilizzando la forza manuale, ingranaggi e giunti di collegamento.
1642
Blaise pascal
La prima calcolatrice fu inventata da un giovane intraprendente, il filosofo francese Blaise Pascal. La pascalina funziona grazie ad un sistema di ruote sulla cui circonferenza sono marcate le cifre. Ogni ruota rappresenta una posizione decimale. Come in un contachilometri ad ogni giro ognuna fa avanzare di un'unità la successiva automatizzando il riporto. Un sistema di 5 ruote puà sommare fino a 99.999, uno di 8 fino a 99.999.999.
2500 a.C
L'Abaco
L'abaco è stato il primo vero e prorio stumento usato dall'uomo per effettuare i calcoli. Nacque in Cina e in Mesopotamia. Gli abachi più antichi, usati dagli egizi, erano tavoli ricoperti da un sottile strato di sabbia sui quali con uno stilo si segnavano i calcoli. Da sempre è costituito da un telaio in legno munito di varie colonne verticali dove un certo numero di palline possono scorrere liberamente. La colonna più a destra corrisponde a quella delle unità, quella adiacente verso sinistra a quella delle decine, e così via.
Multi User Multi Task
MUMT
Single Ures Single Task
SUST
Single User Multi Task
SUMT
Real Time Operating System
RTOS
Consente a più utenti di utilizzare contemporaneamente più programmi
Progettati in modo che l'utente svolga un'operazione alla volta
L'utente può eseguire contemoraneamente più programmi
Privi di interfaccia grafica, utilizzati per il controllo di macchinari
1958
kilby e noyce
Il transistor inventato da John Bardeen, Walter Brattain e William Shockley, è un dispositivo a semiconduttore che funge da amplificatore e interruttore. La sua invenzione ha segnato l'inizio dell'elettronica moderna, sostituendo le valvole termoioniche e permettendo la miniaturizzazione dei circuiti. Il circuito elettronico nasce per il desiderio di ridurre ulteriormente le dimensioni e aumentare l'affidabilità dei circuiti elettronici, il circuito integrato (IC) viene sviluppato da Jack Kilby e Robert Noyce.
È più generale e può essere utilizzato in diversi settori. Include applicazioni come software di contabilità, elaborazione di testi, che soddisfano bisogni comuni.
Software orizzontale
È progettato per un settore specifico (ad esempio, sanità, finanza, retail). Risponde a esigenze particolari e funzionalità di un determinato settore.
Software verticale
VS
1962-1964
PIER GIORGIO PEROTTO
Pier Giorgio Perotto è stato un ingegnere e informatico italiano. Fondò la Olivetti, società informatica. È noto per aver progettato la Programma 101, primo calcolatore da tavolo personale. Chiamata anche Perottina, era una macchina dotata di condizioni logiche, istruzioni di output, registri, possibilità di salvare dati e programmi nelle memorie interne. Furono vendute 44 000 unità. Tra i clienti anche la NASA che ne acquistò 10 e le utilizzò per il progetto Apollo che portò nel 1969 il primo uomo sulla Luna.