Presentazione della savana e della brughiera
virgi
Created on October 17, 2024
More creations to inspire you
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
Transcript
Start
realizzato da: Virginia Antony, Stella Maranto, Marta Bonaventura Igjona Jonhson e Sofia Moceri
Savana e Brughiera
La BIODIVERSITA' è la varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme, nei rispettivi ecosistemi.Essa comprende l'intera variabilità biologica di geni, specie, nicchie ecologiche ed ecosistemi.
cos'è la biodiversità?
La BIOSFERA è definita come l'insieme delle zone della terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita, cioè l'insieme di tutti gli ecosistemi.
Cos'è una biosfera?
Un BIOMA è una vasta superficie di biosfera che si differenzia dagli altri biomi a seconda del tipo di vegetazione e della fauna dominante.Un bioma è abitato da diversi esseri viventi che possono essere pluricellulari o unicellulari.
Next
Cos'è un bioma?
Curiosità
Next
Savana
Localizzazione
Clima
Flora
Fauna
Next
Curiosità
Fauna
Flora
Clima
Localizzazione
Brughiera
sitografia
FAUNA
La fauna della savana è diversificata e comprende grandi erbivori come elefanti, giraffe e zebre, insieme a predatori come leoni e ghepardi. È popolata anche da numerose specie di uccelli, rettili e invertebrati.
FLORA
La savana è una prateria con una vegetazione prevalentemente formata da erbe alte (pennisetumt purpureum) e arbusti.Presenta inoltre alberi isolati come baobab e vari tipi di acacie, con la caratteristica chioma d'ombrello.
La savana inoltre ospita diverse comunità indigene che hanno un profondo rapporto con la natura e gli animali che vi abbitano.Molti di questi gruppi tribali hanno sviluppato modi di vita sostenibili che permettono loro di coesistere in armoni con l'ambiente circostante.
CURIOSITA'
FAUNA
la fauna della brughiera include uccelli come il puffino e il falco di palude, mammiferi come la donnola e il cervo, e una varietà di insetti e rettili.Questo habitat è fondamentale per la biodiversità, ospitando specie specializzate che dipendono da esso.
Si trova principalmente in Africa, ma anche in parti dell’America del Sud, dell’Australia e dell’Asia. In Africa, le savane più famose si trovano in paesi come il Kenya, la Tanzania e il Sudafrica
CURIOSITA'
La brughiera è un ambiente pianeggiante dove crescono erbe e arbusti, e se il brugo è abbondante questa pianura prende il nome specifico di brughiera.
La brughiera si trova prevalentemente in Gran Bretagna, dove è associata a zone come le Heathlands.In Italia, la brughiera è meno comune, ma si può trovare in alzune aree della Lombaria e nel Lazio in particolare nei pressi di laghi o in terreni marginali
LOCALIZZAZIONE
Il clima della savana è caratterizzato da una stagione secca, con temperature elevate e basse precipitazioni, e una stagione delle piogge, durante la quale si verificano abbondanti piogge. Le temperature annuali variano tra i 20 e i 30 gradi Celsius, con significative escursioni termiche tra giorno e notte
CLIMA
FLORA
La flora e solitamente cositutita da vegetazione arbustiva aperta, a crescita bassa, costituita prevalentemente da mirtillo blu, mirtilllo nero, moretta comune ed elica baccifera.Vi si possono anche trovare licopodi, muschi e licheni.
CLIMA
La brughiera ha un clima oceanico, cioè umido, mite durante l'inverno e caratterizzato da abbondanti pioggie in tutto l'arco dell'anno.Nelle regioni di brughiera, come il Regno Unito ci possono essere delle condizione ventose e nebbiose