Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Copia - Presentazione quaderno scuola
Josef Aceto
Created on October 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Next
Josef Aceto,Cristian Losardo,Duccio Parziani,Renzo Flori, Jonny Zengh, Brando Palchetti
PORTOGALLO
INDICE
Viaggio
Economia
Curiosità
Storia
Andorra
Politica
Portogallo fisico
Next
Il Portogallo ricopre la parte occidentale della penisola iberica, è delimitato a nord ed est dalla Spagna, a ovest e sud dall' oceano Atlantco. Il Portogallo presenta un territorio prevalentemente pianeggiante fatta eccezione della parte nord orientale più montuosa. A nord della nazione il clima è Atlantico, cioè costituito da temperature miti ed abbondanti pioggie, nelle aree interne le estati sono secche ed afose. Le coste del Portogallo si costituiscono con tratti bassi e sabbiosi ed altri alti e rocciosi, la vetta di maggior rilievo è raffigurata dai 1993 metri del monte Malhao ed Estrela. La pianura più importante è l' Alentejo (cioè oltre il Tejo un fiume che ne rappresenta la fine). Il fiume più esteso è il Douro lungo ben 322 km, il lago più vasto è quello di Alqueva (250km2) tuttavia quest' ultimo è di origine artificiale.
Il portogallo fisico
Next
Il termine Portogallo, deriva da Portus Cale, nomedell'antico insediamento situato alle foci del fiume Douro. Attorno al 200 a.C. iromani cominciarono a conquistare il Portogallo. Dopo la caduta dell’imperoromano d’Occidente paese fu in seguito invaso da Visigoti e Suebi, e poi dagliarabi; raggiunse una prima unità nazionale nel XII secolo, con il suo primo re,Alfonso Henriques. Nel Quattrocento e Cinquecento, il Portogallo raggiunse ilsuo periodo storico più importante dato le scoperte di nuovi territori : le costedell’Africa scoprendo così ( da parte di Bartolomeo Diaz e del re Enrico ilNavigatore ) la reale grandezza di essa , il Sud America di cui i territori vennerodivisi tra i Portoghesi (Brasile e Uruguay ) e Spagnoli ( Messico, Perù, Cile,Argentina, Paraguay, Colombia...) l’Australia e le Filippine e l’arcipelagoIndonesiano (scoperte da Ferdinando Magellano ) . Grazie a queste scoperte,non solo divento una grande potenza marittima mondiale ma anche una grandepotenza economica dato che in Sud America si scoprirono nuove risorse (Pomodori, Patate e Mais ) ricchi giacimenti d’oro, tuttavia ,l’arricchimento del paese era dovuto allo sfruttamento di schiavi di colore nei campi del Sud America che erano incolti edovevano essere coltivati.
storia del
Next
Nei due secoli successivi il Portogallo perse la maggior parte della sua ricchezza e delle sue colonie a causa di spedizioni e conquiste Olandesi, Inglesi e Francesi. Agli inizi dell'Ottocento il Portogallo fu invaso dalle truppe napoleoniche. Nel 1910 ci fu una rivoluzione, si instaurò una repubblica. Tuttavia il nuovo regime repubblicano fu molto instabile, si arrivò a un colpo di Stato militare nel 1926. La dittatura rimase al potere fino al 1974 quando si verificò un nuovo colpo di Stato dei militari, ad orientamento socialdemocratico. Il nuovo governo promosse riforme democratiche e a le colonie Africane la libertà . Il Portogallo è un membro fondatore della NATO e nel 1986 entra nell’unione europea.
la decadenza
Next
Lisbona è la capitale e la principale città del Portogallo. Con una popolazione censita di 545 923 abitanti all'interno dei suoi confini amministrativi, e circa 3 milioni nella sua area urbana. E' Situata sull'estremità occidentale della penisola iberica, presso l'estuario del fiume Tago. Lisbona è una città ricca di storia e cultura . la citta presenta molte testimonianze sulle scoperte geografiche Portoghesi (come la torre di Belém realizzata tra i, 1502 e il 1510 in onore di Vasco da Gama) , le conoscenze in ambito geografico, scientifico e artistico , rappresentate nella costruzione dell’ Università di Coimbra – Alta e Sofia che è un complesso universitario situato nel pieno centro storico di Lisbona e realizzata nel 1290 ) e nella testimonianza rinascimentale importante per il Portogallo
lisbona
Next
Lisbona fu fondata dai Fenici con il nome di Ulissipo poco dopo, fu conquistata dai Greci e dai Cartaginesi. Successivamente, divenne la capitale della Lusitania romana, assumendo il nome di Olisipo. Con la caduta dell’Impero Romano, passò a far parte, fino al 585, del Regno Svevo della Galizia. Nel 711 la storia di Lisbona prese una piega inaspettata quando cadde nelle mani dei musulmani, che gli diedero il nome di al-Usbuma. Alfonso II il Casto la recuperò e governò per dieci anni, dal 798 al 808. La riconquista definitiva si ebbe nel 1147, da parte di Alfonso Henriques, sostenuto dalla flotta della seconda crociata. Durante il regno di Alfonso III, a Lisbona iniziò il processo di espansione marittima del Portogallo, agevolato dalle leggi marittime promulgate dal Re Fernando I. Alla fine del XIV secolo, l’oligarchia commerciale portò sul trono la dinastia dei Aviz e iniziò l'epoca delle grandi scoperte . Dal XV secolo, il porto di Lisbona divenne uno dei più importante del mondo. Qui si stabilì la Casa di Guinea e Mina, grazie alla quale Lisbona divenne il centro del commercio con le coste di Capo Verde. Il proliferare
storia di lisbona
Next
Il Portogallo ufficialmente repubblica Portoghese, è uno stato membro dell' unione europea dal 1986. E' una repubblica semipresidenziale, l' attuale presidente del Portogallo è Marcelo Rebelo de Sousa. L' attuale primo ministro è Antonio Costa. La prima donna a ricoprire la carica di primo ministro in portogallo fu Maria de Lardes Pintasilg (1979-1980)
politica del portogallo
Next
L'economia del Portogallo è cresciuta da quando il paese è entrato a far parte dell'Unione Europea.
- L'AGRICOLTURA Portoghese è poco produttiva. Le aree fertili e coltivabili sono poco estese e le condizioni climatiche non sempre sono favorevoli.
- L'ALLEVAMENTO è praticato nel nord del paese. si allevano bovini ed ovini
economia
Next
LA PESCA rappresenta una delle principali risorse dell'economia portoghese. Si pescano soprattutto sardine, tonni, acciughe e merluzzi, che danno vita a un'importante industria delle conserve. L ' INDUSTRIA portoghese è in rapida espansione, continuano a prevalere i settori tradizionali come industria tessile, industri agroalimentare e delle calzature. Le industrie più moderne sono poche e arretrate e si concentrano soprattutto sulle coste e nell'area di Lisbona.Le vie di comunicazione interne sono poco sviluppate, strade e ferrovie si concentrano lungo la costa e intorno alle 2 città principali: Lisbona e Porto. IL TURISMO è il settore più dinamico del terziario.
economia
Cabo da Roca segna il punto più occidentale dell' europa continentale
curiosità 5
Next
E' il paese più vecchio d' europa! E'rimasto un regno per 8 secoli.
curiosità 1
A Lisbona c'è il ponte più lungo d' europa,misura 12 Km è denominato ponte Vasco da Gama.
CURIOSITà 2
Sintra è il posto più romantico del Portogallo è stata dichiarata patrimonio dell' unesco
Curiosità 3
La fiera medievale a Obdols, si svolge nel mese di Luglio tra case colorate. Viene venduto il Liguore alla ciliegia.
curiosità 4
6 curiosità sul che non SAPEVI!
Next
Andorra, ufficialmente Principato di Andorra , è un microstato situato nei Pirenei orientali, tra la Francia e la Spagna. È il sesto stato più piccolo d'Europa con una superficie di 468 km2 e una popolazione di 76.177 A.b (abitanti). Politica È un principato fondato nel 1278 e retto da due coprincipi: il vescovo della diocesi di Urgell e il presidente della Repubblica francese (attualmente Macron). Andorra fa parte dell'ONU dal 1993, e ciò rappresentò il suo riconoscimento a livello internazionale Economia Il paese è economicamente costituito da attività finanziarie e turistiche che vengono svolte da quasi tutta la popolazione. L' agricoltura non e possibile dato il paesaggio quasi del tutto montuoso .
Andorra
Next
COIMBRA
5-8
PORTO
3-5
LISBONA
1-3
VIAGGIO
Grazie per l' attezione
1-2-3 GIORNO Inizia la tua avventura a Lisbona, una delle città più affascinanti d'Europa, e scegli di soggiornare al My Story Hotel Figueira. Gli interni moderni e accoglienti offrono un perfetto equilibrio tra comfort e design.Arrivato in città con un volo con Itarways al costo di 666,80 euro, potrai subito goderti una gita in barca a vela sul fiume Tago per soli 25 euro, accompagnata da un buon vino verde. È un'ottima occasione per ammirare il panorama di Lisbona dal mare.Per la cena, prenota un tavolo al ristorante stellato SÁLA de João Sá, dove potrai assaporare piatti che combinano tradizione e innovazione culinaria. Non dimenticare di visitare la Torre di Belém e il Monastero dos Jerónimos, con un costo di ingresso di 21 euro. Una visita guidata ti permetterà di scoprire la storia e l'architettura di questi luoghi emblematici.Inizia la tua giornata a Lisbona con una colazione deliziosa e nutriente al My Story Hotel Figueira, dove potrai scegliere tra una selezione di piatti freschi e salutari per ricaricare le energie.Dopo colazione, dirigiti all'Anantara Spa per un’esperienza di relax totale. Prenota un trattamento benessere personalizzato, come un massaggio rigenerante o un trattamento viso rivitalizzante. Nel tempo libero divertiti ad ammirare i monumenti della città ed ad esplorarla. Prenotare biglietti Lisbona-Porto a partire da 22 euro su( https://www.omio.it/treni/lisbona/oporto)
Durante la tua vacanza a Coimbra, inizia soggiornando al Hotel Tivoli Coimbra (259 euro ), situato nel centro della città. Visita la storica Università di Coimbra e la sua splendida Biblioteca Joanina. Per cena, prova il bacalhau à brás nel ristorante Boutique Tapas & Petiscos. Il giorno seguente, partecipa a un'escursione di kayaking sul fiume Mondego( 30 euro get.your.guide.com), godendo del paesaggio naturale. Concludi la giornata con un autentico spettacolo di fado. Il terzo giorno, visita le rovine romane di Conímbriga prima di tornare a Coimbra per assaporare un delizioso pão de ló nel ristorante No Tacho . La tua esperienza a Coimbra sarà un mix indimenticabile di cultura, storia e bellezze naturali.
razie alla particolare posizione, il regno di portogallo durante il corso dei secoli riuscì ad affermare la sua potenza, ed ad edificare innumerevoli colonie in ogni continente.
3-5 PORTO
Inizia il tuo viaggio a Porto con una visita al Palácio da Bolsa, dove potrai ammirare splendide sale storiche. Per pranzo, dirigiti al The Yeatman, un ristorante stellato Michelin con vista mozzafiato sulla città. La serata si conclude al ristorante DOP, noto per la sua cucina gourmet.Il secondo giorno, esplora la Cattedrale di Porto, un capolavoro gotico, e passeggia nel quartiere di Foz do Douro. Per cena, prenota al Pedro Lemos, famoso per i suoi piatti innovativi con ingredienti locali.Il terzo giorno inizia con la visita alla Livraria Lello, una delle librerie più belle al mondo. Nel pomeriggio, partecipa a una degustazione di vini in una cantina di Porto, come Sandeman o Graham's, per scoprire le varietà portoghesi.