DOSSIER ECONOMÍA
Maria Chiara Boncompagni
Created on October 16, 2024
More creations to inspire you
Transcript
INFLAZIONE
Che cos'è l'inflazione?
L'inflazione è l'aumento generalizzato dei prezzi dei beni e dei servizi .L'inflazione non riguarda quindi il prezzo di singoli prodotti ma interessa molti beni e servizi.L'aumento dei prezzi diminuisce la quantità di beni o servizi che possiamo acquistare con i nostri soldi: per questo si dice che l'inflazione riduce il valore della moneta nel tempo.
I tre tipi d'inflazione
Si verifica quando ci sono cambiamenti nella struttura dell'economia, come la scarsa concorrenza in un settore specifico, che può portare a prezzi più elevati in modo persistente.
La quantità di beni e servizi che desiderano acquistare le persone non cambia, ma si riduce la capacità produttiva o aumentano i costi.
Significa che in quel momento la richiesta di beni e servizi da parte dei consumatori supera la quantità offerta sul mercato.
Inflazione strutturale
Inflazione da offerta
Inflazione da domanda
QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSEDELL'INFLAZIONE?
Le cause possono essere tre
-la sfiducia verso la moneta di riferimento.-l'aumento dei prezzi delle materie prime.-un evento imprevisto che provoca uno shock economico.
+info
La deflazione riduce i prezzi e può danneggiare l'economia, portando i consumatori a rimandare gli acquisti. Questo diminuisce i consumi e costringe le imprese a tagliare investimenti e personale, creando una spirale negativa.
La deflazione
CHI CI DIFENDE DALL'INFLAZIONE?
In caso di un elevata inflazione se ne occupano le banche centrali che hanno il compito di tenere sotto controllo inflazione e deflazione, di mantenere cioè la stabilità dei prezzi, attraverso la politica monetaria.