Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Le monarchie nazionali e la crisi feudale

valentina putzulu

Created on October 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

wow

Le monarchie nazionali

go!

Info

Info

Info

Info

La Magna Charta

Magna Charta Libertatum, “La grande carta delle libertà”, limitava il potere del re e riconosceva quello dei sudditi. Con la Magna Charta, inoltre, nacque l’assemblea parlamentare dei nobili e dei rappresentanti del clero, a cui successivamente verranno ammessi anche borghesi, basso clero e piccola nobiltà: l’Inghilterra divenne così una monarchia parlamentare. .

La Magna Charta sancì:

  • il divieto di imporre nuove tasse da parte del re senza aver interpellato l’assemblea;
  • la garanzia di un processo regolare e il diritto di disporre della propria libertà fino alla condanna (principio dell’Habeas Corpus);
  • la garanzia della proporzionalità della pena in base al reato commesso;
  • libertà e vantaggi economici per le città.
  • Tuttavia, questi riconoscimenti non riguardarono l’intera popolazione, perché le donne e i servi continuarono a essere privi di diritti politici e sociali

Il governo inglese

I re inglesi governano con l’aiuto di un Parlamento, diviso in:

  • Camera dei Lords (grandi nobili e alti prelati nominati del re);
  • Camera dei Comuni (piccoli nobili, clero minore e rappresentanti delle città).

Ferdinando e Isabella

Col passare del tempo, i due sovrani estesero la propria egemonia su tutto il territorio iberico, riuscendo nel 1492 a conquistare l’Emirato di Granada. Nel Regno spagnolo la religione cattolica fu utilizzata come strumento politico per assicurare al Paese una solida unità nazionale. Ciò, tuttavia, portò all’emarginazione delle minoranze religiose che da sempre facevano parte della popolazione spagnola: gli ebrei e i musulmani. Inoltre, per volere dei sovrani spagnoli venne istituita l’Inquisizione spagnola, una potente struttura giuridica guidata dal monaco Tomás de Torquemada, che ricorreva a metodi spregiudicati e violenti per contrastare le eresie e controllare le conversioni di ebrei e musulmani al cristianesimo.

Giovanna D'arco

Giovanna d’Arco è una giovane contadina francese, analfabeta, che afferma che l' arcangelo Michele l’ha incaricata di salvare la Francia dagli inglesi. Nel 1429, alla guida di un contingente, riuscì a liberare le città di Orleans, Chalons e Reims. Combatte vittoriosamente contro gli inglesi diventando il simbolo della Francia. Nel 1431 viene catturata dagli inglesi, consegnata al Tribunale dell' Inquisizione e bruciata al rogo come eretica.

La Francia dal X secolo al 1430

La seconda fase della guerra.
Prima della Guerra
La prima fase della guerra dei Cent'anni

La Francia dal 900 all' inizio della guerra.

I Territori della Francia dopo la guerra.

La francia durante la prima fase della guerra dei Cent'anni.

Francia

Inghilterra

Guerra dei Cent'anni

1431

1415

1360

1328

1429

1337

1453

La peste

La peste è molto contagiosa. L’epidemia più violenta inizia nel 1348 e in pochissimo tempo uccide un terzo della popolazione europea. Alla fine del Trecento la popolazione è dimezzata.

Eleonora d' Arborea

Arborea per difendersi dai Pisani dai genovesi, si allearono con i Catalano-aragonesi. Questi avevano à conquistato la Sicilia e volevano sottomettere anche la Sardegna. Il giudice Mariano IV cominciò la guerra che venne proseguita dalla figlia Eleonora. Questa governò il giudicato al posto del marito Brancaleone (preso prigioniero) e del figlio Mariano V, ancora minorenne. Quando il marito fu liberato lei si ritirò. Eleonora emanò la Carta de logu nel periodo 1385-1392, questa venne estesa a tutta la Sardegna e rimase in vigore fino al 1817. Eleonora morì intorno al 1407 forse di peste.

+ info

I Regni Iberici

La Penisola Iberica era frammentata in diversi Regni: l’Emirato di Granada, i Regni di Castiglia, d’Aragona e di Navarra e a est il Portogallo. Quest’ultimo conobbe una grande crescita grazie al re Alfonso III, che ampliò i confini del Regno. Sotto il re Enrico il Navigatore, il Portogallo sarà la prima Monarchia europea a dotarsi di una flotta moderna Intanto gli altri Regni iberici continuarono a la Castiglia e l’Aragona, che si unirono in un unico Regno nel 1469, in seguito al matrimonio tra Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona. Con il Concordato di Segovia del 1479 i regni di Castiglia e Aragona rimangono distinti e i due sovrani governano insieme su tutto il regno.

La Carta de logu

La Carta de Logu era divisa in dieci parti e al loro interno gli argomenti erano spesso mescolati.Molte delle leggi di Eleonora d’Arborea erano assai moderne per quei tempi, ad esempio, tutelavano le donne, che nel Medioevo di solito erano sottomesse all’uomo. Gli argomenti erano i più disparati. Alcune norme erano molto curiose:

  • non si potevano usare erbe velenose per la pesca nei fiumi
  • era vietato toccare i nidi dei falchi, perché dovevano essere impiegati per la caccia.
  • L’agricoltura aveva molto spazio e così l'allevamento dei cavalli

  • Le pene per chi trasgrediva la legge erano molto severe, come accadeva a quel tempo in tutta Europa. E se il responsabile di qualche reato non veniva scoperto, tutti gli abitanti del villaggio in cui era stato commesso dovevano pagare una multa.

La crisi del Trecento

Il Trecento è un secolo difficile. La popolazione diminuisce e si impoverisce per vari fattori:

  • il clima peggiora e genera cattivi raccolti che causano una grave carestia
  • muoiono molte persone;
  • diminuiscono i commerci, falliscono le banche;
  • guerre continue e saccheggi degli eserciti
  • si scatena una terribile epidemia di peste.

L’Europa attraversa anche una grave crisi economica:

  • molti campi vengono abbandonati a causa della diminuzione della popolazione e cala la produzione agricola;
  • in città diminuiscono le attività commerciali

la crisi del 1300

La crisi dell' Impero

Nel Trecento con la fine degli Svevi, l'impero entra in crisi. L’imperatore Enrico VII cerca di ristabilire il controllo sui comuni italiani ma fallisce. I comuni diventano sempre più potenti rendendo impossibile il ritorno ad un Impero unico. L’imperatore ha sempre meno autorità sia in Italia sia in Germania. Il Regno di Germania infatti è diviso in tanti piccoli Stati in cui i principi e gli alti prelati governano come sovrani. Nel 1356 con il documento chiamato Bolla d’oro, i sette più grandi feudatari tedeschi ottengono di poter eleggere l’imperatore.

I sette “principi elettori” sono:

  • re di Boemia;
  • duca di Sassonia;
  • marchese del Brandeburgo;
  • conte del Palatinato
  • arcivescovi di Colonia, Magonza e Treviri.

La guerra dei Centanni

1337-1453

Questo è il più importante scontro tra le monarchie nazionali nel medioevo. La guerra scoppia perché i sovrani francesi intendono riconquistare i regni feudali della Francia Settentrionale in mano agli inglesi. La prima parte degli scontri viene vinta dagli inglesi, anche grazie all'uso dei primi cannoni, che riescono addirittura a catturare il sovrano nemico . In Francia l'ostilità verso gli inglesi porta ad un’ondata di orgoglio nazionale francese incarnata dalla figura quasi leggendaria di Giovanna d’Arco. Nel 1453 il re francese Carlo VIII riesce a riconquistare i territori.

La confessione di Giovanna

Regno di Inghilterra

Dai Normanni ai Plantageneti

L'isola della Gran Bretagna venne conquistata dai Normanni nel 1066. Alla metà del XII secolo in Inghilterra salì al potere la dinastia dei Plantageneti. Nel 1128 Goffredo d’Angiò sposa la regina d' Inghilterra e nel 1154 il loro figlio Enrico II Plantageneto divenne re. Il nuovo sovrano rafforzò il proprio potere affidando agli sceriffi il controllo dei territori dei feudatari, e conquistò il Galles, la Scozia e parte dell’Irlanda. Enrico II sposò Eleonora, duchessa d’Aquitana, una ricca regione francese divenendo così signore di un feudo in territorio francese. La regina Eleonora fu madre di Riccardo I, detto Cuor di Leone e Giovanni Senza Terra.

In seguito alle rivolte dei baroni locali, il 15 giugno 1215 il re inglese Giovanni Senzaterra emanò la Magna Charta Libertatum.

Magna Charta Libertatum

La crisi della Chiesa

La lotta con il re di Francia

Il re di Francia Filippo IV il Bello decide di tassare i beni della Chiesa in Francia. Il papa Bonifaccio VIII scomunica il re e scoppia un grave scontro. Nel 1303 Filippo IV fa arrestare il papa ad Anagni, il papa fugge ma morirà poco tempo dopo. Filippo IV impone che la residenza del nuovo papa Clemente VI sia ad Avignone in Francia. La Chiesa si allontana sempre di più dai principi di purezza evangelica e povertà sostenuti dalla riforma gregoriana.

Nel 1378 si verifica lo scisma d’Occidente. Causato dall’elezione di due diversi papi e talvolta tre.La cattività termina nel 1417 con il Concilio di Costanza ed il nuovo Papa Martino V.

I Giudicati

Tra il IX e il X secolo, nacquero in Sardegna quattro nuovi regni indipendenti. Erano i regni: - di Calari, - di Torres: - di Gallura - di Arborea, I nuovi regni indipendenti sardi furono chiamati “giudicati” perché ciascuno di essi era guidato da un sovrano che aveva il titolo di “giudice”: egli abitava con la sua famiglia e la corte reale nel palazzo giudicale. Il nuovo giudice veniva eletto dalla Corona de Logu. Ogni giudicato aveva la propria legge: la Carta de Logu. I giudicati di Cagliari e Gallura passarono sotto il controllo dei Pisani, mentre i Genovesi conquistarono parte di quello di Torres. Solo il giudicato di Arborea rimase fino al XV secolo.

Regno di Francia

I Capetingi

Nel XIII secolo i Capetingi, discendenti del re Ugo Capeto, controllano una piccola parte della Francia e vi instaurano una monarchia ereditaria. Re Filippo II Augusto amplia i territori. Sconfigge gli inglesi nella battaglia di Bouvines nel 1214 riconquistando i feudi Inglesi in Francia. Inoltre limita il potere dei grandi feudatari con l’appoggio della borghesia cittadina.

Con il re Filippo IV, detto “il Bello”, la Francia si trasforma definitivamente da regno feudale a monarchia nazionale. Infatti si appoggia all’assemblea degli Stati Generali, composta dai rappresentanti dei nobili, del clero e della borghesia. L’assemblea non ha potere decisionale ma dà solo pareri, se richiesti al re.

Le conquiste di Filippo II

La guerra civile Francese

Durante la prima metà del 1400 in Francia si scatenò una guerra civile tra due nobili famiglie francesi: -Borgognoni (guidati dal duca di Borgogna). -Armagnacchi (guidati dal duca di Armagnac).

Inizia la Guerra dei Cent'anni

Edoardo III si fa nominare re di Francia dai vassalli francesi e dichiara guerra a Filippo VI, dando inizio alla guerra. Le prime battaglie vengono vinte dagli inglesi, in particolare:

  • Poitiers
  • Crecy

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!

Battaglia di Anzicourt

Questa fu una delle più importanti battaglie della guerra. Il sovrano d' Inghilterra, Enrico V, sconfigge i francesi, divisi dalle lotte interne. In seguito Enrico V con il suo esercito occupò Parigi e la Francia nord-occidentale.

La battaglia di Anzicourt

Un discorso importante