Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

italia

Marta La Piana

Created on October 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

L'ITALIA, UN PAESE DALLE MILLE RISORSE

Carta fisica dell'Italia

Il paesaggio Italiano

Il paesaggio Italiano è il risultato di millenni di storia in cui civiltà e culture diverse si sono succedute e intersecate nella sua struttura costituendone l'identità culturale. I fiumi d'Italia rivestono un'importanza fondamentale per l'ecosistema, l'agricoltura e la storia del paese. Trai i principali fiumi ricordiamo il Po che è il più lungo d'Italia, l'Arno e il Tevere. I fiumi Italiani sono spesso circondati da paesaggi pittoreschi e storici e hanno svolto un ruolo cruciale nello sviluppo delle città e delle culture locali. I laghi d'Italia sono numerosi e variegati contribuendo in modo significativo al paesaggio naturale e culturale del paese. I più noti, come il lago di Garda, il lago di Como e il lago Maggiore, attirano turisti per la loro bellezza e le attività ricreative come la navigazione, il trekking e l'economia locale grazie al turismo, all'agricoltura e alla pesca
I mari d'Italia sono importanti non solo per la geografia, ma anche per la cultura, l'economia e il turismo del paese. L'Italia è circondata da 4 mari principali: il Mare Adriatico a est, il Mar Tirreno a ovest, il Mar Ionio a sud e il Mar Ligure a nord-ovest. Inoltre questi mari offrono una ricca biodiversità e sono famosi per le loro acque cristalline e le loro spiagge. Le pianure d'Italia sono territori fertili e pianeggianti che ricropono una porzione significativa del paese. Queste aree sono cruciali per l'agricoltura e l'industria perchè contribuiscono in modo significativo all'economia italiana. Inoltre le pianure sono spesso caratterizzate da un ricco patrimonio culturale e storico. Le painure più importanti sono: la Pianura Padana che è la più estesa e rappresenta una delle zone agricole più produttive d'Europa, la Pianura Campana e la Pianura Pontina. Le montagne d'Italia sono caratterizzate da una grande varietà di catene montuose, tra cui le Alpi e gli Appennini. Le Alpi, situate a nord, ospitano alcune delle vette più alte d'Europa,come il monte Bianco e il monte Rosa,e sono famose per le loro stazioni sciistiche e paesaggi mozzafiato. Gli Appennini, che si estendono lunga tutta la penisola, sono la spina dorsale dell'Italia e offrono una ricca biodiversità e opportunità per escursioni e attività all'aperto. Queste montagne sono anche importanti dal punto di vista culturale perchè vi si trovano borghi storici e tradizionali locali.

Climi d'Italia

L'italia è un paese con una straordinaria varietà di climi, influenzati da fattori geografici,altitudini e correnti oceaniche. Questa diversità climatica contribuisce a formare paesaggi unici a sostenere una ricca biodiversità.
  • Il Clima Mediterraneo. La maggior parte della penisola ha un clima mediterraneo, caraterizzato da estati calde e secche e inverni miti e piovosi. Questa tipologia di clima è predominante nelle regioni costiere e nelle regioni costiere e nelle isole, come la Sardegna o la Siciia.
  • Clima Continentale. Nelle zone interne, come il Piemonte e la Lombardia, si riscontra un clima Continentale, con inverni freddi e nevosi ed estati calde e afose. Questo clima è influenzato dalle Alpi, che fungono da barriera per le masse d'aria fredda.
  • Clima Alpino. Nelle regioni montane, come il Trentino-Alto Adige, si ha un clima alpino, caraterizzato da temperature più basse e nevicate abbondanti in inverno. Le estati sono fresche, rendono queste zone ideali per le attività all'aperto.
  • Clima Oceanico. In alcune aree del Nord, come la Liguria, il clima assume caratteristiche oceaniche, con temperature moderate e precipitazioni distribuite durante tutto l'anno.
Questa complessità climatica non solo determina l'ecosistema e la flora e fauna locali, ma influisce anche sulle pratiche agricole, le tradizioni culturali e l'ecosistema delle diverse regioni italiane. Negli ultimi decenni, l'Italia ha affrontato dei cambiamenti climaici, con eventi meteorologici estremi, siccità e aumento delle temperature medie. Questi cambiamenti stanno influenzando agricoltura, turismo e biodiversità. In Italia, i cambiamenti climatici si manifestano attraverso un aumento delle temperature,fenomeni meteorologici estremi e un'alterazione dei modelli di precipitazione. Le estati sono diventate più calde e siccitose, mentre gli inverni sono spesso caratterizzati da eventi di maltempo intensi. Questi cambiamenti influenzano e rendono urgente la necessità di adottamento per affrontare le sfide ambientali del futuro.

Carta Politica dell'Italia

La Popolazione Italiana

L'Italia conta una popolazione di circa 59 milioni di abitanti, che ne fanno il terzo Stato dell'Unione Europea per numero di abitanti dopo Germania e Francia. Il 48,7% sono uomini e il 51,3 sono donne, di questi l'8,8% sono persone con cittadinanza straniera. Una caratteristica importante dell'arttuale società italiana è infatti la multiculturalità. L'Italia è un paese in cui convivono popolazioni di diversa provenienza. Prevalentemente l'area di provenienza degli stranieri in Italia e l'Est europeo( in particolare, Romania e Albania), seguita da quella africana( Marocco) e asiatica( Cina). Come nel resto del mondo, anche in Italia la popolazione non èdistribuita in modo uniforme su tutto il territorio. La densità di popolazione, cioè il numero di per chilometro quadrato, è più alta nelle pianure, nelle grandi città e nelle zone costiere, è invece bassa in zone di montagna e in collina. Roma e Milano contano ciascuna più di un milione di abitanti. Seguono le città con più di 500 mila abitanti( Napoli, Torino,Palermo,Genova) e quelle che superano i 200 mila abitanti(Bologna,Firenze,Bari,Catania) sono infine 28 le città con oltre 100 mila abitanti. La lingua parlata è l'Italiano, sono però presenti acune importanti minoranze linguistiche. In Alto Adige si usa il tedesco insieme all'italiano. Nella Valle d'Aosta la lingua francese ha la stessa dignità dell'italiano, mentre nella fascia orientale del Fruili-Venezia Giulia si parla lo sloveno. Sono considerate vere e proprie lingue, e non semplici dialetti, il sardo(parlato in Sardegna) e il fruilano(parlato in Friuli), mentre in alcune località del Veneto e del Trentino Alto-Adige è ancora parlato, e insegnato a scuola, un antico idioma locale, il latino. Lo stato Itaaliano garantisce il pluralismo religioso e la religione più diffusa è il cristianesimo cattolico.

L'economia dell'Italia

L'economia è l'impegno razionale del denaro e di qualsiasi mezzo, diretto a ottenere il massimo vantaggio col minimo sacrificio, basandosi a soddisfare i nostri bisogni.
  • Settore primario:L'Italia è tra i produttori del mondo di agrumi(arance, mandarini)legumi e pomodori. inoltre L'Italia contende la produziione di vino e olio. Altri prodotti sono grano, riso, ortaggi e frutta.
  • Settore secondario: possiamo trovare industrie di ogni tipo: tessile, chimica, farmaceutica, artigianato...
  • Settore terziario: parte dei lavoratori è impegnata nel commercio e turismo . Ci sono diversi tipi di turismo come: turismo culturale- turismo balneare- turismo montano- turismo di lavoro-turismo scolastico- turismo religioso- turismo sportivo- turismo del benessere.
L'economia italiana è famosa per la moda e per l'auto. Parlando di moda italiana è conosciuta in tutto il mondo. Città come Milano sono capitali della moda dove ospitano gradi sfilate. Marchi come Gucci e Prada. Una delle sfilate più famose è la Milano fashion week avvenuta quest'anno a settembre. Mentre per quanto riguarda l'auto è molto rinnovata. Marchi come Ferrari, Lamborghini e Fiat sono famosi in tutto il mondo. La Fiat ha un ruolo molto importante nella storia italiana. Fondata nel 1899 la Fiat è diventata simbolo di progresso economico e rinnovazione tecnologica del paese. Come la prima Fiat o la Fiat 500 topolino sono diventati ben presto simbolo dell'Italia moderna.

Il nostro patrimonio culturale

Il patrimonio storico-culturale italiano è costituito da beni culturali e paesaggistici che costituiscono la ricchezza del paese e della sua popolazione e che hanno un particolare interesse a livello artistico,storico,bibliografico,ecc... L'Italia possiede il più grande patrimonio culturale del mondo, costituito da più di 3400 musei, 2100 parchi archeologici e 43 siti dell'Unesco. Il paese possiede più della metà dei tesori d'arte del mondo. Tutti questi beni sono d'interesse pubblico e hanno come scopo lo sviluppo del paese. Ecco tre punti d'interesse storico in Italia, con descrizioni, immagini e link di siti archelogici
Pompei è una città romana ben conservata, sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Gli scavi hanno riportato alla luce strade, abitazioni e teatri che offrono una visione della vita dell'epoca romana
Questo Museo di Napoli ospita una delle più importanti collezioni di arte e reperti dell'antichità, inclusi molti oggetti provenienti da Pompei ed Ercolano come mosaici, statue e affreschi
Il Colosseo è il più grande anfiteatro mai costruito e simbolo dell'impero Romano dato che ospitava combattimenti di gladiatori e altri eventi pubblici

La Sicilia

La Sicilia è l'isola più grande del Mar Mediterraneo.E' una regione prevalentemente collinare( per il 62% del territorio), mentre per il 24% è montuosa e per il restante 14% è pianeggiante. I monti principali sono i Monti Nebrodi, Monti Sicani e Monti Peloritani. Le pianure principali sono La Piana di Catania e la Piana di Gela. Il clima della Sicilia è mediterraneo, con estate calde ed inverni miti e piovosi.

L'economia della Sicilia

Grazie alla crescita economica degli ultimi anni la Sicilia è l'ottava economia regionale d'Italia.L'economia si basa sull'agricoltura che è una delle più grandi risorse economiche della Sicilia e sull'allevamento di ovini e caprini. Inoltre è molto sviluppata anche la pesca.Il settore secondario è molto sviluppato grazie alle attività estrattive del petrolio, metano, zolfo e vi sono anche industrie meccaniche, petrolchimiche e per la costruzione navale.Il settore più sviluppato è il terziario perchè la Sicilia è una delle mete turistiche più importanti d'Italia dato che presenta numeriosi siti archeologici e bellezze artistiche che suscitano l'interesse dei visitatori.Alcune delle cose più tradizionali e simboliche della Sicilia sono:
  • L'opera dei pupi
  • Le Teste di Moro
  • La cucina

La Repubblica Italiana

La Repubblica Italiana è il Governo della nazione Italiana, istituita il 2 giugno 1946, quando gli italiani votarono per abolire la monarchia e istituire una repubblica. La forma di governo è parlamentare, con un presidente della Repubblica come capo di stato e primo ministro come capo del governo. La Repubblica si basa su valori democratici e di solidarietà sociale, ed è membro dell'Unione Europea e di altre organizzazioni internazionali.In Italia, il potere è suddiviso in tre branche principali:
  • Potere Esecutivo: è esercitato dal Governo, guidato dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Governo attua le leggi, gestisce l'amministrazione pubblica e conduce la politica estera. I membri del Governo, i ministri, sono nominati dal Presidente della Repubblica.
  • Potere Legislativo: è esercitato dal Parlamento, che è bicamerale e composto dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica. Il Parlamento ha il compito di approvare le leggi, esercitare il controllo sul Governo e rappresentare i cittadini.
  • Potere Giudiziario: è indipendente e garantisce l'applicazione della legge e la tutela dei diritti. E' composto da vari organi , tra cui i Tribunali e la Corte Suprema di Cassazione. I giudici sono nominati attraverso procedure specifiche e non possono essere rimossi arbitrariamente.
Questa separazione dei poteri è fondamentale per garantire un sistema democratico e il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali.

La Costituzione Italiana

La Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore il 1 gennaio 1948, è composta da 139 articoli, suddivisi in diverse sezioni. Ecco una panoramica della sua struttura:
  • Principi fondamentali ( Articoli 1-12): Stabilisce i principi fodamentali della Repubblica,come la sovranità popolare, l'uguaglianza, i diritti inviolabili dell'uomo e il rifiuto della guerra.
  • Diritti e Doveri dei Cittadini( Articoli 13-54): Rigurda i diritti civili, politici e sociali dei cittadini, compresi la libertà di espressione, di associazione, il diritto al lavoro e la tutela della salute.
  • Ordinamento della Repubblica( Articoli 55-139): Regola l'organizzazione delle isituzioni, comprese il Parlamento, il Governo, la Presidenza della Repubblica, la Magistratura e le autonomie locali.
Altri elementi chiave: Disposizioni Transitorie e Finali: Dopo il 139° articolo, ci sono articoli che disciplinano le disposizioni transitorie e finali, che aiutano nel passaggio dalla monarchia alla repubbica.

Articolo 3

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche ,di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che , limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'affettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

La Razza nello Sport

Il concetto di razza nasce per designare i gruppi <<naturali>> di individui, riconoscibili all'interno della specie umana, tra loro differenziabili sulla base di determinati caratteri morfologici. Il concetto di razza è complesso e viene spesso visto come una costruzione sociale piuttosto che una realtà biologica. Sebbene le persone possano essere classificate in base a caratteristiche fisiche come il colore della pelle, la scienza dimostra che gli esseri umani condividono una grande parte del loro DNA. Le categorie razziali, quindi, sono più lrgate a fattori culturali e storici. Nel contesto sportivo, questo tema si manifesta attraverso la discriminazione e le barriere di accesso. Gli atleti di diverse etnie possono affrontare stereotipi e aspettative che influenzano la loro carriera e la loro immagine pubbica. Ad esempio , gli atleti afroamericani sono spesso associati a determinati sport come basket, mentre gli atleti bianchi vengono visti in ruoli più trategici. Questi stereotipi Questi stereotipi non solo limitano le opportunità, ma anche la percezione del talento e delle capacità. Negli ultimi anni, c'è stata una crescente consapevolezza riguardo alla necessità di affrontare il razzismo nello sport. Movimenti come Black Lives Matter hanno spinto molti atleti a usare la loro voce per denunciare le ingiustizie e promuovere un'ambiente più inclusivo. Questo cambiamento è fondamentale non solo per garantire pari opportunità ma anche per arricchire il panorama sportivo con maggiore varietà di talenti ed esperienze. In questo contesto, la comprensione della razza come una costruzione sociale può contribuire a un dialogo più profondo e significativo, portando a un reale progresso verso l'uguaglianza.

pt 2

Negli ultimi anni, il dibattito sulla razza nello sport ha guadagnato sempre più attenzione, evidenziando sia le ingiustizie storiche sia le iniziative per promuovere l'uguaglianza. un'aspetto importante è la crescente consapevolezza riguardo al razzismo strutturale. Molti atleti, hanno iniziato a parlare apertamente delle discriminazioni subite, sia dentro che fuori il campo. La campagna Black Lives Matter accennato prima ha portato una maggiore visibilità di queste questioni , con atleti che utilizzano le loro piattaforme per sensibilizzare l'opinione pubblica. Inoltre, la questione della rappresentanza è fondamentale. Molti sport sono stati storicamente dominati da determinati gruppi etnici, mentre altri sono stati marginalizzati. Ci sono iniziative in corso per incoraggiare le partecipazione di atleti provenienti da diverse etnie, sia a livello giovanile che professionistico, per garantire una maggiore inclusività. Un esempio recente è l'attenzione posta su eventi come il Super Bowl o le Olimpiadi , dove si è discusso non solo di performance sportive, ma anche di come queste manifestazioni possano riflettere o perpetuare le disuguaglianze razziali. Le polemiche riguardo al modo in cui gli atleti vengono trattati o rappresentati durante questi eventi hanno portato a un'analisi più critica delle dinamiche razziali nel mondo dello sport. Infine, la salute mentale è un'altra area in cuiil razzismo e le pressioni razziali si intersecano. Molti atleti di colore affrontano sfide uniche legate alla loro identità e alla pressione sociale, il che ha spinto a una maggiore attenzione verso il benessere psicologico degli sportivi. Questi temi dimostrano come la razza e lo sport siano interconnessi e come le conversazioni su queste questioni siano essenziali per promuovere un ambiente più equo e inclusivo.

Paola Egonu

Paola Egonu è una giocatrice italiana di pallavolo che ha dovuto subire insulti, discriminazioni ma come dice nel video che vi mostrerò con le parole negative che gli venivano inflitte lei è andata avanti.

Link che abbiamo utilizzato per il compito

Settore Secondario Italia: wikipedia
Popolazione e le sue caratterisitche: Geopop e Studio rapido
Patrimonio Culturale: scheda di arte

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Economia della Sicilia: libro delle medie
Articolo 3: www.governo.it
Separazione dei poteri: www.studenti.it
Razza nello Sport: Meltin pot Europa, Nonsolofitness Unar.it

Siracusa

  • Tempio di Apollo
  • Piazza Archimede
  • orecchio di Dionisio
  • Teatro Greco

Catania

  • Monte Etna
  • Monastero dei Benedettini di San Nicolò L'Arena
  • Basilica Catredale Sant' Agata
  • Villa Bellini

Messina

  • Duomo di Messina
  • Fontana di Orione
  • Passeggiata sul Lungomare
  • Chiesa Annunziata dei Catalani
Sottotitolo

Trapani

  • Cattredale di San Lorenzo
  • La Chiesa del Purgatorio
  • La Fontana di Saturno
  • La Chiesa di Sant'Agostino

Agrigento

  • valle dei Templi
  • Tempio della Concordia
  • Museo archeologico regionale di Agrigento
  • Statua di Icaro caduto

Palermo

  • La Cattredale di Palermo
  • Il Palazzo dei Normanni
  • I Quattro Canti, meraviglia del Barocco
  • Piazza Pretoria e la Chiesa di San Giuseppe