Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Storica
EMANUELE PROCENTESE
Created on October 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
ETA' REPUBBLICANA
509-31 a.C.
Start
LE CLASSI SOCIALI
LA SOCIETA'
I CONSOLI
I PRETORI
Dalla fine del VI a.C. alla metà del IV a.C. il regime monarchico verrà sostituito dalle Magistrature Collegiali, che avevano una carica annuale, e dovevano garantire la Libertas dei cittadini. Queste cariche però non pagavano coloro che partecipavano, quindi potevano farne parte solo le persone benstanti, a cui potevano concedere più tempo.
I QUESTORI
GLI EDILI
I CENSORI
Un'altra carica era il dittatore, che era una magistratura straordinaria. Questa durava solo 6 mesi per evitare di ritornare ad una tirannia. E poi c'è il Magister Equitum che era il cavaliere. Quest'ultimo affiancava il dittatore e gli faceva da vice.
IL SENATO
Il senato ha il ruolo di arbitro della politica romana ed era il cuore del regime repubblicano. Questo era composto da 300 senatori, che si occupavano di politica interna ed estera. Per essere senatore, bisognava aver già praticato in passato un'importante carica politica, avere un'identità morale e possedere un buon patrimonio.
LE LEGGI DELLE XII TAVOLE
I COMIZI TRIBUTI
I COMIZI CENTURIATI
Nel 451 a.C. le magistrature verranno interrotte e il potere viene affidato ad un'assemblea di 10 uomini detti Decemviri. Questi creeranno un codice scritto di leggi perdare gli stessi diritti ai partizi e ai plebei. Tra queste leggi troviamo: -La legge del Taglione, usata inizialmente dai Babilonesi. Questa consiste nell'infliggere all'autore del danno, una lesione dello stesso tipo; -Lex Hortensia, creata nel 287 a.C. Stabiliva che le decisioni che venivano prese (i plebisciti) valessero non solo per i plebei ma anche per il resto della popolazione; -Lex Canuleia, dove nel 445 a.C. furono concessi i matrimoni misti tra patrixi e plebei; -Leggi Licinie-Sestie, che prevedevano che anche i plebei potevano far parte del consolato; -Lex Ogulnia, dove anche i plebei potevano entrare a far parte del pontificato.
La popolazione era divisa in 35 tribù: -31 erano dette "Rustiche" perchè provenivano dalla campagna; -4 erano dette "Urbane" che provenivano dalla città I comizi tributi eleggevano i tributi della plebe: per entrare in politica però bisognava si doveva fare un percorso dove la carica più importante era il consolato.
La Centuria era un'unità di 100 soldati che eleggevano importanti magistrature e prendevano decisioni importanti. Le centurie che avevano i soldati di un censo più alto, dovevano fornirne un numero maggiore.
I CENSORI
La loro carica durava 18 mesi e ne venivano eletti 2. Si occupavano della moralità dei magistrati e di censire la popolazione.
I PRETORI
Dopo i consoli troviamo poi i Pretori. Il loro compito era amministrare la giustizia. Inizialmente ne veniva eletto solamente 1, poi col tempo, ad esserne eletti diventeranno 2 e poi 4.
GLI EDILI
Erano una carica annuale, che avevano la responsabilità dell'ordine pubblico. Infatti il loro compito principale era quello di provvedere alla manutenzione delle strade, dei templi e dei monumenti.
I CONSOLI
Essi detenevano l'Imperium, ed erano eletti sempre in coppia, dove ognuno vigilava l'operato dell'altro, ed avevano anche il diritto di veto: potevano opporsi alla decisione dell' altro console. Essi rimanevano in carica per 1 anno, ed erano rappresentati dai Littori, che erano delle guardie che condannavano attraverso delle fasce, ovvero dei bastoni.
I QUESTORI
Essi avevano una carica annuale, amministravano il denaro pubblico (Erario). Prima ne venivano eletti 2 poi alla fine ne divennero 20.