Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
SIRIA
emma porzionato
Created on October 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
SIRIA
Territorio
In Siria il clima è meditteraneo sulla costa, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Mentre se ci spostiamo all'interno gli inverni sono freddi e le estati sono secche; infatti le precipitazioni sono scarse in alcune zone. I fiumi più importanti sono i Tigri ed Eufrate che a nord-ovest dagnano la Tuchia, mentre a sud-est attraversano Iraq dove poi sfociano nel Golfo Persico. A breve distanza dalla zona costiera troviavo le catene montuose degli Alaniti e dell'Antilibano con vette che superano i 2700 m; che esse in primavera possono essere innevate. Essendo la Siria una zona arida i laghi sono pochi e temporanei, i laghi si creano solo inprossimità della stagione delle piogge; però hanno cotruito un lago artificiale che si chiama lago Assad, che è stato creato dopo la costruzione della diga intorno all'Eufrate.
Dove nasce il grande deserto
La Siria è uno Stato Vicino Oriente, affacciato sul Mar Mediterraneo, e confina a nod con la Turchia, a est con l' Iraq , a ovest con Libano, a sud-ovest con Israele e a sud con la Giordania.Si estende nel punto di incontro tra due grandi penisole: la Penisola Anatolica a nord e quella Arabica a sud. Se noi possiamo osservare la cartina fisica della Siria dall'alto possiamo notare che è formata principalmente da deserto: infatti, qui inizia il grande deserto della Penisola Arabica, che prosegue verso sud-est per circa 2500 km. Il deserto siriano si trova su un altopiano, alto in media 500 m.
Un paese popoloso, nonostante il deserto
La Siria è uno dei paesi più popolati della regione con circa 18 milioni di abitanti. La gente si concentra soprattutto nelle zone fertili e nella capitale del paese, Damasco. Damasco è ospitata da quasi 2,4 milioni di abitanti; un altra città importante, dopo Damasco, è Aleppo ospitata da 2 milioni di abitanti circa. La Siria è una repubblica e la sua moneta si chiama Lira Siriana. Esi parla l'arabo. 80% della popolazione è musulmana, una piccola parte è costituita da cristiani mentre il resto da altre religioni. La bandiera della Siria la possiamo trovare a fianco e possiamo notare che ha due stelle, queste stelle rappresentano l'Egitto e la Siria; mentre i due colori, sono i colori tradizionali del panaraberismo , e si possono trovare anche nelle bandiere dell' Egitto, dello Yemen e dell' Iraq.
Economia
L'economia della Siria è piuttosto arretrata, ed è molto condiaziata da un lato dall'instabilità politica della regione meridionale mentre dall'altro lato delle condizioni ambientali. In questo paese prevale prevalentemente il settore estrattivo del petrolio che è molto importante e occupa il 60% delle esportazioni, ma anche il settore primario occupa una buona parte.
settore primario
settore secondario
settore terziario
Curiosità
Le guerre in Siria
Nel marzo 2011 il governo siriano, guidato dal presidente Bashar Assad dovette assistere a manifestazioni a favore della democrazia del paese. Per reprime le autorità devettere utilizzare l'uso delle forze militari. Questo conflitto causo centinaglia di migliaglia di morti e la distruzioni di molte abitazioni. Oggi circa il 60% dei siriani sono disoccupati, i prezzi aumentano sempre di più e il cibo non è sufficiente.
Presentazione svolta da Emma Porzionato
Settore primario
Il settore primario occupa il 19,2%. L'agricoltura è molto sviluppata e si coltiva: ortaggi, agrumi, olive, tabacco nella pianura costiera; cotone e barbabietole da zucchero nella valle d'Oronte; cereali (frumento e orzo) , invece, si coltivano nella pianura di al-Jazirah. Mentre l'allevamento più diffuso è l'ovino.
Settore secondario
Il settore secondario è ancora molto debola, infatti, occupa il 26,2% della popolazione. Le uniche industrie che forniscono prodotti per l'esportazione sono l'industria tessile e pietrolchimica che occupa il 60% delle esposrtazioni.
Settore terziario
Il settore terziario occupa il 54,6% dell'economia. In questo settore è rappresentato principaltmente dalla pubblica amministrazione. E si sta sviluppando molto il turismo: che può contare sul paesaggio e su un patrimonio archeologico e archittetonico.