Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

LA GEOTERMIA

Cos'è?

La geotermia è la produzione di energia generata dallo sfruttamento del calore proveniente dall'interno della terra.L'energia geotermica è un'energia rinnovabile, pulita e alternativa.Quando si parla di energia alternativa si intende una particolare fonte di energia differente da quella ottenuta con l'utilizzo dei combustibili fossili.

Questo tipo di energia si basa sui principi della geotermia, ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della terra.Il termine geotermico deriva dal greco: “gê-thermòs”, che significa “calore della Terra”.Questo calore viene rilasciato in modo naturale dagli elementi radioattivi all’interno del nucleo, del mantello e della crosta terrestre, come per esempio l’uranio, il torio e il potassio.

Come funziona l'energia geotermica ?

I primi anni del ‘900 furono il boom dello sfruttamento geotermico mondiale, specialmente negli USA, in Italia e in Islanda.Sono 27 le nazioni, distribuite su tutti i sei continenti, in cui l'energia elettrica viene prodotta coltivando la geotermia. Ecco la classifica dei paesi in cui si utilizza più energia geotermica :

La geotermia nel mondo

L'avvento della geotermia in Italia risale all'inizio del Novecento. In realtà, però, nell'area dell'attuale Toscana, fonti storiche hanno rivelato che il calore della terra e le sorgenti naturali sono state sfruttate fin dall'antichità, almeno per tutto il primo millennio avanti Cristo dalle popolazioni etrusche.

La geotermia in Italia

...

Proprio in Toscana, e in particolare nella provincia di Pisa, a Larderello, è stato costruito il primo impianto geotermico della storia. Fin dagli esperimenti di oltre un secolo fa l’Italia ha avuto nel mondo un ruolo di primo piano nell’innovazione della geotermia o, più in generale, nella capacità di sfruttare le fonti geotermiche. All’inizio veniva utilizzato il vapore proveniente in modo naturale dalla terra come alternativa alle macchine a vapore alimentate a carbone; in seguito ci si è sempre più orientati nella trasformazione del calore in energia elettrica.

SORGENTI PETROTERMICHE.

SORGENTI GEOPRESSURIZZATE.

LE DIVERSE SORGENTI IN ITALIA

SORGENTI IDROTERMICHE

Il vapore proveniente dal sottosuolo alimenta una turbina che collegata ad un alternatore trasforma l'energia meccanica in energia elettrica. I vapori vengono quindi raffreddati in un condensatore e l’acqua ottenuta viene reimmessa nel sottosuolo.

Come funziona l'impianto geotermico?

La centrale geotermica "Valle secolo" di Larderello

...

Nel 1818 l' ingegnere Larderel, realizza il primo impianto al mondo per estrarre l’acido borico dal vapore geotermico e produrre, così, boro a scopi chimici e farmaceutici.Qualche anno dopo Piero Conti, con un semplice generatore e una dinamo alimentata dal calore geotermico, accese cinque lampadine. Per la prima volta nella storia l’uomo generava elettricità a partire dalle risorse rinnovabili provenienti dal cuore della terra. Nel 1911 Larderello vide sorgere una vera e propria centrale geotermica: la prima al mondo . Già nel 1916 l’impianto era in grado di alimentare la località di Larderello e la città di Volterra. Oggi l’area di Larderello, in provincia di Pisa, è uno dei centri della geotermia mondiale: gli impianti della zona, riforniscono di elettricità oltre 10.000 utenze, tra abitazioni private, servizi pubblici e attività industriali.

Aspetti positivi di questa energia

  • Energia alternativa, pulita, sempre disponibile.
  • E' la fonte che riesce a produrre la maggiore quantità di elettricità e può essere sfruttata anche per produrre riscaldamento.
  • Gli impianti geotermici sono silenziosi, non creano problemi acustici e non emettono anidride carbonica e polveri .
  • Gli scarti di produzione vengono rimessi in circolo grazie al riciclo del vapore prodotto
  • Un impianto termico domestico può sia riscaldare che raffreddare l'abitazione riducendo le spese delle bollette.

Aspetti negativi di questa energia

  • Costi iniziali elevati
  • Impatto ambientale: rischi di contaminazione delle acque sotterranee e di sfigurazione del paesaggio
  • Limitata disponibilità geografica: l’attività geotermica non è sfruttabile in tutte le regioni.

Alcune foto...

CON ALCUNE DOMANDE

METTIAMOCI ALLA PROVA...

Per l'attenzione !

LAVORO SVOLTO CON CURA DA:RADICI CRISTINARUFFOLO CHIARA TOURABI ADAM