Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Amore e Psiche
Stefania Gavioli
Created on October 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
IL MITO DI
Amore e pSiche
In un regno lontano, un re e una regina hanno tre bellissime figlie.
La più giovane, PSICHE, è così bella che non è possibile trovare una parola umana per descriverne il fascino. È così bella che sembra una dea
La sua bellezza fa diventare gelosa Venere, la dea dell’amore,perché voleva essere la più bella di tutte.
Venere decide di punire PSICHE, con l'aiuto di suo figlio Cupido, chiamato anche AMORE.
e falle questo dispetto!"
Venere dice al figlio:"PSICHE deve innamorarsi dell’uomo più brutto del mondo! Ora vai da lei e colpiscila con una delle tue frecce
Le frecce di Amore, infatti, hanno il potere magico di far innamorare la persona colpita: é proprio Amore a decidere di chi!
Ma quando Amore vede Psiche, incantato dalla sua bellezza, si punge per sbaglio con la punta di una freccia e si innamora perdutamente di lei
Amore fuggevia dalla madre e porta Psichein un castello
Però Amore incontra Psiche solo di notte, al buio, perché non vuole essere riconosciuto
Ma Psiche, curiosa di vedere il viso dell'amato, si avvicina ad Amore mentre dorme con una lampada ad olio.Purtroppo una goccia d’olio bollente cade su Amore che si sveglia.
Arrabbiato, Amore vola via perché si sente tradito.Amore fugge lontano, abbandonando Psiche.
Alla fine, disperata, Psiche va proprio dalla dea Venere a chiedere aiuto per rivedere Amore, senza sapere che é la mamma del suo amato!
La dea Venere, per liberarsi di Psiche per sempre, le promette il suo aiuto solo se supererà 4 prove.
Come prima prova, Psiche deve separare i chicchi di grano grandi da quelli piccoli. La prova è troppo difficile... Ma un gruppo di formiche decide di aiutarla e Psiche supera la prova!
Come seconda prova, Psiche deve raccogliere la lana delle pecore dell'Olimpo. Ma lei non sa che sono pericolose! Per fortuna una canna le consiglia di prendere la lana quando le pecore dormono: Psiche supera anche la seconda prova!
Come terza prova, Psiche deve raccogliere l’acqua di una fonte che é impossibile da raggiungere perché in cima ad una montagna ... Questa volta viene aiutata dall' aquila di Giove che prende l'acqua per lei!
L'ultima prova é la più difficile: Psiche deve scendere all'Inferno e chiedere alla dea Persefone un po' della sua segreta bellezza.
Psiche convince la dea che le consegna una bottiglia con dentro il segreto della sua bellezza, ma le dice di non aprirla mai. Però Psiche, troppo curiosa, apre la bottiglia: si addormenta per sempre. Infatti il segreto della bellezza era il sonno eterno.
Per fortuna, Amore trova il corpo di Psiche e lo porta nel suo castello. Amore con i suoi poteri risveglia Psiche.
Psiche gli racconta delle prove affrontate e Amore, colpito dal coraggio della ragazza, chiede aiuto al padre Giove per poterla sposare. Giove, che è il re degli dei, fa bere a Psiche il nettare divino e la trasforma in una dea
Le nozze vengono celebrate davanti a tutti gli dei e Psiche diventa così la dea protettrice delle ragazze e dell'anima.
E vissero felici e contenti
Fine