Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

NON RINNOVABILI

RINNOVABILI

COMINCIAMOCON IL CARBONE

Ribolla 1954

Marcinelle 1956

Aberfan 1966

Belgio più precisamente a Marcinelle

Italia più precisamente in Toscana

Regno Unito precisamente in Galles

Courrières

Knockshinnoch

Francia precisamente a Courrières

Regno Unito

Centralina

Jahria

India

Stati Uniti

Courrères

A Courrères il 10 maggio 1906 questa strage è stata causata da un incendio causato dalla combustione d'olio ad alta pressione innescata da una scintilla eletricca.ci furono 1099 vittime .

In Francia il 10 Marzo 1906 ci fu la più grave tragedia mineraria avvenuta in Europa. Questo non si verificò a Courrères ma tra quelli dei comuni di Billy,Montigny,Mèricourt,Sallaumines. Prima di questa catastrofe ci fu un episodio un pò simile prima cioè che prese fuoco una cosa ma loro perfortura riuscirono a spegnerlo, ma il governo decise di continuare a lavorare al suo interno e pochi giorni dopo successe questo,e ci furono be 1099 morti. Molte famiglie rimasero senza mariti,padri...

Ribolla si trova in Toscana a Grosseto. Il 4 maggio 1954 quando la miniera di lignite espode a causa di un accumulo di gas.43 persone persero la vita. Decine di persone rimasero senza padrie senza mariti...

Ribolla

Ribolla che si trova in Toscana a Grosseto Era il 4 maggio 1954 accade nel pozzo "Camorra Sud" quando alle 8 del mattino al primo turno del mattino espose per colpa di un accumolo di gas. Morirono 43 persone facendo perdere alle famiglie dei parenti. Le bare sono state avvolte dal tricolore,ci furono mesi di polemiche per la sicurezza sul lavoro.

Marcinelle

Marcinelle si trova in Belgio era una miniera con tantissimi operai. L'8 agosto 1956 ci fu una delle più grandi stragi del Belgio. Questo è stato causato per un corto circuito e moriro 262 minatori tra i quali 136 erano italiani. Qusta miniera è patrimonio dell'Unesco. Molte persone per via di questo accaduto rimasero senza parenti,genitori,figli.

In Belgio l'8 agosto 1956 precisamente nella miniera a Marcinelle di nome Bois du Cazier è sucesso una delle più grandi stragie del Belgio. Con oltre 262 morti la maggiorparte italiani. Si dici che non sia sucesso per caso ma per un'incomprensione di dei minatori du l'ora di avvio di un montacarichi. Il fumo divampò molto in fretta e quindi non c'è stato nulla da fare per loro. Ci furono due processi dove portarono la condanna di 6 mesi con la condizionale ad un ingeniere.

ABERFAN

Il 21 ottobre 1966 è successo uno dei disastri più catastrofici naturali del Regno Unito.Aberfan era un piccolo villaggio nel Galles di circa 5000 abitanti. Questo è accaduto per colpa di un frana e visto che sotto questo villaggio c'era una scuola morirono 144 bambini. I bambini sopravissuti dichiarano di aver avuto problemi psicologici e incubi anche da adulti.

Aberfan era un villaggio del Galles con circa 5000 abitanti. Il disastro è stato causato da una frana dal cumolo di materiale e si pensa di una miniera di carbone. L'estrazione di carbone veniva fatta vicino alfiume Taff che si trovava vicino al villaggio. La frana si schiantò anche contro una scuola e morirono 136 bambini e 28 adulti. Questo disastro è stato il più grande disastro naturale del Regno Unito. .

Jharia è una miniera che si trova nell India dove scatto un incendio di un campo carbonifero che sbucia sottoterra da oltre un secolo. La causa principale del disastro è un incendio sotterraneo che brucia i giacimenti di carbone nella regione. Questi incendi si sono sviluppati negli anni a causa di pratiche minerarie pericolose, come l'estrazione non regolamentata e la gestione inadeguata delle miniere. Questi incendi sono difficili da spegnere e, in molti casi, durano da decenni.

Jharia

Questo provaca un enorme impatto negativo sull'atmosfera che la va ad inquinare, perchè rilasciano tantissime quantità di gas tossici che possono causare per chi espira questi tipi di gas avere problemi respiratori e malattie. Infatti la maggiormarte della popolazione ha malattie o problemi respiratori. Oltre a problemi di salute la popolazione vive nella povertà.

Il 27 maggio 1962, nel sottosuolo di una piccola cittadina mineraria della Pennsylvania scoppiò un incendio che ancora oggi non è stato possibile domare, tanto che Centralia è stata soprannominata "la vera Silent Hill". La città, prontamente evacuata, ha ancora cinque residenti attualmente.

Centralina

Nel 1962 scoppiò un incendio nel sottosuolo che è ancora attivo. Alla fine di maggio del 1962, tutto cambiò irrimediabilmente quando alcuni cittadini si resero conto che era scoppiato un incendio in una miniera di antracite a cielo aperto poco fuori la cittadina. Le fiamme si erano poi rapidamente espanse per i cunicoli sotterranei, dando il via a una catena veramente difficoltosa da spegnere. Non si sà cosa lo abbia causato ma si pensano diverse ipotesi: Secondo una teoria meno accreditata, invece, sarebbe stato un incendio del 1932 mai completamente domato a raggiungere l'area della discarica nel 1962 e ad alimentare a poco a poco il grande incendio. Un minatore però contestò questa teoria,

Knockshinnoch

Il 7 settembre 1950, quando un grande volume di torba liquida o muschio è improvvisamente fuoriuscito dalla superficie nella sezione di testata del filone di carbone principale. L' afflusso è iniziato nel punto in cui la testata che stava salendo con una pendenza aveva provocato una perforazione all'affioramento del filone sotto i depositi superficiali ed era entrata in contatto con la base di un bacino naturale relativamente grande contenente materiale glaciale e torba

Il 7 settembre 1950 successe un disastro nel regno unito. A quel tempo, nel sottosuolo erano impiegate 135 persone. Sei persone che lavoravano vicino al fondo del pozzo sono rapidamente fuggite in superficie attraverso il pozzo abbassato prima che si bloccasse, mentre 116 uomini, con tutti i mezzi di fuga interrotti, si sono fatti strada in una parte della miniera che non era stata interessata dall'afflusso, lasciando 13 persone disperse. I 116 uomini sono stati tratti in salvo circa due giorni dopo. I 13 uomini dispersi erano tutti impiegati nella sezione di testata n. 5 o nei pressi, dove era iniziato l'afflusso. Uno era un fuochista responsabile del distretto; uno era un fuochista; nove erano addetti allo scarico del carbone impiegati di fronte a tre diversi luoghi di lavoro, mentre gli altri due erano addetti al trasporto del carbone dal distretto.

FONTI RINNOVABILI

Le energie rinnovabili sono fonti di energia che si rigenerano naturalmente nel tempo e non si esauriscono. Sono la parte più importante della transizione verso un sistema energetico che abbandoni i combustibili fossili, contrastando così il riscaldamento globale.