Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Genially senza titolo
Sara Maria Zumbo
Created on October 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
RINNOVABILI
NON RINNOVABILI
COMINCIAMOCON IL CARBONE
Aberfan 1966
Marcinelle 1956
Ribolla 1954
Knockshinnoch
Courrières
Jahria
Centralina
carbone
Petrolio
metano
A Courrères il 10 maggio 1906 questa strage è stata causata da un incendio causato dalla combustione d'olio ad alta pressione innescata da una scintilla eletricca.ci furono 1099 vittime .
Courrères
Ribolla
Ribolla si trova in Toscana a Grosseto. Il 4 maggio 1954 quando la miniera di lignite espode a causa di un accumulo di gas.43 persone persero la vita. Decine di persone rimasero senza padrie senza mariti...
Marcinelle si trova in Belgio era una miniera con tantissimi operai. L'8 agosto 1956 ci fu una delle più grandi stragi del Belgio. Questo è stato causato per un corto circuito e moriro 262 minatori tra i quali 136 erano italiani. Qusta miniera è patrimonio dell'Unesco. Molte persone per via di questo accaduto rimasero senza parenti,genitori,figli.
Marcinelle
Il 21 ottobre 1966 è successo uno dei disastri più catastrofici naturali del Regno Unito.Aberfan era un piccolo villaggio nel Galles di circa 5000 abitanti. Questo è accaduto per colpa di un frana e visto che sotto questo villaggio c'era una scuola morirono 144 bambini. I bambini sopravissuti dichiarano di aver avuto problemi psicologici e incubi anche da adulti.
ABERFAN
Le energie rinnovabili sono fonti di energia che si rigenerano naturalmente nel tempo e non si esauriscono. Sono la parte più importante della transizione verso un sistema energetico che abbandoni i combustibili fossili, contrastando così il riscaldamento globale.
FONTI RINNOVABILI
Jharia
Jharia è una miniera che si trova nell India dove scatto un incendio di un campo carbonifero che sbucia sottoterra da oltre un secolo. La causa principale del disastro è un incendio sotterraneo che brucia i giacimenti di carbone nella regione. Questi incendi si sono sviluppati negli anni a causa di pratiche minerarie pericolose, come l'estrazione non regolamentata e la gestione inadeguata delle miniere. Questi incendi sono difficili da spegnere e, in molti casi, durano da decenni.
Centralina
Il 27 maggio 1962, nel sottosuolo di una piccola cittadina mineraria della Pennsylvania scoppiò un incendio che ancora oggi non è stato possibile domare, tanto che Centralia è stata soprannominata "la vera Silent Hill". La città, prontamente evacuata, ha ancora cinque residenti attualmente.
Il 7 settembre 1950, quando un grande volume di torba liquida o muschio è improvvisamente fuoriuscito dalla superficie nella sezione di testata del filone di carbone principale. L' afflusso è iniziato nel punto in cui la testata che stava salendo con una pendenza aveva provocato una perforazione all'affioramento del filone sotto i depositi superficiali ed era entrata in contatto con la base di un bacino naturale relativamente grande contenente materiale glaciale e torba