Genially senza titolo
Matilde Pesco
Created on October 16, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
RINNOVABILI
NON RINNOVABILI
I am a cool subtitle, ideal for giving more context about the topic you are going to address
cominciamo con il carbone
Lorem ipsum dolor sit amet.
Lorem ipsum dolor sit amet.
Lorem ipsum dolor sit amet.
Lorem ipsum dolor sit amet.
DISASTRI AMBIENTALI
centrialia
jahria
link di maps
JAHRIA
Il primo fuoco è divampato nel 1916, e da allora la terra ha continuato a bruciare: si dice che i fuochi sotterranei di Jharia siano tra i più antichi del pianeta. Siccome si trattava di fuochi sotterranei difficili da estinguere, in principio non è stato preso alcun tipo di provvedimento. Le aree coinvolte sono state abbandonate, sono state aperte altre miniere poco lontano e i fuochi sono stati lasciati a se stessi nella speranza che prima o poi si estinguessero da soli.
CURIOSITA: Il sottosuolo di Jahria è ricchissimo di materia prima indispensabile per l'industria. Jharia, nello stato indiano del Jharkhand, si trova nel cosiddetto corridoio del carbone, al centro del triangolo industriale che si è sviluppato in una delle zone più ricche di minerali dell’India, un triangolo che tocca il West Bengal, l’Orissa, il Bihar e lo stesso Jharkhand. È la zona in cui si trova la maggior parte della ricchezza mineraria dell’India: oro, rame, uranio, ferro e, per l’appunto, carbone.
DISASTRO DI RIBOLLA
Ci fu un’esplosione che segnera per sempre la Maremma.un’onda d’urto che spazza via 43 vite,che avevano appena iniziato il turno. era il 4 maggio del 1954 quando la miniera di lignite che dava lavoro al paese esplose a causa di un accumulo di gas.accade nel pozzo “camorra sud”.Erano le 8.40 del mattina quando avvenne la sciagura,fu invasa da ambulanza e mezzi di soccorso.
DISASTRO DI COURRIERES
Il 10 marzo 1906 alle 6,30 del mattino a Courrieres un boato ruppe l’aria devastando anime e corpi dei minatori che vi lavoravano per un salario quotidiano inferiore a 6 franchi. Saltarono in aria 110 chilometri di gallerie nel bacino carbonifero tra i paesi di Méricourt, Sallaumines, Billy-Montigny e Nouvelles sous Lens, nel dipartimento di Pas de Calais. Il montacarichi venne scagliato, come un proiettile, 10 metri oltre la superficie e dentro i cunicoli delle gallerie rimasero imprigionati 1800 operai.Sopravvisero 1500 persone tra cui madri,figli,padri
DISASTRO DI KNOCKSHINNOCH
Knockshinnoch è probabilmente il nome più evocativo della parrocchia di New Cumnock e dal 1950 il nome significa disastro,ha le sue origini quando i parlanti gaelico si stabilirono in questa parte del mondo, poiché è una corruzione del gaelico cnoc sionnach "collina della volpe”,voca emozioni contrastanti. Giovedì 7 settembre 1950, quando un grande volume di torba liquida o muschio è improvvisamente fuoriuscito dalla superficie nella sezione di testata n. 5 del filone di carbone principale
La collina acquisì molta importanza del XV secolo quando i Dunbar di Knockshinnoch costruirono una torre fortificata sul pendio esposto a nord loro erano un ramo della famiglia che era dei baroni di Cumnock. L'afflusso era iniziato aveva provocato una perforazione a l'affioramento del filone sotto i depositi superficiali ed era entrata in contatto con la base di un bacino naturale relativamente grande contenente materiale glaciale e torba.
Nel sottosuolo erano impiegate 135 persone,6 persone lavoravano vicino al fondo del pozzo sono fuggite in superficie attraverso il pozzo abbassato prima che si bloccasse, mentre 116 uomini, si sono fatti strada in una parte della miniera che non era stata interessata dall'afflusso, lasciando 13 persone disperse.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
Lorem ipsum dolor
Lorem ipsum dolor sit
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
- Labore et dolore magna aliqua.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit
Il 27 maggio 1962, nel sottosuolo di una piccola cittadina mineraria della Pennsylvania scoppiò un incendio che ancora oggi non è stato possibile domare, tanto che Centralia è stata soprannominata "la vera Silent Hill". che va avanti dal 27 maggio 1962 che ha trasformato l'insediamento in una città fantasma.
CENTRALIA
CURIOSITA': I residenti pensavano che l'incendio – scoppiato in una miniera di antracite sotto la cittadina – si sarebbe spento rapidamente da solo, ma nel sottosuolo le fiamme hanno continuato ad ardere. Gli unici segni visibili in superficie, però, sono delle nuvole di fumo che fuoriescono dalle crepe nell’asfalto. era piccola cittadina nella contea di Columbia (Pennsylvania nordorientale) era conosciuta in tutt'America per essere una delle città minerarie della zona,
DISASTRO DI ABERFAN
il 21 ottobre 1966 una frana colpì un paese di minatori in Galles, Aberfan.ci fu una frana causando la morte di 144 persone.Aberfan sorge lungo il fiume Taff,,un nuovo giacimento di carbone viene scoperto nell’area,cambiando la storia. L’estrazione del carbone avveniva in superficie. uno dei cumuli di carbone in cima alla collina sprofondo di 3 metri,le rotaie utilizzate per trasportare le macerie vennero distrutte,venne deciso che quel giorno si sarebbero interrotte tutte le operazioni.
L'evento di Aberfan mostrò come fosse necessario comprendere e regolamentare la gestione dei materiali di scarto delle miniere. questo incidente ci furono 145 sopravvissuti,144 morti che poi i corpi vennero trovati dopo 4 giorni, dei deceduti 115 bambini tra 7-10 anni,28 adulti,5 insegnanti i bambini che restarono vivi dopo un po’ cominciarono ad avere dei problemi psicologici.