Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

MAROCCO

start

9. Curiosità

7. Economia

6. Città

5. Popolazione

4. Cenni storici

3. Flora e Fauna

2. Clima

8. Problematiche attuali

1. Territorio

Indice

Il Marocco è bagnato a nord dal mediterraneo e a ovest dall'oceano atlantico a est con l'Algeria e con il Sahara occidentale a sud-est. La superficie è di 458745kmq, la densita è di 75 ab/kmq la popolazione è di circa 37,84 millioni di abitanti

TERRITORIO

oceanico

Il clima del Marocco è molto vario visto che include coste, montagne e deserti. A nord verso Rabat, la capitale, il clima è mediterraneo, nelle costa occidentale e arido nelle aree desertiche interne

CLIMA

Il territorio del Marocco è costituito da un'ampia gamma di terreni e di climi, che hanno reso possibile lo sviluppo di una grande biodiversità. Le aree costiere sono caratterizzate da un clima e da una vegetazione di tipo mediterraneo, mentre nell'interno la catena dell'Atlante è ammantata da foreste.

FLORA E FAUNA

protettorato

Il Marocco diventa francese nel 1912 , è tra i primi paesi del continente africano a diventare indipendente, nel 1956, dopo diverse rivolte guidate dal sultano Mohammed V la Francia rinunciò ufficialmente al protettorato sul Marocco.

CENNI STORICI

La popolazione è di 37,84 millioni e si divide in due gruppi cioè berberi e arabi :i berberi, vivono nelle zone ruralio e sono i discendenti nomadi che abitavano la regione , il nome berbero deriva dal francese berbère. Ci sono anche gli arabi che vivono nelle città che vi giunsero nel VII secolo a seguito del'espansione del islam in tutto continente africano .

POPOLAZIONE

Casablanca è una delle più importanti città portuali e un polo commerciale che si affaccia sull'Oceano Atlantico
Marrakech è un importante centro economico ricco di moschee, palazzi e giardini. Ed è caratterizzata da molti mercatini con prodotti locali.
Rabat è la capitale si trova lungo le rive del fiume Bou Regreg. E' nota per i punti di riferimento simbolici all'islam.

CITTÁ

Nell'ultimo ventennio L'economia marocchina ha vissuto un notevole sviluppo, favorito dagli investimenti esteri e dalla modernizzazione promossa dal re Mohamed VI.

ECONOMIA

1.Disoccupazione e disuguaglianze: Elevata disoccupazione giovanile e divario economico tra aree urbane e rurali. 2. Problemi ambientali: Siccità, desertificazione e gestione inadeguata dei rifiuti e delle risorse idriche. 3. Libertà civili: Limiti alla libertà di stampa e discriminazioni nei confronti delle donne. 4. Conflitto sul Sahara Occidentale: Tensioni con l'Algeria e blocco all'integrazione regionale. 5. Migrazione: Forte pressione emigratoria verso l'Europa e tensioni con la Spagna. 6. Sviluppo infrastrutturale: Carenze in infrastrutture e accesso a internet, soprattutto nelle zone rurali.

PROBLEMATICHE ATTUALI

Lo sapevi che in Marocco si trova lo studio cinematografico più grande al mondo, infatti gli studi cinematografici dell'Atlas sono i più grandi al mondo.

CURIOSITÁ

Il marocco contiene l'università più antica al mondo, si tratta dell'Università di al-Qarawiyyin, questa sono sicuro che non la sapevi.

In Marocco c'è una valle dedicata alle rose, pensa che produce circa 3000/4000 tonnellate di rose selvatiche all'anno e si chiama valle di M'Gon.

CURIOSITÁ