Presentazione sul Sudafrica | Carovana, De Caires, Pau
Pa Al
Created on October 16, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
VISUAL COMMUNICATION AND STORYTELLING
Presentation
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
Transcript
Andiamo
DI - De caires | CAROVANA | PAU
presentazione sul sudafrica
CURIOSITÀ
IndICE
PROBLEMATICHE ATTUALI
POPOLAZIONE
CLIMA
FLORA E FAUNA
CITTÀ
CONCLUSIONE
ECONOMIA
CENNI STORICI
TERRITORIO
Il Sudafrica è bagnato dagli oceani Atlantico a ovest e Indiano a est. Confina a nord con l Botswana e lo Zimbabwe, a nord-ovest con la Namibia e a nord-est con il Mozambico e lo Swaziland. Il territorio è costituito da un vasto altopiano. A sud-est l’altopiano è separato dal mare dai monti dei Draghi, le cui cime più elevate sfiorano i 3500 metri. Il paese è attraversato dal fiume Orange.
TERRITORIO
Il clima è subtropicale, diventa arido man mano che si procede all’interno.
IL CLIMA
La flora del Sudafrica è particolarmente diversa dal resto dell’Africa. Presenta piante vascolari, le aree boschive sono scarse e gran parte del paese è ricoperto dalle distese erbose della savana. In sudafrica ci sono molti tipi di animali ad esempio il leone, il bufalo, il leopardo, l’elefante, il rinoceronte, la giraffa, il suricato e tanti altri.
FLORA E FAUNA
Cenni storici
DALLA COlonIZZAZIONE ALLA DEMOCRAZIA
1814-1902
1910
Anni '50
fine anni '80
La popolazione sudafricana è per l’80% costituita da etnie della famiglia bantu. I bianchi (circa l’8%) discendono dai colonizzatori inglesi, tedeschi, e soprattutto olandesi. Di poco più consistente è il gruppo dei coloured nati dall’ incrocio tra neri, bianchi e asiatici. Una piccola parte (2,6%) è infine di origine asiatica e in particolare indiana. La popolazione vive prevalentemente (64,3%) nelle città.
POPOLAZIONE
Le capitali e anche le principali città del Sudafrica sono: Citta del Capo che è la capitale legislativa e presenta 3,7 milioni di abitanti, Pretoria che è la capitale amministrativa e presenta 2,9 milioni di abitanti, Bloemfontein che è la capitale giudiziaria e presenta 556 mila abitanti.Altre 2 città importanti sono Johannesburg con 4,4 milioni di abitanti e Durban con 3,4 milioni di abitanti.
CITTA'
ECONOMIA
Il Sudafrica è il paese più ricco e industrializzato, anche se sono ancora i bianchi ad avere più privilegi. I prodotti agricoli più coltivati sono gli ortaggi, la frutta e alcuni cereali. E' praticata la pesca e l'allevamento ovino. Il Paese posside anche giacimenti, tra i quali spiccano quelli di platino, oro,argento e diamanti. Anche le industrie sono molte. Il settore dominante è quello terziario, con attività commericiali, bancarie e finianziarie.
Le problematiche del Sudafrica sono molte: si registrano almeno 47 morti per omicidio su 100mila persone. La criminalità dilaga e gli abitanti del Paese si lamentano della autorità e del modo in cui gestiscono tutto ciò.
problematiche attuali
Lo stato ha 3 capitali: Johannesburg, Pretoria e Bloemfontain
CURIOSITÀ
E' la casa del canyon verde più grande del mondo - Mpumalanga
CURIOSITÀ
Il Biltong è uno dei particolari snack della cultura Zulu
CURIOSITÀ
grazie per l'ascolto!
- Fine anni '80:Venne avviato un percorso demografico e di riconciliazione che ebbe tra i suoi principali protagonisti l'allora presidente Frederik Willem De Klerk e Nelson Mandela
- Seconda meta dell' XVII:Sudafrica colonizzato dai boeri.
- 1814:La Gran Bretagna si impossessò della regione del Capo e vi incoraggio l'immigrazione.
- 1899:Scoppia la seconda guerra anglo-boera.
- 1902:Si conclude la guerra con la vittoria dei brittanici.
- Anni '50:Non vengono accettate le proteste dei neri, guidate dall' African National Congress, il partito di Nelson Mandela.
- 1910:Nasce l'unione Sudafricana
- 1948:Viene avviata la costruzione del regime segregazionista dell' apartheid.