Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Dossier rivista

EMMANUELE ESPOSITO

Created on October 16, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Dossier

Essential Business Proposal

Essential One Pager

Akihabara Dossier

Akihabara Marketing Proposal

Akihabara One Pager

Vertical Genial One Pager

Transcript

casalnuovo

You can write a introduction here

Title 1

Che cos'è

Casalnuovo di Napoli è un comune italiano di 46 892 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania. Il capoluogo comunale sorge sulle rovine di Archora, uno dei villaggi che avevano dato luogo alla confinante città di Afragola, e comprende anche il soppresso comune di Licignano di Napoli, corrispondente all'insediamento romano di Licinianum. Comprende altresì le località di Tavernanova e Casarea, acquisite nel 1929 per scorporo dai comuni di Pomigliano d'Arco e Afragola. A partire dagli anni 1990 una porzione del territorio appartenente al comune di Afragola viene acquisita dal comune di Casalnuovo.

Nel 1484 Angiolo Como ebbe in concessione da Ferdinando d'Aragona il territorio delle rovine del villaggio, su cui sorse un nuovo abitato. Questo fu riconosciuto quale casale della diocesi di Napoli con il nome di Casalnuovo.

Perchè si chiama così

Title 1

Casalnuovo di Napoli è un comune di oltre 50mila abitanti in Provincia di Napoli, istituito con Regio Decreto 25 febbraio 1929, n. 316, per scorporo dal Comune di Afragola. Il centro abitato sorge sulle rovine di Archora, uno dei villaggi dai quali aveva tratto origine la città di Afragola. Nel 1484 Angiolo Como ebbe in concessione da Ferdinando d'Aragona il territorio delle rovine del villaggio, su cui sorse un nuovo abitato. Questo fu riconosciuto quale casaledella diocesi di Napoli con il nome di Casalnuovo.