Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mappa concettuale cerchi
Giuseppe Ferrari
Created on October 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Akihabara Agenda
View
Akihabara Content Repository
View
Correct Concepts
View
Interactive Scoreboard
View
Choice Board Flipcards
View
Semicircle Mind Map
View
Team Retrospective
Transcript
ARCHITETTURA A TERMINALI REMOTI
Sistemi di Calcolo DIstribuiti
DEFINIZIONE E CONTESTO
ARCHITETTURE A LIVELLI
Sistemi informativi Distribuiti
middlewere
ARCHITETTURE COMPLETAMENTE DISTRIBUITE
Classificazione
SISTEMI DISTRIBUITI
BY FERRARI AND GIORDANO
Sistemi Distribuiti pervasivi
architetture
ARCHITETTURE COOPERATIVE
vantaggi
svantaggi
ARCHITETTURE WEB-CENTRIC
ARCHITETTURE CLIENT-SERVER
VANTAGGI
INTEGRAZIONE I SD sono integrati, cioè in grado di mettere in comunicazione tra loro svariate macchine di diversa tipologia, diversi sistemi operativi, diversi software critti in linguaggi diversi o molteplici tipi di hardware. ECONOMICITA' I sistemi distribuiti hanno la possibilità di distribuire i calcoli e ciò permette di avere un miglior rapporto qualità/prezzo. La necessità di calcoli viene decisamente diminuita in confronto all’elaborazione situata in un singolo elemento del sistema. Prima dell'avvento dei SD, avere una grande capacità di calcolo era possibile solo a costi elevatissimi. TRASPARENZA Con trasparenza si intende il concetto di vedere il sistema distribuito non come un insieme di componenti ma come un unico sistema di elaborazione: l’utente non deve accorgersi che di interagire con un sistema distribuito ma deve avere la percezione di utilizzare un singolo elaboratore. CONNETTIVITA' E COLLABORAZIONE Un sistema distribuito dà la possibilità di condividere risorse hardware e software (ad es apparecchiature di costo elevato). Ad esempio, in un piccolo ufficio è più economico avere un’unica stampante condivisa da più utenti anziché dover acquistare e mantenere una stampante separata per ogni utente. Ciò apporta benefici economici e organizzativi, facilita la soluzione rapida dei guasti, facilita la collaborazione e lo scambio di risorse. APERTURA In un SD possiamo mettere insieme pc non omogenei (con hardware e software differenti), creare un canale di comunicazione che permetta ai pc diversi di comunicare per perseguire un obiettivo comune. SCALABILITA' Con la scalabilità si consente al sistema di poterlo ingrandire senza compromettere le funzionalità base. Se l'utente vuole espandere la sua organizzazione lo puo fare tranquillamente senza bloccarfe il sistema (es. non compare il ban "servizio in manutenzione"). AFFIDABILITA' In un SD i dati vengono memorizzati su più nodi, in modo "ridondante". Questo permette al sistema di non essere danneggiato in caso di guasto o attacco hacker di un nodo. In caso di guasto di un nodo, è possibile che le entità non guaste "sostituiscano" quelle guaste e continuino l'elaborazione. TOLLERANZA AI GUASTI Il sistema continua a funzionare in modo conforme alle sue specifiche (ovvero non subisce fallimenti) anche in presenza di guasti di qualche suo componente. I guasti vengono mascherati, però questo può far degradare le prestazioni del sistema; è quindi necessario fare i giusti compromessi, non si possono duplicare completamente le risorse per evitare ogni tipo di danneggiamento al sistema, sarebbe molto costoso.
MIDDLEWERE
Con il termine middleware si intende un software che funge da intermediario tra applicazioni, strumenti e database per fornire agli utenti servizi unificati. Esempio: andiamo a vedere il meteo di Milano; è una azione che chiunque può fare, questo perchè c'è un middleware che avvisa il server che l'utente vuole vedere il meteo di Milano. Il server prende la richiesta e manda la query in sql e la manda al database. Il server poi rielabora la risposta e la manda al client. Il middleware è il ponte con il server, traduce l'informazione dal client al server. A volte può essere lo stesso server che funge da middleware.
sVANTAGGI
COMPLESSITA' Avendo una struttura hardware molto ramificata, uno dei principali svantaggi legati alla distribuzione è la complessità della gestione del sistema stesso. In pratica avere un computer e gestirlo è facile, invece averne 50 o 1000 che devono comunicare tra loro è complesso, perchè la comunicazione deve essere sicura, senza ritardi e senza errori. COMUNICAZIONE L’aumento esponenziale di utenti che giornalmente richiedono informazioni produce a sua volta un aumento delle risorse trasmissive SICUREZZA con l'aumento della connettività e della condivisione, la sicurezza sta diventando sempre più un punto di attenzione nei SD. In un SD è fondamentale che le informazioni scambiate tra i vari nodi non vengano acquisite o lette da terzi elementi. PRODUZIONE SOFTWARE I paradigmi di programmazione devono cambiare e adattarsi al modello di sistema distribuito