Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Modulo Didattico Storia
PIETRO MANFRINI
Created on October 16, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Learning Unit
View
Akihabara Learning Unit
View
Genial learning unit
View
History Learning Unit
View
Primary Unit Plan
View
Vibrant Learning Unit
View
Art learning unit
Transcript
THINKING SKILLS
Sofismi di Oggi
Pietro,giuseppe,davide.
Indice
il nostro sofismo:
il racconto:
Pag. XX
Pag. XX
i personaggi:
Pag. XX
trama:
Pag. XX
ISOFISMI DI OGGI
Il nostro Sofismo
Più una cosa costa più è di qualità.
LEARNING EXPERIENCE
Personaggi
Protagonista: Rita
Personaggio secondario: Suo figlio
LEARNING EXPERIENCE
Trama:
Rita, una modella benestante, decide di comprare una macchina per suo figlio ventenne, appena patentato. Inizialmente pensa a un’utilitaria economica, ma il concessionario la convince a prendere un SUV costoso, promettendo maggiore qualità e minori problemi futuri.
Dopo aver regalato il SUV al figlio, questi, inesperto, causa un incidente per via delle dimensioni eccessive. Poco dopo, l’auto si guasta gravemente e il costo della riparazione è molto alto. Delusa, Rita rottama l’auto e acquista finalmente l’utilitaria che voleva inizialmente. La storia mostra come una scelta basata su convinzioni sbagliate possa portare a problemi inaspettati.
INTRODUZIONE
Il Racconto
è un freddo giorno d'inverno, e Rita dopo una grande riflessione, decide che è ora di comprare una macchina a suo figlio ventenne che ha appena preso la patente. Rita è una modella, ed è benestante, i soldi per lei non sono sicuramente un problema. Si mette alla guida, e raggiunge il suo concessionario di fiducia, lei pensava di prendere una macchina utilitaria, economica, poiché suo figlio è un ragazzo umile e non deve fare viaggi di lunga durata.
SVILUPPO
Il Racconto
Arrivata davanti al concessionario, scende dalla sua macchina e entra al suo interno. Si dirige al gestore del concessionario, gli spiega le sue esigenze e che una utilitaria le potrebbe andare bene. il gestore però ribatté, dicendo che, secondo lui, sarebbe stato meglio una macchina costosa, poiché costando di più, avrà sicuramente una maggiore qualità. Rita non è convinta, non trova il perché di comprare una macchina costosa quando si ha bisogno solo di una semplice macchina per la città. Il gestore la fa ragionare dicendo che una macchina costosa, quindi con molta qualità, sarà meno probabile che avrà problemi in futuro e quindi si risparmierà perché dovrà portare meno volte dal meccanico. Rita è convinta, e decide di comprare un suv enorme molto costoso. Non si è ancora resa conto del fatto che è appena caduta vittima di un sofismo, forse uno dei più comuni ai giorni d’oggi. Una settimana dopo, al compleanno del figlio, come regalo,Rita gli regala il nuovissimo suv appena comprato, il figlio ovviamente è contentissimo ma allo stesso tempo stupito, poiché aveva chiesto una macchina utilitaria. Nemmeno una settimana dopo, il figlio, come neopatentato, fa un incidente, a causa della dimensione eccessiva della macchina, dovendo così, portarla dal concessionario per riparare tutti i danni causati. Un mese dopo, Rita riceve una chiamata: è suo figlio, e la sta telefonando per avvisarla che la macchina si è fermata in mezzo alla strada. Rita incredula arriva da suo figlio, chiama il carro attrezzi, per portare la macchina nuovamente dal meccanico.
CONCLUSIONE:
Il Racconto
Si scopre in seguito che la macchina ha un grave problema al motore, e il costo della riparazione si aggira intorno ai diecimila euro. Rita infuriata decide di rottamare la macchina, e con i soldi risparmiati dalla riparazione del motore, decide finalmente di comprare una macchina utilitaria.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Fine
PIETRO,GIUSEPPE E DAVIDE