Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Centro siderurgico

_uno qualunque_

Created on October 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Onboarding Guide

Corporate Christmas Presentation

Business Results Presentation

Meeting Plan Presentation

Customer Service Manual

Business vision deck

Economic Presentation

Transcript

ilCentro siderurgico

Utilizzo, componenti e fasi di produzione

START

Per iniziare...

Il centro siderurgico è un centro di lavorazione detto "a ciclo integrale" dove vengono prodotti i derivati del ferro e del carbone(acciaio e ghisa). E' diviso in più impianti (altoforno, acciaieria e laminatoio) ognuno con compiti diversi.

Ilva di Taranto illuminata
Il centro siderurgico: pg.2

quali materiali vengono prodotti e che caratteristiche hanno?

Nel centro siderurgico, i materiali che vengono lavorati sono l'acciaio e la ghisa (leghe del ferro e del carbonio).

La ghisa, invece, è un materiale molto fragile che, per la sua ottima fusibilità, viene usato per la produzione di oggetti statici.

L'acciaio è un materiale molto resistente che subisce l'attacco della ruggine se non trattato a dovere. Viene utilizzato come materiale da costruzione

Il centro siderurgico: pg.3

Le fasi di produzione

Per ottenere le due leghe del ferro ci sono dei passaggi da seguire

STEP 1

Estrarre i minerali dalla miniera a cielo aperto

STEP 2

Portare i minerali nel centro siderurgico

STEP 3

Fondere i minerali nell'altoforno ottenendo ghisa fusa

STEP 4

Per produrre l'aaciaio portare la ghisa fusa prima nell'acciaieria poi nel laminatoio. Invece per ottenere la ghisa farla raffredare in lingotti

Il centro siderurgico: pg.4

Torna indietro

STEP 1

Il ferro viene estratto da delle particolari miniere dette "a cielo aperto". E' uno scavo nel terreno a forma di imbuto con particolari carrateristiche.

Sulle pareti vengono realizzati gradoni che favoriscono un progressivo allargamento dello scavo ma permettono anche l'accumulamento dell'acqua che fuoriesce dal terreno nella parte più bassa dello scavo.

Il ferro si trova nei filoni metalliferi cioè in strati di minerali ferrosi situati sotto terra tra rocce sterili.

La macchina perforatrice esegue dei fori in corrispondenza dei filoni metalliferi. In questi fori viene successivamente inserito dell'esplosivo che produce cumuli di rocce e minerali.

Il centro siderurgico: pg.5

Torna indietro

STEP 3

Quando arrivati nel centro siderurgico, vengono separate le rocce poi smaltite in discarica e i minerali che poi vengono inseriti nell'altoforno, la prima struttura del centro siderurgico.

L'altoforno è un forno alto circa 50 metri di forma conico-cilindrica con le pareti d’acciaio. L’interno è rivestito di mattoni refrattari che sopportano temperature altissime. All'esterno è ingabbiato in una struttura metallica che lo sostiene. Lavora a ciclo continuo (giorno e notte senza interruzione).

Il centro siderurgico: pg.6

Torna indietro

STEP 4

La ghisa fusa che esce dall'altoforno può essere utilizzata in due modi:
Per la produzione della ghisa, far raffreddare il composto che esce dall'altoforno in lingotti che poi vengono portati nelle fonderie per la realizzazione di tombini e altri prodotti.
Per la produzione dell'acciaio, portare la ghisa fusa prima nell'acciaieria (dove con un convertitore si ottiene l'acciaio) e poi nel laminatoio (per la porduzione di oggetti in ferro quali cisterne etc.)
CGhisa fusa colata in lingotti
Ghisa fusa nel convertitore LD
Il centro siderurgico: pg.7

La produzione dell'acciaio: Acciaieria e laminatoio

Una volta arrivata nell'acciaieria, la ghisa fusa viene colata in un recipiente chiamato siviera (2). Dalla siviera l'acciaio viene versato nel convertitore a ossigeno LD (3) (che con un getto di ossigeno elimina il carbonio nella ghisa) che trasforma la ghisa in acciaio. L'acciaio appena prodotto (detto "fuso) viene versato in un'ulteriore siviera (4) e poi nella tramoggia (5). Mano mano che quest'ultimo si raffredda, la tramoggia si apre verso una serie di rulli che favoriscono la formazione di blumi (barre a sezione quadrata) e/o di bramme (barre a sezione rettangolare).

Bramme e/o blumi sono poi portate in un laminatoio dove vengono trasformate in profilati con il laminatoio per profilati (formato da una sola gabbia e una coppia di cilindri sagomati con molti profili diversi) e in nastri col e laminatoio per nastri (con molte gabbie che sono collegate da una via a rulli).

Il centro siderurgico: pg.8

Grazie Per la visione!