Presentazione Storica
Catalin Lucic
Created on October 15, 2024
More creations to inspire you
SUMMER ZINE 2018
Presentation
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
Transcript
dell' europa medievale e rinascimentale
le armi
Start
catalogo
1. Armatura
2. Azza
3. spade
4. come si combattevano le guerre
5. arco
6. il brocchiero
7. i duelli d'onore
armatura
L'armatura a inizio Medioevo era completamente fatta in cuoio.Poi con il tempo diventarono quella che noi chiamiamo le cotte di maglia ed erano delle armature che bloccavano molte frecce e dava molta movibilità grazie alla sua leggerezza ma comunque non resisteva ad affondi di spada.Ed infine si creò l'armatura di piastre: Era un armatura fatta pienamente da piastre d'acciao che bloccavano:frecce,spade ed anche le prime pistole. i cavalieri con l'armatura a piastre erano praticamente invincibili e l'unico modo per ferirli era mirare tra le fessure delle piastre
come si combattevano le guerre?
tutti pensano che durante le guerre la spada fosse l'arma primaria di un cavaliere ma non è cosi.Infatti durante una battaglia l'arma principale del cavaliere era la lancia che usava per impalare i nemici da cavallo.Il cavaliere infatti doveva padroneggiare usare tutte le armi possibili perche se perdeva la lancia,o si rompeva durante lo scontro,doveva usare tutto cio che aveva.
Con l'armatura a piastre le armi bianche come spade e frecce non funzionavano piu per uccidere il nemico,con questo sono nate le armi a 2 mani tra cui l'azza.Per ferire il soldato nemico infatti si poteva mirare solo alle fessure tra le piastre,infatti l'azza crea un nuovo tipo di combattimento.Essa era come un apri scatole,quindi apriva l'armatura e perforavano il nemico.
l' Azza
Nella rappresentazione dell'arciere è spesso ritratto come una figura debole e gracile, quando in realtà gli arcieri medievali erano soldati altamente specializzati e allenati, capaci di caricare archi da guerra molto grandi. Usare un arco richiedeva grande forza e addestramento, contrariamente mostrato in molti film.la scena in cui un arciere mantiene un arco teso a lungo,è una cosa impossibile nella realtà. Gli archi da guerra erano progettati per sfondare le armature dei cavalieri, gli arcieri infatti combattevano spesso a distanze ravvicinate e non a distanza come fanno vedere nei film.
l'arco, l'arma piu sottovalutata
le spade
le spade nel medioevo erano fatte dall'acciaio che noi oggi utilizziamo nelle molle.nella produzione per farle raffreddare le bagnavano non nell acqua ma nell'urina.Pero se rendevano la spada elastica perdeva la durezza e quindi la rivestivano in ossa tritate e grasso per poi metterla su fuoco e cosi facendo le creavano un rivestimento di carbonio e un nucleo elastico.quando vediamo nei film le forgiature di spade venfgono fatte con il ferro liquido che viene messo negli stampi è una grade bugia:Infatti per quel periodo i mastri artigiani non erano ancora in grado di arrivare a temperature cosi alte.
Le spade militari erano le spade usate in guerra. Infatti non avevano ornamenti ed erano esclusivamente date ai soldati.
le spade civili erano le spade che tutti potevano usare: ovviamente costavano molto quindi solo i nobili ed i ricchi le possedevano.Esse sono piene di ornamenti e sono piu piccole rispetto alle militari
Militari
Civili
come si dividevano le spade
L'arma piu travisata della storia
il brocchiero
Il brocchiero era un piccolo scudo che,(parentesi del falso mito),si teneva in mano ed era piu efficace di un normale scudo.Esso viene usato in moltissime tecniche rinascimentali ed è infatti una delle difese piu utilizzate all'epoca.All'epoca nelle armi civili c'era una lista in ogni citta nella quale proibiva un certo numero di armi bianche ed il brocchiere era sempre incluso in questa lista.
Quando un cavaliere subiva un torto o il suo onore subisce un onta,puo sfidare colui che l'ha offeso per ripristinare il suo onore.Viene considerato come un rituale sacro oltre venir usato per competizioni e feste. Ci sono molti modi per farlo:Puo essere un duello di spade oppure,il piu diffuso,una corsa a cavallo incrociato in cui i cavlieri equipaggiati di lancia devono far cadere l'avversario da cavallo,Spesso queste competizioni erano mortali.
i duelli d'onore