Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

cantucci

Desirè Vit

Created on October 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

DESIE' VIT

view
  • Storia: tuttavia, c'è chi sostiene che abbiano radici ancora più antiche, risalenti all'epoca dei Romani, quando biscotti simili venivano preparati per essere conservati a lungo durante i viaggi.
  • Cosa sono: I cantucci toscani sono biscotti croccanti alle mandorle. Tradizionalmente, vengono serviti accompagnati dal Vin Santo, un vino liquoroso toscano nel quale vengono inzuppati prima di essere mangiati. adesso ci sono diverse versioni anche se loriginale è ancora la più famosa.
  • Origini: I cantucci toscani, noti anche come biscotti di Prato, hanno origine in Toscana. Sono stati creati circa nel 1700 secolo da un pasticciere di Prato, diventando presto un dolce famoso in tutta la regione.
  • Preparazione: Gli ingredienti principali includono farina, zucchero, uova, mandorle intere non pelate e lievito. L'impasto viene modellato in filoni che vengono cotti una prima volta, poi tagliati a fette diagonali e cotti nuovamente per ottenere la caratteristica croccantezza
  • curiosità: originariamente venivano preparati senza lievito e venivano chiamati “bis-cotti” proprio perché cotti due volte. Questa doppia cottura li rendeva particolarmente duri e quindi perfetti per essere inzuppati nel vino, abitudine che ancora oggi si conserva in Toscana. sono gli antenati dei biscotti di oggi.