Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

pitture rupestri nel paleolitico

Ludovica Anticaglia

Created on October 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Le pitture rupestri nel paleolitico

La pittura

Gli uomini del Paleolitico iniziarono a sentire il bisogno di lasciare il loro segno nella storia, così inizarono a dipingere o incidere sulle rocce o nelle grotte. Le pitture rupestri variano da luogo a luogo, però, i soggetti più ricorrenti sono gli animali di grandi dimensioni. Infatti gli uomini pimitivi credvano che disegando un animale caturato o ucciso si sarebbe avverrato nella realtà.

Tecniche e colori

TECNICHE:
  • con le mani
  • con i penelli
  • con la bocca

COLORI:
  • nero
  • marrone
  • rosso
  • giallo
  • bianco

Quando è stato scoperto

1921font de Gaume

sei mila anni faCaverne del Tennessee

1874Grotta di Altamira

cinque mila anni fa Laas Gal

1940Lascaux

1925 Grotta dell'Arco

Grotte dell'isola di Sullawesi

13 mila anni faCueva de las manas

1948Grotta Genovese

1944Grotta Chauvet

1914Lussac-les-chateux

1985Grotta Cosquer

Cueva de las manos

Situata in Argentina, risale piu o meno a 13mila anni fa. le impronte di mani umane sono le piu antiche espressioni figurative rinvenute al mondo, sono una sorta di firme.

Dove

In America

NEGLI STATI UNITI

La Rumble Room è la più grande grotta calcarea degli U.S.A, fa parte del sistema delle grotte del Tennessee, scoperta nel 1998. Si trova nella città di Spencer negli U.S.A, è profonda 107 metri ed è famosa per il suo prcorso di cascate e tunnel sotterranei. E' aperta al pubblico ma con un elevato rischio per l'esploratore. Dentro sono stati ritrovati i più antichi resti di mammiferi storici.

In Europa

FRANCIA

Venne scoperto da 4 ragazzi francesi, il cane di uno dei ragazzi finì per sbaglio in un buco che poi si scoprì fosse uno degli accessi alle grotte. Nel 1983 fu aperta lascaux 11 una replica della gtrande sala dei tori. Nel 1995 le grotte furono aperte al pubblico ,ma a causa della numerosa anidride carbonica le petture si danneggiarono. Nel 2008 lascaux 11 è diventata la meta principale di visita. Contiene figure di grandi animali, figure umane e segni astratti.

FRANCIA

  • Font de gaume - Francia situata nella valle della Vezere, è sttata scoperta casualmente il 12 settembre 1901. Aperta al pubblico ma con numero limitato a causa di motivi di conservazione
  • Grotte de la marche - Francia scoperta nel 1914 ma studiata qualche anno dopo. raffigurazioni riguardanti animali, ma soprattutto umani
  • Grotta cosquer - Francia risale a 27 000 anni fa. Ma scoperta nel 1991Ha una particolarityà unica al mondo: l'ingresso sott'acqua. Accessibile solo ad esperti subacquei. è una delle grotte che ha esempi ben conservati
  • Chauvet si trova in Francia. risale a oltre 30000 anni fa. la scoperta risale al 18 dicembre 1944, fu scavata nei milenni dal fiume Andreche, rapresenta pitture e incisioni di diversi animali: bisonti, mammut rossi, gufi, rinoceronti, leoni, orsi, uri, cervi, cavalli, renne, lupi ed enormi felini. nel 2015 fu aperta al pubblico la replica della grotta che 10 volte piu grande di quella di Lascaux.

SPAGNA

grotta di altamira - Spagna è stata scoperta nel 1879 ed inclusa tra i patrimoni dell'umanita dell'unesco.è aparta al pubblico. Al suo interno sono per lo più presenti figure animali.

ITALIA

ITALIA

Grotta genovese si trova in Sicilia è stata scoperta nel 1948 e risale a 12000-13000 anni fa. attualmente è aperta al pubblico. sono rappresentate immagini di cavalli, cervi, bue toro e figure maschili e femminili con maschere a testa a testa di uccelli e di pesci di grandi dimensioni.
La grotta dell'Arco è un sistema di grotte originate da un emmisario sotteraneo, dove si esisteva un lago prosciugato nel 1911 è stata riteovata il 1925 nel Lazio. oggi è aperrta al pubblico. dentro si trovano alcune figure di animali.

In Africa

SOMALIA

Le grotte Las Gaal sono famose per l'arte rupestre più antica del corno d'Africa risalente circa al IX-VIII millenio a.C. e terzo millenio a.C. , scoperte nel Dicembre 2002 da un gruppo di ricercatori francesi. Sono aperte al pubblico

In Asia

NELL'ISOLA DI SULAWESI

Le grotte di Sulawesi si trovano in Indonesia e fanno parte del grande gruppo delle isole della sonda. Sono state ritrovate da Viviani nel 1985 e sono famose perchè al loro interno si trovano le rappresentazioni animali più antiche al mondo, risalenti circa a 5 milioni di anni fa. Le grotte sono aperte al pubblico nonostante le pitture si stiano sgretolando

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!