Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Rio delle Amazzoni
Davide Quercioli (DQ)
Created on October 15, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Rio delle Amazzoni
Quercioli Gabriele 3G
Popolazioni
Pororoca
Storia
Cultura
MORFOLOGIA
Bacino
Portata
Estensione
ECONOMIA
Energia
Trasporti
Agricoltura
Hg
Siccità
Inquinamento
Grazie per l'attenzione
Portata
Il Rio delle Amazzoni è il fiume con la maggiore portata media nel mondo, pari a 175000 metri cubi al secondo.
Estensione
Considersto uno dei fiumi più lunghi al mondo, El Rio Amazonas percorre ca. 7000 km dalla sorgente situata sul monte Nevado Mismi, in Perù, ad una altitudine di ca. 5600 m, fino alla gigantesca foce ad estuario, larga centinaia di cholometri, nel nord del Brasile.
Bacino
Questo fiume è considersto il bacino idrografico più esteso del pianeta, ca. 7 milioni di chilometri quadrati, comprendente la Foresta Pluviale, e il maggior numero di affluenti, più di 10000!!!
Mercurio
Grazie alla sua densità, il mercurio si lega molto facilmente alle pepite di oro, cosa che lo ha reso sempre più comune tra i cercatori. Tutto ciò è andato a discapito dell'ecosistema, visto che i vapori del Hg sono velenosi, e purtroppo l'essere umano ne ha fatto uno smodsto uso anche nel Rio.
Siccità
Il surriscaldamento globale, ovviamente, non ha escluso il Rio delle Amazzoni che negli ultimi anni è sceso di quasi 6 metri d'altezza. Ciò ha portato a ripercussioni sul commercio tramite il fiume e sul trasporto degli aiuti umanitari per le popolazioni più remote.
Agricoltura
Il terreno fertile attorno al Rio è uno strato molto sottile, rendendo l'agricoltura molto più complicata. Questo ostacolo ha portato alla continua ricerca di nuovi spazi per coltivare e a una conseguente deforestazione del Bacino.
Energia
Lungo il corso del fiume sono presenti 191 dighe che forniscono ca. il 70% del fabisogno energetico del Sud America. Queste infrastrutture, d'altro canto, minacciano numerose specie animali uniche che vivono soltanto in queste acque.
Trasporti
Il Rio delle Amazzoni è la principale via di comunicazione del continete Sudamericano, collegando Perù, Colombia e Brasile.
Scoperta
La foce del Rio delle Amazzoni fu scoperta alla fine del '500 dal esploratore fiorentino Amerigo Vespucci. Ma Francisco de Orellana, nel 1542, lo navigò per la prima volta, quasi interamente, alla ricerca della Leggendaria El Dorado. In suo onore, per un lungo periodo di tempo, il fiume fu chiamato Rio Orellana.
Popolazioni
In tutto il Bacino vivono 20 milioni di persone, di cui ca. 200000 di origine indigena divise in 150 più piccole popolazioni, tra di loro i Caboclos, che vivono lungo il fiume.
Pororoca
Pororoca deriva da poroc-poroc che in tupi significa "Grande Rumore Distruttivo". Con questo termine si intende un fenomeno naturale che avviene tra Febbraio e Marzo nel quale una gigantesca onda, proveniente dall'Atlantico, si trascina fino a diversi chilometri a monte lungo alcuni affluenti.