Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Progetto Strategie e Marketing

Strategie e marketing

Created on October 15, 2024

Progetto di strategia d'espansione per il brande DEFAÏENCE

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

1. CO-MARKETING

Paolo Castelli

GREENKISS

" Ideare senza tener conto del problema ambientale e della crescente sensibilità da parte della gente, significa agire fuori dal tempo e dal mercato. Credo fortemente nella forza etica dei materiali rigenerati da scarti industriali, nelle trame naturali dei materiali organici che sfruttano la bellezza della natura"

PROTOTIPI DEL CO-BRANDING

“Secondo me la pittura sta all’arte come l’alta moda sta alla moda. Ecco perché alla fine abbiamo scelto tutti pittori con l'obiettivo di portare le loro due dimensioni in tridimensionalità in un dialogo che è stato un ping pong con ognuno a suo posto” .

BIENNALE VENEZIA 2025 presso Gaggiandre (realizzate nel Cinquecento da Jacopo Sansovino) dell’Arsenale. Valentino nel 2022, Pierpaolo Piccioli:

2. RETAIL

Promosso da VENETIAN HERITAGE: Venetian Heritage è un’organizzazione internazionale no-profit con sedi a New York e a Venezia che sostiene iniziative culturali tramite restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche, ai fini di far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di arte veneta in Italia e nei territori anticamente parte della Serenissima.

"La Mostra proverà a tracciare nuove rotte per il futuro, suggerendo un ventaglio di soluzioni ai problemi più pressanti del presente. Metterà insieme una raccolta di proposte progettuali sperimentali, ispirate da una definizione di "intelligenza" quale capacità di adattarsi all'ambiente a partire da un bagaglio di risorse, conoscenze o potere limitati"

La Biennale Architettura 2025 si terrà dal 10 maggio al 23 novembre 2025 a Venezia, presentando il tema "Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva.", enfatizzando l'integrazione di varie discipline nell'ambiente costruito. Il Presidente Pietrangelo Buttafuoco e il Curatore Carlo Ratti hanno presentato il titolo e il tema, con un focus su soluzioni innovative e sostenibili.

BIENNALE ARCHITETTURA 2025

ARSENALE, Corderie

TEMI 19^ MOSTRA:
  • SFILATA INTERATTIVA: Organizzare una sfilata nell'Arsenale di Venezia, dove il pubblico può interagire con gli abiti, scoprendo anche le influenze del design di Castelli
  • TEMA: Scegliere un tema che rifletta la fusione delle due visioni, come “Eleganza Sostenibile”
  • MATERIALI: Scegliere tessuti riciclati o organici e collaborare con fornitori che condividano l’impegno per la sostenibilità

ELEGANZA SOSTENIBILE

Sedute per gli Ospiti: Creare posti a sedere con divanetti eleganti in tessuti pregiati, combinando design moderno e comfort.

Illuminazione: Utilizzare luci soffuse/led, creando giochi di ombre

Passerella: Realizzare una passerella ondulata, che richiama i gioielli/abiti del brand

ARREDAMENTO E DECORAZIONE

Creare un momento in cui il pubblico possa interagire con gli abiti, magari toccando i materiali o provando alcuni accessori.

INTERAZIONE COL PUBBLICO

  • Spazi Interattivi:
Aree dedicate per provare accessori della collezione, con stilisti e designer a disposizione per discutere i pezzi.

Attività

  • Cocktail e Catering:
Offrire un buffet accompagnato da cocktail a base di ingredienti locali.

Location Area adiacente all'Arsenale: Creare un ambiente festoso con aree all'aperto e al chiuso, decorate in modo elegante.

EVENTO POST-SFILATA

3. CANALI SOCIAL

ESEMPIO DI INSERZIONE SOCIAL:

DISTRIBUTION OF FACEBOOK USERS WORLWIDE AS OF APRIL 2024 BY AGE AND GENDER

35-64

39,8%

DISTRIBUTION OF INSTAGRAM USERS WORLWIDE AS OF APRIL 2024 BY AGE GROUP

35-64

29,3%

35-64

34,9%

35-64

37,5%

Lavoro svolto dal Gruppo 1: Arcolaci Silvia, Cofano Erica, D'alessandro Desirèe, Gobbi Gioia e Zironi Irene

GRAZIE!

La storia della famiglia Castelli nel campo del design risale a più di 140 anni fa, quando Ettore Castelli aprì la prima ebanisteria a Bologna nel 1887, dando il via a una lunga avventura imprenditoriale, ricca di passione, know-how italiano e innovazione. Paolo Castelli S.p.A è attiva a livello internazionale su Londra, Parigi, Montecarlo e Cina.

Finitura Acetica

La Finitura Acetica nasce come alternativa naturale e sostenibile alla tradizionale verniciatura sintetica. Si tratta di una tecnica antichissima che prevede la cottura del legno nell’aceto, una scelta che dona all’essenza una caratteristica colorazione ambrata.

DEFAÏENCE

Nasce nel 2021 grazie a Nicola Bacchilega che unisce il suo background nel mondo della ceramica con l'haute couture. Il nome infatti è una fusione tra faience (ceramiche) e defiance (sfida). Per quanto riguarda il mondo della ceramica prende direttamente spunto dal suo luogo d'origine, Faenza. Al centro dell'etica del brand c'è la dedizione alla creazione di prodotti senza tempo che mettono insieme artigianato e innovazione.

Bio-finitura in carbone naturale ricostruito

Materiale completamente sviluppato da Paolo Castelli, realizzato recuperando i residui degli alti forni. Le polveri esauste vengono amalgamate con resine naturali ed impreziosite da trucioli di ottone

OBIETTIVO DEL PROGETTO

TARGET

BUDGET

GOALS

DEFINIZIONE

Sviluppare strategie di vendita al dettaglio che possano attrarre questo target, attraverso esperienze di shopping esclusive, pop-up store in location strategiche o eventi privati che combinino l'elemento esperienziale con il lusso

Nasce il progetto greenkiss outdoor che unisce estetica, design e ricerca di materiali sostenibili per uno stile contemporaneo made in italy. L’impegno dell’azienda in favore del pianeta non si ferma però ai soli materiali, ma si estende all’intero ciclo di vita del prodotto, coinvolgendo anche processi produttivi, distribuzione e comunicazione

NEL 2022

Punti in comune

  • Artigianalità→ artigiani fondamentali nella fase di produzione→ idea di made to order (no produzione in serie)
  • Made in Italy→ guardare al territorio italiano e alle sue tradizioni
  • Ecosostenibilità→ Paolo Castelli = 2015→ Expo, 2019→ certificazione FSC, 2020→ Greenkiss collection; Defaience = utilizzo di teconologie innovative→ elettroformazione, utilizzo di materiali inconsueti
Imballaggio

Tutti i prodotti Paolo Castelli sono imballati privilegiando materiali biodegradabili e compostabili come - cartone -legno riciclato

Riparabilità

Riciclabilità

Durabilità

Convivier Bar Trolley

NEL 2020

Nel 2020 Castelli sviluppa la collezione GREENKISS insieme ai fratelli francesi Hubert De MalHerbe e Thierry Lemaire, debutta in anteprima mondiale a Maison & Objet (Parigi) e presenta nuove tecniche innovative e tecnologiche. Linee geometriche, dettagli grafici e proporzioni asimmetriche esaltano la qualità di materiali rigenerati e recuperati. Tra questi, legno di seconda scelta e a crescita rapida, vetro, pietra, tessuti e cemento riciclati, fibre naturali e ceramica sostenibile