Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

La pittura inglese nel '700

Jarid Chaimaa, Jarmouni Maroua, Manelli Sofia e Nuccio Sofia.

"La luce è tutto."Il suo uso della luce e dei colori lo resero un importante pittore dell'arte romantica. Egli tratta il tema del sublime.

Londra, 1775-1851.

William Turner

E' un'opera che cattura un momento storico significativo: l'incendio che devastò il Palazzo di Westminster nel 1834. Turner ha creato un'immagine potente e drammatica che rappresenta il caos e la distruzione causata dalle fiamme.

+Carta d'identità

L'Incendio delle Camere dei Lord e dei Comuni

In questo dipinto Turner mette in risalto uno dei contrasti più discussi dell’epoca ovvero quello tra Uomo e Natura; con tale dipinto rappresenta una scena marina con pescatori in mare durante una giornata tempestosa.

+Carta d'identità

Pescatori in mare

+info

Constable era anche un innovatore nella tecnica della pittura en plein air, catturando la luce e i colori della natura.La sua capacità di trasmettere emozioni attraverso i paesaggi ha ispirato generazioni di artisti, ad esempio Claude Monet e Vincent van Gogh

Constable è un celebre pittore britannico del XIX secolo, noto per le sue opere che celebrano la bellezza della natura e dei paesaggi inglesi. Tra le sue opere più famose ci sono "Il carro di fieno" e "La cattedrale di Salisbury"

Biografia:

John Constable 1776-1837

Daniel Gardner, John Constable (1796)

Questa frase riflette la sua profonda connessione con la natura e la sua intenzione di trasmettere emozioni attraverso la sua arte.

"Il mio obiettivo è rendere la natura il più reale possibile, non solo con il pennello, ma anche con il cuore."

Citazione di Constable

Infine, il fiume che scorre in lontananza e gli alberi in secondo piano sono visti da John Constable come i veri soggetti principali del dipinto.

03

In primo piano, insieme alla barca, sono sparsi attrezzi e utensili vari(due zappe). Quasi tutto il dipinto è stato ritratto direttamente sul posto, dando il via alla famosa tecnica del "en plein air".

02

La scena rappresenta un rudimentale cantiere navale. La grande barca in costruzione è orientata secondo la diagonale del dipinto e rappresenta l'elemento centrale dell'intera rappresentazione.

01

La Barca in costruzione è un dipinto a olio su tela (50,8x61,6 cm) di John Constable, databile al 1815 e conservato nel Victoria and Albert Museum di Londra. Il dipinto fu esposto alla Royal Academy nel 1815.

Barca in costruzione

L'artista dedicava particolare attenzione al cielo, utilizzando una tecnica di pennellate rapide e sovrapposizioni di colori per rendere la luce e il movimento delle nuvole.

Constable era affascinato dai cambiamenti atmosferici e spesso dipingeva le nuvole in modo realistico, catturando la loro forma e il loro dinamismo. Le sue opere riflettono il suo desiderio di rappresentare la bellezza della natura in tutte le sue sfaccettature, dal sereno al tempestoso.

Le nuvole

"Studio di nuvole a Hampstead" è un'opera significativa di John Constable, realizzata intorno al 1821. In quest'opera, Constable ritrae un cielo caratterizzato da nuvole maestose e dinamiche, creando un senso di movimento e di drammaticità. La tavolozza è ricca di blu, grigi e bianchi, che catturano la luce e l'umore del momento.Le nuvole non sono semplicemente uno sfondo, ma diventano protagoniste, riflettendo il suo interesse per la natura e la sua evoluzione.

Studio di nuvole a Hampstead

1740: divenne apprendista nello studio di Thomas Hudson, celeberrimo ritrattista di quell'epoca.
Fondò la Royal Academy of Arts
Fu uno dei maggiori artisti, ritrattisti del Settecento in Gran Bretagna
1723-1762

JOSHUA REYNOLDS

" Dannazione! ma quanto riesce ad essere vario "
Thomas Gainsborought
"Sommo genio dell'arte"
Fortemente personale, ambizioso e immaginativo.
Raffaello e Michelangelo
Facendo un viaggio in Italia Reynolds rimane colpito dalla statuaria classica e dalla pittura del Cinquecento.

STILE

Commodoro l'Onorevole August Kepper
La signorina Bowles
Jane, contessa di Harrington

RITRATTISTA PIU' RICERCATO E PAGATO

CUPIDO CHE SLACCIA LA CINTURA A VENERE

Lady Hamilton
Venere
Cupido
Nasconde il viso con la mano

ANALISI

LA MORTE DEL CARDINALE BEAUFORT

"Oh, scaccia il demone indaffarato e intrigante"
Enrico IV
Scena dell'opera di William Shakespeare
Demone

ANALISI

In quest'epoca sposò una donna di nome Margaret e cominciò a vendere dipinti ma non riscuoterono successo. Perciò fecero ritorno nel Suffolk e da lì si trasferirono prima ad Ipswich e poi a Bath (1759-1774)

Nel 1740 fu mandato a Londra dove prese lezioni sull'importanza delle finezze grafiche e ciò alimentò il suo interesse per la natura

Nacque a Sudbury, nel Suffolk, il 14 maggio 1727e trascorse la sua infanzia a Gainsborough's house

Ritrattista e paesaggista inglese

THOMAS GAINSBOROUGH, la vita

Successivamente si trasferì a Londra (1774) dove assunse il ruolo di ritrattista di corte e decise di esporre le proprie opere nel suo studio privato. Più tardi morì a Londra nel 1788

Dopo il trasferimento cominciò il periodo più fiorente della sua produzione artistica ed iniziò a ritrarre i vari dandy. Nel 1768 fondò la Royal Academy of Arts per esporvi le proprie opere.

«sono stanco dei ritratti, e desidero ardentemente passeggiare per qualche bel villaggio, dove posso dipingere paesaggi ed apprezzare la bellezza della vita, agevolmente, e quietamente»

Fu lo stesso Gainsborough a sottolineare il proprio entusiasmo per la pittura paesaggistica: In effetti, seppur non di rado realizzava ritratti per guadagnarsi da vivere, l'artista preferiva la pittura di paesaggio. Oltre al paesaggio egli mostrava una particolare attenzione nel ritrarre i nobili e nell’indagare sulla moda del tempo

«guardando le opere di Gainsborough, i nostri occhi si commuovono riempiendosi di lacrime, senza sapere esattamente perché questo avviene»- John constable

L'artista era noto per la velocità alla quale dipingeva le proprie tele, attingendo direttamente dal vero, mediante l'osservazione della natura: i suoi lavori furono carichi di sensibilità

STILE

CONVERSAZIONE AL PARCO (1746)

Uno dei primi esempi di conversation piece L’opera raffigura una scena elegante e serena in un giardino .Il dipinto è un esempio del gusto rococò che influenzava Gainsborough in quel periodo, caratterizzato da una composizione leggera e da colori delicati. Anche in questo dipinto l' abbigliamento dei soggetti, sottolinea il loro status sociale

E' un ritratto tipico di proprietari terrieri inglesi, rappresentati con abiti che esaltano il loro status sociale. Allo stesso tempo è insolito per l’ampio spazio riservato alla rappresentazione delle terre.

fu commissionato di Robert Andrews per celebrare le nozze con sua moglie

CONIUGI ANDREWS (1750)

OPERE

Lady Graham è raffigurata in un’elegante posa, avvolta in un abito di seta, con un cappello ornato che sottolinea il suo status sociale. Il pittore inserisce Lady Graham in un ambiente naturale, uno sfondo campestre ed esalta la bellezza della figura femminile.Il dipinto è considerato un esempio eccellente del ritratto aristocratico settecentesco.

PORTRAIT OF LADY GRAHAM (1775-1777)

Ritrae in modo spontaneo le due figlie dell’artista, Mary e Margaret. Gainsborough riesce a catturare un momento di intimità familiare, senza formalità e la rigidità tipica dei ritratti commissionati dell’epoca. Il modo in cui le due figlie sono rappresentate dimostra un legame affettuoso tra loro e con il padre pittore.

MARY AND MARGARET (1758-1759)

Questo tema mostra il profondo legame del pittore con la sua terra natale. Gainsborough ha spesso tratto ispirazione dalle campagne inglesi, piccoli gruppi di contadini o animali da pascolo sono inseriti nei dipinti, creando un equilibrio tra la natura e la vita rurale, ma il soggetto principale di queste opere è il paesaggio. Uno degli elementi distintivi delle sue rappresentazioni paesaggistiche è l’uso della luce. Questo crea un effetto dinamico che trasmette la sensazione di un momento fugace, come se la scena stesse cambiando sotto lo sguardo dell’osservatore.

PAESAGGIO DEL SUFFOLK

IL LAVORO DI GIUS:

IL LAVORO DI VALE:

Thanks for your attention!

GAINSBOROUGH: https://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Gainsboroughhttps://www.nationalgallery.org.uk/artists/thomas-gainsboroughhttps://pociopocio.altervista.org/2021/04/26/thomas-gainsborough-vita-e-opere/https://it.wikipedia.org/wiki/Coniugi_Andrews https://en.wikipedia.org/wiki/Portrait_of_Mrs_Mary_Grahamhttps://www.finestresullarte.info/operadelgiorno/2017/578-thomas-gainsborough-conversazione-in-un-parco.php

SITOGRAFIA

JOSHUA:https://cultweb.it/cultura/the-death-of-cardinal-beaufort-il-restauro-del-dipinto-porta-alla-luce-un-demone-nascosto/https://en.wikipedia.org/wiki/https://www.baroque.it/arte-barocca/la-pittura-barocca/joshua-reynolds-pittore-inglese-settecento.htmlhttps://caffetteriadellemore.forumcommunity.net/?t=62641892dee immagino e i pittori alla scuola olandese e fiamminga boriDannazz https://www.palazzodiamanti.it/mostre/joshua-reynolds-e-linvenzione-della-celebrita/

CONSTABLE:https://www.britannica.com/biography/John-Constablehttps://it.wikipedia.org/wiki/John_Constable https://www.meisterdrucke.com/kunstdrucke/John-Constable/27611/Das-Stour-Tal-mit-der-Kirche-von-Dedham.htmlhttps://it.wikipedia.org/wiki/Barca_in_costruzione https://www.analisidellopera.it/studio-di-nuvole-a-hampstead-di-john-constable/

TURNER: https://www.arteopereartisti.it/pescatori-in-mare/ https://www.artandfashionbysportelli.com/post/turner-l-incendio-della-camera-dei-lord-e-dei-comuni https://www.skuola.net/storia-arte/rinascimento-romanticismo/turner-incendio-camere-lord-comuni.html https://it.wikipedia.org/wiki/L%27incendio_delle_Camere_dei_Lord_e_dei_Comuni https://www.arteworld.it/incendio-delle-camere-dei-lord-e-dei-comuni-turner-analisi/