Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Manuel C. Gregori Diego Defranchi

TRITTICO PORTINARI

Hugo Van der Goes

è considerato il più grande pittore fiammingo del tardo XV secolo, egli è documentato per la prima volta nel 1467 come membro della Gilda degli artisti di Gand, in Belgio, dove potrebbe essere nato, Gli vengono attribuite molte opere a carattere religioso, come anche molti ritratti. Tra queste opere ricordiamo il Trittico del Calvario, La morte della vergine, e l'Altare Monforte.

TRITTICO PORTINARI

E'un dipinto eseguito con la tecnica ad olio a cerniera (253x141cm i panneli laterali e 253x304cm l'elemento centrale) su tavola creato da Hugo van der goes nel 1477 ed è conservato nella galleria degli Uffizi a Firenze.

STORIA

Venne dipinto a Bruges dal celebre pittore fiammingo su commissione del fiorentino Tommaso Portinari.Le tavole vennero trasportate fino a Pisa per caricarle sulla nave per subire poi vari scali.

STORIA

con l'aiuto di Niccolò di Giovanni Capponi, su una nave che fece prima scalo in Sicilia, e successivamente risalirono l'Arno su imbarcazioni fino a Firenze, dove l'opera giunse il 28 maggio 1483.

STORIA

Nel 1567 venne avviato uno smembramento, dove vennero distrutti gli affreschi di Domenico Veneziano e altri in Sant'Egidio.I pannelli non furono dispersi e fu possibile ricomporli in seguito nel 1871.

DESCRIZIONE

FINE