Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Copia - Presentazione Essenziale

Camilla CAMPIDONICO

Created on October 15, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

- LAGO TIBERIADE

- MONTE DELLE BEATITUDINI

Un sabato biblico, Gesù insegnò nella sinagoga di Cafarnao e guarì un uomo che era posseduto da uno spirito impuro: Marco e Matteo citano quest' episodio dove Gesù si trova davanti un uomo paralitico su un lettino e lo guarisce dicendogli : ''Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati.''.

CAFARNAO

Geografia

Cafàrnao è un'antica città della Galilea, situata sulle rive nord-occidentali del lago di Tiberiade, in Israele. Secondo i Vangeli, Gesù vi abitò dopo aver lasciato Nazareth: qui iniziò la sua predicazione e vi compì numerosi miracoli.
Panorama del lago, nello sfondo, sulla destra la città di Tiberiade. Stato Israele (bandiera) Israele Distretto Settentrionale Coordinate 32°49′08.06″N 35°35′24.12″E Altitudine −211,08 m s.l.m. Dimensioni Superficie 168 km² Lunghezza 21 km Larghezza 12 km Profondità massima 43 m Profondità media 26 m Volume 4,131 km³ Sviluppo costiero 53 km Idrografia Bacino idrografico 273 km² Immissari principali Giordano Emissari principali Giordano Tempo di residenza 5 anni Mappa di localizzazione: Israeleהכנרתהכנרת Modifica dati su Wikidata · Manuale Il lago di Tiberiade[1] o lago di Galilea[2], (in ebraico: כִּנֶּרֶת, Kinneret, nei testi greci Γεννησάρ, Γεννησαρέτ), chiamato anche nei testi sacri lago di Genesaret e di Chinneret, talvolta mar di Galilea, è il più grande lago d'acqua dolce dello Stato di Israele con una circonferenza di circa 53 km. Prende nome dalla città di Tiberiade, Galilea; il toponimo biblico lago di Genesaret prende nome dalla città scomparsa di Genesaret.

IL LAGO TIBERIADE

Il Monte delle Beatitudini è alto circa 150m dal livello del Lago di Tiberiade

IL MONTE DELLE BEATITUDINI

STORIA

Nei secoli successivi Cafarnao fu abbandonata, sino all'acquisto dell'area da parte dei francescani minori della Custodia di Terrasanta: i suoi resti sono stati ritrovati e riportati alla luce da scavi archeologici nel XX secolo. Tra le altre cose, sono state ritrovate una sinagoga costruita con colonne di marmo, risalente al II secolo, e un'abitazione che è stata identificata come la casa di san Pietro a seguito degli scavi archeologici effettuati dai francescani minori Virgilio Corbo e Stanislao Loffreda..

Sopra la casa è stata costruita una chiesa di forma ottagonale, sopraelevata da terra; un'apertura vetrata al centro permette di vedere i resti della casa di Pietro al di sotto.