Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

La Vergine Maria

Maria è seduta su un trono, e nell’iconografia cristiana è la Regina dei Cieli. Il mantello rosso che indossa richiama all’amore divino e al sacrificio, la corona posta sul capo è floreale e, con l’aiuto dell’angelo sopra di lei, la indica regina del cielo.

Il paesaggio attraverso le arcate:

Lo sfondo, che si osserva attraverso di esse, è una città ideale, che secondo alcuni critici è la Gerusalemme Celeste. Allo stesso modo, la parte esterna del paesaggio rappresenta la perfezione divina, mentre la parte interna si riferisce alla vita umana. Inoltre, una principale argomentazione in favore della natura religiosa dell’immagine sono tre archi stessi. Essi sono un’immagine della Trinità. Pertanto, come si può notare, l’intero contesto dell’immagine sottolinea la sua origine religiosa.

Nicolas Rolin

Il committente, Rolin, si trova in ginocchio davanti alla Vergine e al Bambino in segno di devozione. Indossa un abito di broccato, a simboleggiare la sua posizione, grazie al suo rango di cancelliere del Duca di Borgogna. La figura inginocchiata di Rolin lo associa alla sacralità, indica la sua pietà e il suo desiderio di essere legato all’immagine santa.

Il libro

Il libro in basso a sinistra che si trova alla destra di Nicolas Rolin è un altro elemento simbolico chiave nella pittura. Collocato su un inginocchiatoio coperto di velluto blu, il libro aperto simboleggia la parola di Dio e l’importanza dell’intelligenza spirituale. La sua posizione in prossimità di Rolin rappresenta la devozione del cancelliere, mentre si inginocchia con il libro della preghiera e riflette sul contenuto della scrittura.

L'immagine raffigurata nel dipinto, rappresenta una scena devozionale, con il committente inginocchiato che prega le figure della madonna e del bambino, il quale la benedice, mentre a destra troviamo un angelo che incorona la Vergine Maria.Il quadro è stato dipinto per un gesto di Devozione personale, per rappresentare la sua fede per la madonna, per il suo status politico e sociale, ma ha anche per un simbolo di protezione, perchè sono visti come intercessori e diventano protettori per Rolin e la sua famiglia.

Analisi

Il Bambino Gesù:

Il Bambino è in braccio alla madre e benedice con la mano destra. In questo modo ciò può essere interpretato come la potestas divina del bambino e la sua capacità di benedire in perlustrum. Gli unici fedeli in questo caso sarebbero l’ex cancelliere Rolin

L'opera della Madonna del cancelliere Rolin è stata dipinta intorno al 1435 circa da Jan Van Eyck, un pittore flamingo di fama internazionale, perfezionatore della pittura ad olio. Quest'opera è stata commissionata per il cancelliere di Borgogna Nicolas Rolin, importante consigliere del Duca di Bologna dal 1422.Oggi quest'opera è conservata nel museo del Louvre di Parigi.

Introduzione

L'Angelo incoronante:

L’angelo in alto a destra incorona la Vergine con una corona di fiori. Un simbolo della sua santità e del suo status di Regina tra gli angeli. L’immagine dell’angelo è un riferimento alla dottrina della comunità tra il cielo e la terra