Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Quiz Cultura e Digitale
Veronica Antinucci
Created on October 14, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
CULTURA&DIGITALECONSIGLIA
5 film da guardare se sei appassionato di marketing... e dove vederli!
PLAY
The Social Dilemma
+ info
Prima di continuare giochiamo un po'...
Seleziona l'immagine con la risposta corretta e clicca invio
Seleziona l'immagine con la risposta corretta e clicca invio
Seleziona l'immagine con la risposta corretta e clicca invio
L’Effetto Mandela è un fenomeno psicologico in cui un gruppo di persone estranee condivide ricordi di eventi che non sono mai avvenuti o che sono stati alterati rispetto alla realtà. Il nome deriva dalla falsa memoria diffusa che Nelson Mandela fosse morto negli anni ’80, quando invece morì nel 2013.
Hai selezionato queste tre immagini? È un Effetto Mandela!
Il cinema è pieno di effetti Mandela! Te ne viene in mente qualcuno?
L'omino del Monopoly
Te lo ricordi col monocolo, vero? Non l'ha mai avuto!
Fruit of the Loom
La cornucopia non è mai stata raffigurata nel logo
Il loro cognome è Flintstones... eh si, con due T!
Fred e Wilma
SCOPRI IL PROSSIMO FILM CONSIGLIATO
The Greatest Showman
+ info
Chef - La ricetta perfetta
+ info
Her
+ info
Inizia l'avventura Netflix: un servizio di vendita e noleggio DVD per corrispondenza
1998
A proposito di Netflix... ma come nasce l'iconicoTU-DUM?
Netflix introduce lo streaming
2007
Nasce Netflix originals e la piattaforma inizia a produrre contenuti propri
2009
È il suono iconico che accompagna l’intro del logo all’inizio di ogni produzione originale. Creato per essere immediatamente riconoscibile, questo suono è stato introdotto nel 2015 con l’obiettivo di rappresentare l’esperienza di “entrare” nel mondo di Netflix.
Da quest'anno Netflix si apre al mondo
2010
Todd Yellin, regista e sound designer, viene messo a capo del team per la creazione del suono di Netflix
2014
2015
Nasce l'iconico TU-DUM
Questo suono, apparentemente così semplice, in realtà è composto da 4 livelli di suoni. Yellin fin dall’inizio ha cercato un suono non troppo “da computer”, escludendo l’uso di sintetizzatori per non associarlo troppo all'immaginario anni '80 ma renderlo adatto a tutte le produzioni Netflix.
Delle cose che forse non saisul TU-DUM
Fede matrimoniale
Altri due colpi
Una chitarra
Un’incudine
Il doppio colpo è ottenuto dal rumore della fede di Lon Bender che batte su una superficie di legno.
Altri due colpi, sovrapposti a quelli dell’anello, dalla sonorità più chiusa.
Una chitarra con effetti e riprodotta al contrario, indicata come blossom.
Il suono rallentato di un’incudine per aggiungere profondità.
Un'altra curiosità sul TU-DUM
Scegli un'opzione e clicca su Invia
ESISTE!È LA VERSIONE PER IL CINEMA
Rivedi la scena
Un'ultima curiosità sul TU-DUM: in realtà comparì per la prima volta nel 2014 nell'ultima scena della seconda stagione di House of Cards (la prima serie tv prodotta da Netflix). Underwood conquista finalmente la scrivania dello Studio Ovale e fa questo gesto, collegato a un dialogo che troviamo nella prima stagione. Quando gli viene chiesto, infatti, perché tamburelli sempre così l'anello, risponde "È una cosa che mi ha insegnato mio padre. Serve a indurire le nocche per non romperle in caso di lotta. E poi ha anche un valore scaramantico. Mio padre diceva che il successo è un misto di preparazione e fortuna. Battere sul tavolo fa prendere due piccioni con una fava".
Thank You for Smoking
+ info
Un'ultima curiosità prima di salutarci
In Italia esiste qualcosa di simile al TU-DUM di Netflix?Abbiamo qualcosa di simile: il jingle della RAI. Sai che l'ha composto l'attore Stefano Fresi?
Guarda il video in cui raccontacom'è nato
Ti è piaciuta questa presentazione?
Se non stai pagando per il prodotto, allora il prodotto sei tu
Un ibrido tra dramma e documentario che esplora l’impatto psicologico e sociale dei social media, rivelando le loro conseguenze manipolative.Il film è disponibile su Netflix.
L'arte più nobile è quella di rendere felici gli altri
Un ottimo esempio di storytelling per costruire un brand personale e promuovere eventi culturaliIl film è disponibile su Netflix.
Riesco a toccare la vita delle persone con ciò che faccio e voglio condividere questocon te
L’importanza del personal branding e dell’utilizzo dei social media per il successo imprenditoriale.Il film è disponibile su Netflix.
Il passato è solo una storia che ci raccontiamo
Una riflessione futuristica (il film è del 2013) sull’intelligenza artificiale e la tecnologia, con uno sguardo su come l’evoluzione digitale potrebbe cambiare la comunicazione.Il film è disponibile su Netflix.
E per un certo periodo sarà proprio la capra la prima scelta ma (per fortuna) a un certo punto si decide di passare oltre… Yellin e il suo team si rendono conto di essersi persi e decidono di affidarsi a un parere esterno. Somministrano un questionario anonimo a migliaia di persone che non conoscono l’obiettivo della ricerca. Gli intervistati sanno solo che devono ascoltare un esempio audio, e scrivere a quale concetto lo associano. E c’è un solo suono, tra quelli fatti ascoltare ai vari gruppi di intervistati, che viene associato più spesso di qualunque altro al concetto di film, e sì, è il Tu-Dum.
Dalla capraal TU-DUM
Yellin pensa a tutte le strade che può perseguire: effetti sonori come il fruscio dei fumetti che utilizza Marvel o il leone della Metro Goldwyn Mayer, o ancora un motivo accattivante, tipo il pàra-pàppa-pà di McDonald.Ma sente da subito la pressione del “tema a piacere”, di quando la vastità delle scelte che hai a disposizione ti impedisce di fatto di cominciare a lavorare. Per uscire dall’impasse decide allora di reclutare Lon Bender, Oscar per il sound design di Braveheart che, tra le varie proposte, inserisce anche il verso di una capra.
Le direttive, racconta Yellin, sono chiare: Netflix vuole un suono che faccia pensare allo spettatore: “Wow, sta per iniziare una grande storia che mi coinvolgerà” e, più nello specifico, una storia da cinema proiettata in casa.Yellin deve sintetizzare tutto questo concetto in tre secondi di audio, in modo che la N del logo di Netflix che vediamo prima di ogni spettacolo sia accompagnata da un suono che renda altrettanto bene l’identità del marchio. È il concetto di ident, che sta proprio per identification: brevi sequenze di audio e/o video che non servono a pubblicizzare un prodotto in particolare, come accadrebbe per un jingle pubblicitario o un generico audio logo, ma a comunicare l’identità del marchio, il carattere particolare che lo distingue dai concorrenti.
Che sia chiaro: la gogna pubblica non è mai passata di moda
Una satira brillante sul mondo del marketing e delle pubbliche relazioni.Il film è disponibile su Now.