Afghanistan
Stefano Maria BONELLI
Created on October 14, 2024
More creations to inspire you
GRETA THUNBERG
Horizontal infographics
FIRE FIGHTER
Horizontal infographics
VIOLA DAVIS
Horizontal infographics
LOGOS
Horizontal infographics
ZODIAC SUN SIGNS AND WHAT THEY MEAN
Horizontal infographics
ALEX MORGAN
Horizontal infographics
10 SIGNS A CHILD IS BEING BULLIED
Horizontal infographics
Transcript
ASIA
AFGHANISTAN
- Nome completo:
- Repubblica Islamica dell'Afghanistan (de iure)
- Emirato Islamico dell'Afghanistan (de facto)
- Lingue ufficiali:
- Dari
- Pashtu
- Capitale:
- Kabul
- Forma di governo:
- Repubblica islamica presidenziale (de iure)
- Teocrazia islamica sotto una dittatura totalitaria (de facto)
IRAN
PAKISTAN
INDIA
TAGIKISTAN
TURKMENISTAN
CINA
La bandiera tricolore della Repubblica islamica dell'Afghanistan è riconosciuta a livello internazionale e dai movimenti di resistenza contro i talebani all'interno dell'Afghanistan. E' un tricolore a strisce verticali nere, rosse e verdi, con lo stemma nazionale in bianco al centro. L'emblema, che è circondato da covoni di grano, include uno Shahada; raggi di sole; una moschea.Durante le manifestazioni del Giorno dell'Indipendenza afgana in numerose città il 18 e 19 agosto 2021, i talebani hanno ucciso tre persone e ne hanno ferite più di una dozzina per aver rimosso le bandiere dei talebani ed aver esposto le bandiere afghane tricolori. I talebani hanno emesso un decreto che impone l'uso della bandiera dell'Emirato islamico in tutte le sedi ufficiali.
La bandiera dell'Afghanistan ha subito numerosi cambiamenti dal momento della creazione del moderno Stato afghano. A partire dalla guerra d'indipendenza afghana nel 1919, l'Afghanistan ha infatti utilizzato circa 19 bandiere nazionali, nella maggior parte delle versioni la bandiera nazionale presentava i colori ricorrenti nero, rosso e verde. Nel 2021 il movimento dei talebani afghani ha proclamato come bandiera nazionale un drappo costituito da un campo bianco con una Shahada nera al centro.
GEOGRAFIA FISICA
Depressione salina Sistan
Privo di sbocchi sul mare e’ prevalentemente montuoso (per l'80% ha un'altitudine compresa tra i 600 e i 700 m s.l.m.), il territorio è dominato dall'Hindu Kush la catena montuosa, che taglia in due il paese. A est troviamo i massicci del Pamir e del Karakorum, i monti Sulaiman. L'Hindu Kush prosegue a ovest il massiccio del Koh-i-Baba. Più a sud, si apre a ventaglio in una serie di catene parallele che digradano verso l'altopiano desertico del Rigestan (o Registan) e la depressione salina del Sistan.
Verso sud aree prevalentemente desertiche e ad ampi bacini palustri.
La maggior parte dei fiumi (Helmand, Hari Rud) ha origine dalle catene centrali e defluisce nei bacini desertici meridionali. Sono inoltre presenti fiumi a carattere torrentizio che non sono di importante rilevanza e non sempre sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno idrico dell'agricoltura locale.
Nell'estremità settentrionale del paese si estende una limitata area pianeggiante - la regione storica della Battria o Turkestan afgano.
L'Afghanistan è caratterizzato da un inverno rigido e un'estate torrida. Durante l'inverno la temperatura può scendere fino a -15°, ed è questo anche il periodo più piovoso dell'anno. L'estate è caratterizzata da un clima molto caldo e secco, meno. La forte aridità che caratterizza questa regione è causata da un clima di tipo continentale, con frequenti venti secchi e forti escursioni termiche, sia diurne sia stagionali. Il paesaggio, arido e brullo, è dominato dalla steppa, sfruttata come pascolo.
SOCIETA': ETNIE E LINGUE
- Pashtun 42%
- Tagichi 27%
- Hazara 9%
- Uzbechi 9%
- Turkmeni 3%
- Dari 50%
- Pashto 35%
- Lingue di origine turca 11%
Città principali
Kabul
Kandahar
Città dell'Afghanistan orientaleCapitale dello StatoCittà più popolosa Sulle rive dell'omonimo fiume Circondata dalle montagne
Città dell'Afghanistan meridionaleSeconda città dell'Afghanistan
Economia
Produzione di cereali
Attività estrattiva
La questione ferroviaria
Istituzioni e politica
- Capo di Stato
- Primo Ministro
- Parlamento
Il ritorno dei Talebani (2021 - presente)
Il Parlamento è bicamerale:
- Camera bassa: i membri sono eletti ogni 5 anni. Ha il compito di scrivere e approvare le leggi.
- Camera alta: i menbri sono eletti ogni 3 anni. Ha un compito consultivo.
Diritti Umani
Condizione della donna in Afghanistan
Diritti fondamentali negati:
- Diritto di voto
- Diritto all'istruzione
- Diritto al lavoro
- Parità di genere
- Libertà individuale
#WhereIsMyName