storia delle minacce informatiche
Noemi D'Aveta
Created on October 14, 2024
Over 30 million people create interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
LAS ESPECIES ANIMALES MÁS AMENAZADAS
Presentation
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
WATER PRESERVATION
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
ARTICLES
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
THE OCEAN'S DEPTHS
Presentation
Transcript
Minacce informatiche
la storia
Le minacce informatiche sono attività che come scopo mirano a danneggiare sistemi, dati, persone e organizzazioni attraverso distruzione, furto, alterazione o negazione di accesso ai servizi online.
MALWARE
PHISHING
ATTACCHI DDOS
EXPLOIT SOOFTWARE
FURTU DI DATI
RANSOMWARE
Malware
Il malware, abbreviazione di "software maligno", è un tipo di programma creato per danneggiare o sfruttare computer e dispositivi. Può presentarsi in vari modi e avere diverse funzionalità, ma in generale, il suo scopo è quello di comprometterne la sicurezza.!
Trojan (cavallo di Troia): Software che sembra legittimo ma contiene codice malevolo.
tipi di malware
Virus: Programmi che si replicano e si diffondono infettando altri file.
Worm: Simili ai virus, ma si diffondono autonomamente attraverso reti senza bisogno di un file host.
Spyware: Software che raccoglie informazioni sugli utenti senza il loro consenso, spesso per scopi pubblicitari.
Ransomware
é un software che cripta i dati e richiede un riscatto per il loro rilascio di conseguenza causa gravi perdite economiche e danni alla reputazione delle aziende.
- Il primo ransomware noto fu "AIDS Trojan" (1989), che richiedeva un pagamento in cassetta per sbloccare i dati.
- Il caso più clamoroso fu quello di WannaCry (2017) - colpì oltre 230.000 sistemi in 150 paesi, sfruttando una vulnerabilità di Windows.
Phishing
è una tecnica di inganno per rubare dati sensibili attraverso e-mail o siti web falsi, che causa il furto di credenziali, l'accesso non autorizzato a dati sensibili.
- Tutto è iniziato negli anni '90, che grazie all'espansione di Internet lo phising è aumentato drasticamente negli anni seguenti.
- il caso più eclatante fu stato per esempio ( Target, 2013), una grande azienda.
Attacchi DDOS
Sono attacchi che mirano a sovraccaricare un servizio o un sito web rendendoli inaccessibili, portando così alla perdita di entrate alle aziende e causare pure danni alla reputazione.
- Questi casi di DDOS si sono verificati nei primi anni 2000; evoluti con l'aumento della potenza di calcolo e della connessione a Internet.
- Il primo attacco più potente di DDOS fu a Dyn (2016), che ha paralizzato diversi servizi tra cui Twitter e Netflix.
Exploit Software
Sono tecniche utilizzate per beneficiare di vulnerabilità nei software e nelle applicazioni che causano danni gravi ai dati aziendali.
- Un esempio molto famoso fu quello di "EternalBlue", sfruttata nel caso WannaCry per diffondere il ransomware.
Furto di Dati
Sono azioni mirate a rubare informazioni sensibili, come carte di credito, dati personali o segreti aziendali che comporta così a gravi ripercussioni legali e finanziarie; danni alla fiducia dei consumatori.
- Il furto di dati è aumentato con l'era digitale e la digitalizzazione delle informazioni.
- nel 2017 ci fu il caso Equifax Data Breach, dove 147 milioni di persone hanno avuto i propri dati rubati.
L'Evoluzione del Malware Anni '80 - '90: Nascita e Primo Impatto
All'inizio dell'era dei computer, nei primi anni '80 e '90, i virus informatici iniziarono a comparire. Ad esempio, ci fu questo virus chiamato "Brain" nel 1986 che si diffose tramite i floppy disk, e poi ci fu anche il "Morris Worm" nel 1988 che si sparse attraverso le reti. Questi virus, all'epoca, non erano davvero pericolosi; erano più uno scherzo per far vedere quanto fossero bravi i programmatori, piuttosto che una vera minaccia. Obiettivi: il malware era usato per fare dispetti o far vedere le debolezze dei computer dell'epoca, un po' come un gioco tra programmatori.
La Maturazione del Malware Anni 2000: Crescita e Commercializzazione
Con l'arrivo di Internet, i malware iniziarono a evolversi. Apparirono cose come spyware e adware, che cercarono di rubare informazioni personali e fare soldi, segnando un cambio di rotta. Qui, il malware diventò davvero una fonte di guadagno per i criminali informatici. Poi ci furonole botnet, che sono come gruppi di computer infetti che i criminali controllano. Queste botnet vennero usate per attaccare siti web o inviare messaggi spam, rendendo così gli attacchi ancora più forti.
Malware Avanzato e Cybercriminalità Organizzata Anni 2010: Malware Avanzato
Negli anni 2010, il ransomware divenne una vera minaccia. Un caso famoso fu quello di WannaCry nel 2017, dove tantissime aziende e istituzioni ebbero i loro dati bloccati fino a quando non pagarono un riscatto. Quegli attacchi fecero capire quanto fossero vulnerabili i sistemi IT. I criminali iniziarono a vendere malware come se fosse un servizio. Questo rese più facile per chiunque, anche se non esperto, lanciare attacchi informatici. In quel periodo: Cybercriminalità Organizzata Allora, il malware venne spesso usato in attacchi mirati e phishing, che erano attacchi più sofisticati. Gli attacchi alle infrastrutture importanti mostrarono quanto potesse essere pericoloso il malware, quindi dovemmo fare attenzione. Inoltre, i criminali cominciarono a usare sempre di più l'Intelligenza Artificiale per creare malware sempre più complicato. Questo rese tutto più difficile e dovemmo pensare a nuove strategie di sicurezza informatica per proteggere noi stessi e le aziende.