Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I componenti di un computer

Marco scuola

Created on October 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

January School Calendar

Transcript

I componenti di un computer

Scheda madre, processore, memoria, componenti secondarie e periferiche

Il computer

Indice

Negli ultimi tempi il computer è diventato una parte fondamentale della vita quotidiana. Serve ad elaborare dati perciò è chiamato elaboratore elettronico digitale ed è ormai disponibile anche in dimensioni molto ridotte e portatili.

  • Introduzione ai computer
  • La scheda madre
  • La memoria
  • Il processore
  • La scheda video e altri componenti
  • Periferiche

Digitale Lavora le informazioni mediante un codice di due simboli

Elaboratore Elabora dati attraverso dei programmi

Elettronico Sfrutta componenti elettronici

La scheda madre

La scheda madre è l'elemento centrale di un PC e coordina le interazioni tra le diverse componenti hardware. È composta da: un chipset, un socket, uno slot per la RAM, uno per la scheda video, connettori per l'archiviazione, periferiche e ventole, porte per l'alimentazione, BIOS/UEFI.

Chipset e socket

Il chipset è fondamentale nel gestire e coordinare le comunicazioni di dati tra la CPU, la memoria, le schede di espansione e le periferiche. Il socket è invece il connettore nel quale viene inserito il processore ed attualmente i principali esistenti sono quelli Intel e quello AMD.

Il processore

La CPU è il "cervello" del computer. Negli ultimi 70 anni, la CPU si è evoluta notevolmente. L'architettura di von Neumann, ideata da John von Neumann negli anni '40, è la base dei moderni sistemi informatici, grazie alla sua semplicità nel gestire dati e istruzioni.

Il memoria

La RAM (Random Access Memory) è una memoria volatile che memorizza dati per i programmi e si misura in GigaByte (GB). Perde i dati quando il computer è spento. Maggiore è la RAM, migliori sono le prestazioni. Si consiglia almeno 8 GB per usi quotidiani e 16 GB per applicazioni intensive come fotoritocco e videogiochi.

Nella memoria non volatile I dati vengono mantenuti anche senza alimentazione. Esempi includono HDD e SSD e le memorie flash, che conservano informazioni in modo permanente.

La scheda grafica

La scheda grafica, detta GPU (Graphic Processing Unit), serve a tradurre le immagini provenienti dalla CPU e può essere integrata o dedicata.

La GPU è da installare sulla scheda madre. È caratterizzata da prestazioni molto superiori ma consumi e costi più elevati e spesso sono dotate di ventole.

Scheda video integrata

È integrata nella CPU e sfrutta la RAM per funzionare. In questi casi si parla di APU, che riducono lo spazio e i costi, come per i SoC, negli smartphone

Scheda video dedicata

Case

Il case è l'elemento che racchiude gli altri componenti del computer, può essere un desktop (posto orizzontalmente) o tower (posto verticalmente). Qui sono posti dei pulsanti e delle porte per i dispositivi di periferica.

Alimentatore

L'alimentatore è fondamentale all'interno di un computer poichè fornisce energia ai diversi componenti. È necessario che sia abbastanza potente da poter supportare tutti i componenti.

Periferiche input/output

Le periferiche di input/output sono quei dispositivi che non fanno parte del computer e forniscono o mostrano i dati elaborati, come la tastiera, mouse, monitor e dispositivi esterni.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE

Liceo G. Salvemini 2SAB a.s. 2024/2025 Informatica Marco Simoni Christian de Angelis Matteo Russo Miriana Russo

Versione integrale del testo

La scheda grafica, nota anche come GPU (Graphic Processing Unit) o "scheda video", è il componente responsabile delle prestazioni grafiche di un computer, convertendo gli input ricevuti dalla CPU in immagini. È particolarmente importante per gli utenti che usano il computer per applicazioni 3D come il CAD, i videogiocatori e i creatori di contenuti che lavorano su file complessi.Scheda video integrata In questo caso, la scheda video è incorporata nella CPU e utilizza una parte della memoria RAM come memoria grafica (memoria condivisa). Quando è integrata nel processore, si parla di APU (Accelerated Processing Unit). Queste soluzioni occupano meno spazio all'interno del case e riducono i costi; un esempio sono i System-on-a-Chip (SoC), presenti ad esempio negli smartphone. Scheda video dedicata In questo caso, la GPU è una scheda separata da installare nella scheda madre tramite lo slot PCI-Express. Le schede grafiche dedicate possiedono una memoria esclusivamente destinata alla grafica, non condivisa con altri componenti, e generalmente offrono prestazioni significativamente superiori rispetto a quelle integrate. Tuttavia, consumano più energia e generano più calore, specialmente durante l'uso intensivo. Le schede grafiche più potenti sono dotate di ventole specifiche per dissipare efficacemente il calore.

Versione integrale del testo

Se la scheda madre rappresenta lo scheletro di ogni computer, la CPU ne è il cervello. Ecco come funziona il processore e come si è evoluto nel corso degli ultimi 70 anni.In ambito informatico, con Architettura di von Neumann ci si riferisce alla descrizione teorica del funzionamento e della composizione di calcolatori elettronici programmabili. Teorizzata dal matematico di origine ungherese John von Neumann negli anni '40 del XX secolo, questa particolare tipologia di architettura hardware è la base di tutti i sistemi informatici odierni per la sua semplicità di applicazione e funzionamento.

Versione integrale del testo

Il termine RAM indica la sigla di una memoria di un PC, in cui vengono immagazzinati i dati che servono per avviare i vari programmi. RAM è l’acronimo inglese di random Access memory, che tradotto letteralmente significa memoria ad accesso casuale. la RAM si misura in GigaByte (GB). La RAM è una memoria volatile, ovvero quando si spegne il computer questa perde i propri dati, a differenza di quanto avviene con quelli contenuti dal disco fisso. Più memoria RAM è presente sul PC, più dati potrà contenere, quindi si eviteranno rallentamenti, specialmente con diversi programmi aperti. Esistono diversi tipi di memoria RAM, che possono essere più o meno veloci, influendo direttamente sulle prestazioni. La velocità di una memoria RAM si misura solitamente in Megahertz (MHz). I computer moderni utilizzano memoria evolute: SDRAM DDR, acronimo di double data Rate Synchronous Dynamic random Access memory. La memoria RAM è disponibile su schedine dette banchi, in tagli multipli di 2 o 4 GB: un computer moderno utilizzato per lavorare o studiare, oggi richiede almeno 8 GB di memoria RAM. Quindi se si a disposizione 16 GB di memoria avremo un quantitativo di RAM adatto anche alle applicazioni più impegnative, come quelle per il fotoritocco o il video editing e i videogiochi. Nella memoria non volatile i dati vengono mantenuti anche senza alimentazione. Esempi includono il disco rigido (HDD), le unità a stato solido (SSD) e le memorie flash, che conservano informazioni in modo permanente.

Versione integrale del testo

La scheda madre è la componente hardware più importante all'interno di un PC; essa facilita la cooperazione tra le varie componenti, consentendo loro di operare come un'unità integrata. Conoscere i componenti scheda madre e le loro funzioni può aiutare a comprendere meglio come funziona il tuo computer. Allora cosa contiene la scheda madre e quali sono le funzioni di ogni componente. Una scheda madre è composta da diversi tipi di componenti, ognuno dei quali svolge un ruolo specifico i principali tipi di componenti di una scheda madre: Chipset: Il chipset è un insieme di circuiti integrati sulla scheda madre di un computer. Questo componente svolge un ruolo critico nel gestire e coordinare le comunicazioni tra diversi componenti hardware del sistema. In particolare, il chipset gestisce il flusso di dati tra la CPU (Central Processing Unit), la memoria, le schede di espansione e altre periferiche collegate alla scheda madre. Socket della CPU: Questo è il connettore in cui viene inserito il processore (CPU) del computer. Attualmente esistono due tipi principali, socket Intel e socket AMD. Socket Intel: i pin sono sulla scheda madre. Socket AMD: i pin sono sul CPU. Una scheda madre è dunque composta da uno slot per la RAM, uno per la scheda video, da connettitori per l'archiviazione e per dispositivi esterni, una batteria CMOS, delle porte perifeiche integrate, dei connettitori di alimentazione, un BIOS/UEFI, dei connettori di espansione e dei connettori per ventole e dissipatori.

Sitografia e bibliografia

Geopop - come è fatto un computer

Info@pp 1 - Hoepli