Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

TECNOLOGIA

La Riproduzione eLa Protezione Delle piante

Può avvenire per seme o per organi vegetativi.Le piante erbacee sono prodotte per seme, la semina può essere fatta a spaglio o per solchi.Molte piante erbacee hanno organi vegetali di produzioneLa moltiplicazione delle piante arboree da frutto e ornamentali avviene attraverso delle tecniche.

La Riproduzione delle piante

Le piante infestante crescono insieme a quelle utili quindi dobbiamo proteggere quelle che ci servono. Per combattere quelle infestate si usano:I mezzi fisici che sono la sarchiatura, l'estirpatura e la rincalzatura.In altri paesi si usano i diserbanti chimici o erbicidi.Le ricerche scientifiche mirano a produrre sostanze più rispettose verso la natura.Ci sono anche pratiche agricole che sostituiscono gli erbicidi. Ad esempio usano il fuocoLe grandi aziende hanno messo sul mercato nuove specie di piante che resistono ai diserbanti

Come proteggere le piante

I parassiti delle piante possono essere suddivisi in organismi animali e organismi vegetali. Interventi di difesa possono essere: Interventi di indiretti tendono a prevenire le malattie causate dai parassiti le lavorazioni e le sistemazioni del terreno possono evitare il ristagno dell'acqua che causa il marciume delle radici. Nelle piante Arbore si utilizza la tecnica dell'innesto su piante resistenti.Gli interventi diretti si basano soprattutto sulla lotta chimica condotta con antiparassitari, però essi causano gravi problemi.

La lotta ai parassiti

La condizione delle piante avviene all'aperto quindi dipende dalle condizioni dell'ambiente
Se si ha un ambiente protetto si possono forzare le culture anticipandone o ritardando nella produzione. La protezione si effettua per mezzo di sere che sono spazi ricoperti da vetro o materiali di plastica trasparenti di diversi dimensioni.

Le Colture protette

La serra è fredda quando l'aumento della temperatura deriva semplicemente dal fenomeno detto effetto serra le redazione dei solari attraversano la copertura trasparenti riscaldando il terreno altri tipi di serie hanno sistemi di riscaldamento e sistemi di raffreddamento

La serra

Nelle tecnologie agrarie sono state sviluppate le colture fuori suolo, la pianta viene fatta crescere in vari tipi di materie e vengono aggiunti acqua e sostanze nutritive. Con questo metodo si possono produrre verdure ortaggi ecc... A questa tipologia appartiene la coltura idroponica la qualificazione la coltivazione idroponica offre numerosi vantaggi rispetto a quella tradizionale può essere impiantata in qualunque luogo anche in terreni non adatti o in zone molto secche un tipo particolare di coltivazione idroponica e floating system con questo metodo le piante vengono inserite in supporti di polistirolo formati forniti di buchi immersi in vasche impermeabilizzarsi imperabilizzate di 30-40 cm di profondità.

Le colture idroponiche

Quiz

Grazie per l'ascolto

FINE