Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Mappa Colori Pastello

Adele Lucentini

Created on October 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

LA RIFT VALLEY AFRICANA

Great Rift valley

Info

Media

Link

Come si è formata

La Rift Valley africana è il principale esempio di grande frattura continentale. Si è formata dalla separazione delle placche tettoniche africana e araba e dalla separazione dell'Africa dell'est dal resto dell'Africa,, . Il processo di separazione delle placche che ha dato vita alla Rift Valley è iniziato 35 milioni di anni fa e continua ancora oggi.

La culla dell'umanità

Paleoantropologia

Lungo l'area della Great Rift Valley sono state fatte importanti scoperte paleoantropologiche, anche grazie agli abbondanti sedimenti della valle provenienti dall’erosione degli altopiani circostanti, che hanno permesso di creare un ambiente favorevole alla preservazione dei resti uman, infatti in questa area sono state trovate numerose ossa, incluse quelle della cosiddetta "Lucy", Per questo la valle è considerata spesso la culla dell'umanità, cioè il luogo in cui si è evoluta e diversificata la nostra specie negli ultimi milioni di anni.

Che cos'è

La Great Rift Valley si trova nella zona occidentale del Kenya, si estende per circa 6000 km, dal nord della Siria al centro del Mozambico. La valle varia in larghezza dai 30 ai 100 km e in profondità da qualche centinaio a parecchie migliaia di metri. La parte settentrionale della Rift Valley forma la valle del fiume Giordano, che scorre verso sud. Nella parte più meridionale del Mar Rosso la Rift Valley si dirama in due direzioni diverse, verso est e verso sud. Più a sud la Rift Valley si divide in due rami, il ramo orientale e il ramo occidentale. I due rami si riuniscono nella parte meridionale terminale, formando il lago Niassa o lago Malawi, il terzo corpo d'acqua dolce più profondo del mondo.

Vulcanismo

Ci sono molti fenomeni di vulcanismo nell'area, anche se non sono distribuiti in modo omogeneo lungo tutta la faglia. Il sistema di rift del ramo orientale, a differenza di quello occidentale, è associato a vulcanismo, sismicità, un elevato flusso di calore, una struttura anomala e particolari proprietà fisiche della crosta e del mantello.

Lorem ipsum dolor

Consectetur adipiscing elit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.