Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ferrero e la Nutella nel mondo

Iero Latt

Created on October 13, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Ferrero e la Nutellanel mondo

di Lattanzio Jeronimo

Quartier generale della Ferrero

Ferrero International S.A., semplicemente conosciuta Ferrero, è un'azienda multinazionale italiana con sede in Lussemburgo specializzata in prodotti dolciari. Venne fondata da Pietro Ferrero, il fratello Giovanni Ferrero e dalla moglie Piera Cillario nel 1946 ad Alba (CN), sede di Ferrero S.p.A., holding delle attività italiane del Gruppo.

Ferrero nel mondo

Il primo stabilimento Ferrero all'estero è stato realizzato in Germania a Stadtallendorf. Oggi cinque fabbriche sono in Europa, una in Nord America, due in Sud America e una in Australia. La Ferrero è oggi presente in 55 Paesi: 25 stabilimenti produttivi in 5 continenti, 8 stabilimenti per la lavorazione delle nocciole, 6 aziende agricole e il Progetto Imprenditoriale Michele Ferrero, attivo in Camerun, Sud Africa e India.

Paesi consumatori

I paesi consumatori di Nutella sono ben 75. Nella classifica mondiale dei consumatori il primo posto se lo aggiudica la Germania, seguito dalla Francia e poi dall'Italia. Solo nel nostro Paese l'83% delle famiglie ogni anno acquistano Nutella almeno una volta, con una media di consumo pro capite pari ad un chilogrammo.

Ingredienti: da dove vengono importati

Gli ingredienti che vengono usati per la produzione sono importati da diversi paesi:
  • Le nocciole vengono importate dalla Turchia;
  • Il cacao viene importato dalla Nigeria;
  • Lo zucchero é per l' 80% zucchero di Barbabietola acquistato soprattutto nelle zone locali, mentre il 20% é di zucchero di canna proveniente dal Brasile, Messico, India e Australia;
  • La vanillina viene importato dalla Cina;
  • L’ olio di palma viene importato dalla Malesia e dall' Indonesia.

La Nutella : un prodotto globale

La Nutella può essere considerata un prodotto globale per vari motivi.Innanzitutto perchè ha stabilimenti in Europa, Russia, Australia, Nord e Sud America, mostrando un vero e proprio mix internazionale .Gli stessi ingredienti utilizzati non sono soltanto locali, come il latte e i materiali d’imballaggio, ma gli ingredienti principali provengono da tutto il mondo favorendo così le produzioni nei luoghi d'origine. Infine è un prodotto conosciuto,consumato ed apprezzato in tutto il mondo.