Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Timeline Michelangelo Buonarroti
classe3EAMILCAREPONCHIELLI
Created on October 12, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
Michelangelo Buonarroti
1475nasce Michelangelo Buonarroti
1505a Roma: fa la volta della Cappella Sistina
1501a Firenze:scolpisce il David
1543a Roma:fa il Giudizio Universale
1550 scolpisce le ultime pietà
1496a Roma: scolpisce la pietà
1564: morte
Il Giudizio Universale
Il Giudizio Universale è un affresco realizzato tra il 1536 e il 1541 su commissione di Papa Clemente VII. Ancora oggi l'affresco di trova nella Cappella Sistina, a Roma.Il Giudizio Universale rappresenta il momento dell'Apocalisse: gli angeli suonano le trombe mentre Cristo nella sua ultima venuta inaugura il regno dei Cieli. Al centro si trova Cristo che con la mano destra alzata salva i beati, mentre con la mano sinistra condanna i peccatori alla dannazione eterna.
Michelangelo Buonarroti
LA VITA
Nasce in Toscana, a Caprese, nel 1475. A 13 anni lavora a bottega come pittore. Studia Giotto, Masaccio, Donatello e gli scultori greci. Nel 1489 alla corte di Lorenzo il Magnifico conosce i più importanti poeti, artisti, filosofi del tempo. La filosofia neoplatonica (che identifica con Dio l' "idea" di bellezza assoluta) e la religione cattolica riformata influenzano il suo pensiero per tutta la vita. Dal 1496 lavora anche a Roma al servizio dei papi Giulio II e Paolo III. Nonostante sia famosissimo, è irascibile scontroso, diffidente, pessimista. Muore nel 1564.
Il David di Michelangelo
Il David di Michelangelo è stato fatto tra il 1501 e il 1504. Ancora oggi si trova nella Galleria dell'Accademia di Firenze. Il David è tradizionalmente raffigurato come un ragazzo malvestito o seminudo, con la testa di Golia in mano o ai piedi. Così lo presentarono già altri scultori del Rinascimento, tra cui Donatello e Verrocchio.
Write a title
A cool subtitle here
Use this space to add some cool interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium Tip: Get insights on how your audience interacts:
- Visit the Activity preferences;
- Turn on user tracking;
- Let the communication flow!
La Cappella Sistina
La Cappella Sistina è un opera che è stata dipinta tra il 1508 e il 1512. Ancora oggi si trova nella Città del Vaticano. Con questa opera si vuole rappresentare la potenza del papato: Mosè e Aronne simboleggiano i pontefici, l'arco di Costantino la Chiesa romana e l'iscrizione sull'arco non è altro che un monito contro chi tenta di usurpare l'autorità pontificia.
La Pietà di Michelangelo
La Pietà di Michelangelo è stata fatta tra il 1497 e il 1499. Ancora oggi si trova nella Città del Vaticano. La composizione dell'opera ricorda una piramide: Maria, seduta su una larga roccia che forse allude al Calvario, tiene sulle ginocchia il corpo senza vita di Cristo, suo figlio. La vergine indossa un velo che le copre il capo e un'ampia veste con voluminose pieghe che scendono fino a terra.