BRIOSCHE FEOLONA
Boccardo Antonio
Created on October 12, 2024
More creations to inspire you
TEN WAYS TO SAVE WATER
Horizontal infographics
NORMANDY 1944
Horizontal infographics
BEYONCÉ
Horizontal infographics
DEMOCRATIC CANDIDATES NOV DEBATE
Horizontal infographics
ONE MINUTE ON THE INTERNET
Horizontal infographics
SITTING BULL
Horizontal infographics
RUGBY WORLD CUP 2019
Horizontal infographics
Transcript
F I R E N Z E
Angri SamueleBoccardo AntonioD'Avino GiadaDe Luca FrancescaEsposito RaffaeleIossa AntonioMiranda Felice Francesco
B
A
T
R
I
S
T
E
T
O
E
L
A
R
D
E
T
T
A
C
Firenze è una città storica situata in Italia centrale, capoluogo della regione Toscana. È famosa in tutto il mondo per il suo vasto patrimonio artistico, culturale e architettonico, essendo stata un importante centro del Rinascimento, un periodo che ha segnato profondamente lo sviluppo della cultura europea.Firenze si trova nella parte nord-orientale della Toscana, lungo il fiume Arno. È circondata dalle colline toscane, ed è un nodo centrale per le vie di comunicazione del centro Italia, a breve distanza da città come Pisa, Siena e Bologna.
ARTE e CULTURA
.
.
.
.
.
.
Il Battistero di San Giovanni sorge di fronte alla Cattedrale ed è l’antico centro religioso e civile della città, nonché un capolavoro del romanico italiano.
La cattedrale metropolitana di Santa Maria del Fiore,conosciuta comunemente come Duomo di Firenze, è la principale chiesa fiorentina, simbolo della città ed uno dei più famosi d'Italia; quando fu completata, nel Quattrocento, era la più grande chiesa al mondo.
Tra il 1200 e il 1300, Firenze divenne uno ei principali centri culturali e artistci d'Europa, gettando le basi del Rinascimento. Questo periodo è fontamentale per comprendere l'evoluzione dell'arte e della cultura italiane.
STORIA
GIOVANNI BOCCACCIO
Poeta, letterato, politico, studioso di filosofia e teologia, Dante Alighieri (Firenze 1265 – Ravenna 1321) rappresenta un’intera cultura, vale a dire quella che si era andata formando a partire dal XII secolo quando, sulla scorta dei nuovi saperi provenienti dal mondo greco-bizantino e arabo, l’Occidente latino acquisì, non senza originali rielaborazioni, un sapere fino ad allora sconosciuto.
DANTE ALIGHIERI
Leonardo da Vinci è considerato il più grande genio della storia, un uomo brillante e poliedrico, d’ingegno e talento universale scienziato, inventore, artista, ingegnere, anatomista.
Giovanni Boccaccio (1313-1375) è uno dei principali autori della storia della letteratura italiana, e uno dei più importanti sul panorama europeo. Nella sua oepra principale, il Decameron, egli dà rappresentazione del nuovo mondo mercantile in ascesa.
CURIOSITÀ
Firenze ha una lunga tradizione nella Moda ed è una delle capitali della moda nel mondo. L'Alta Moda italiana è nata a Firenze il 12 Febbraio 1951 con la prima sfilata organizzata da Giovanni Battista Giorgini e molti stilisti sono fiorentini come Gucci, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci, Enrico Coveri, Roberto Cavalli e Ermanno Scervino. Le strade della Moda a Firenze sono principalmente Via Tornabuoni e Via della Vigna Nuova , ma anche nel resto del centro storico. Due volte l'anno a Gennaio e a Giugno , la città ospita la settimana della Moda conosciuta come Pitti Moda, l'evento più importante per l'abbigliamento maschile.
La storia di Firenze si snoda attraverso i secoli, partendo dalla sua fondazione romana ad opera di Giulio Cesare. Dopo un periodo di crisi a causa delle invasioni barbariche, la città conobbe una rinascita durante l'epoca carolingia. Nel XI secolo, divenne un centro di riforma ecclesiastica e, con l'istituzione del Comune, emerse una fiorente classe mercantile. La coniazione del Fiorino d'oro nel 1252 segnò il culmine della sua prosperità, anche se le rivalità interne generarono conflitti. Alla fine del XIII secolo, Firenze si affermò come un centro culturale ed economico di primo piano, con la costruzione di importanti edifici. Nonostante le sfide del XIV secolo, la città continuò a brillare come fulcro culturale, dando vita a figure straordinarie come Dante Alighieri e Francesco Petrarca, che prepararono il terreno per il Rinascimento.
La cucina toscana è un must in tutto il mondo e a Firenze ci sono dei veri templi del gusto che rendono omaggio a tutte le nostre eccellenze. Piccole e grandi gastronomie, dove accanto a piatti della tradizione, si trovano prodotti particolari e selezionati: salumi e formaggi di ogni tipo, pasta fresca, pane e ottime bottiglie di vino.
GASTRONOMIA
LEONARDO DA VINCI