Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La mummificazione

Giulia Rizzotto

Created on October 12, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

La mummificazione

Nell'antico Egitto

LA MUMMIFICAZIONE E LA vita dopo la morte

nati sul nilo

Gli egizi si stanziarono lungo le rive del fiume Nilo, ove, a seguito delle piene, si depositava sulle sponde una potente fanghiglia fertilizzante che unita alla vicinanza dell'acqua costituisce un'habitat perfetto per l'insediamento dell'uomo. L'antico Egitto confinava a sud con la Nubia, a ovest con il deserto libico e a nord ed est era chiuso dal Mediterraneo e dal mar Rosso.Questa posizione isolsta e la presenza della cateratta di Assuan favorì la stabilità politica e la longevità dell'Egitto disincentivando le invasione. Questo trovò riscontro anche nell'arte, infatti essa ha saputo per ben tre millenni conservare caratteristiche proprie sempre riconoscibili ed clima torrido della zona ha consentito la migliore conservazioni dei reperti

Cairo

Dahshur

Luxor

Philne Island

+ info

Abu Simbel

Salute a te padre mio Osiride! […] Questo mio corpo non deve svanire, poiché io sono integro […], non marcisco, non mi gonfio, non mi decompongo e non mi trasformo in vermi. Io sopravvivo […], non sono svanito con i miei visceri[…], il mio capo non si è separato dal collo […]. Il mio corpo perdura, non va in rovina, non svanisce in questa terra, per sempre. (Libro dei morti, cap. 154, in Hornung 1979, pp.331-334)

Rituale del passaggio: la pesatura del cuore

Nel corso dell'Antico Regno (2682-2192 a.C.), per la sepoltura monumentale del faraone e dei suoi familiari si inizano a costruire le mer, ovvero le piramidi. Esse sono fra le strutture architettoniche più belle, perfette e razionali e riassumono, nella loro grandiosa semplicità, lo spirito della civiltà egizia.

le piramidi: tombe dei faraoni

grazie per la visione e la cortese attenzione

Presentazione a cura di Giulia Rizzotto.
Bibliografia: "Le pietre parlano" dalla preistoria a Roma repubblicana (Reali-Turazza-Mizzotti-Corradi-Morazzoni) e "Itinerario nell'arte" quinta edizione volume verde Cricco, Di Teodoro. Sitografie: treccani.it; wikipedi.org: storyboardthat.com. Videografie: Storia e Mitologia illustrate; Storici Subito.