Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

I maya

inizio

INDICE

Continua

CONTINUA

cosa ci hanno lasciato

i Maya derivano dagli antichi Olmechi, si svilupparono a partire dal secondo millennio avanticristo nella penisola dello Yucatan. nacque una civiltà nota per l'arte, l'architettura, i raffinati sistemi matematici-astronomici e la scrittura. ci hanno lasciato: il legno, la giada, l'ossidiana, la ceramica, la pietra scolpita, gli stucchi e gli affreschi finemente dipinti

cosa avevano i Maya e cosa producevano

I Maya avevano un calendario molto evoluto, basato su osservazioni astronomiche. Producevano eleganti gioielli e raffinate opere d’arte. Ci hanno lasciato anche complesse costruzioni architettoniche. Dal punto di vista tecnologico avevano sviluppato una complessa rete di canali d’irrigazione (ma non usavano l’aratro).

continua

CONTINUA

LA VITA URBANA

La vita urbana si svolgeva intorno a grandi piazze attorniate da templi costruiti in cima a piramidi tronche a gradoni. Queste piramidi venivano erette scegliendo la loro posizione in base a quella assunta dal sole nel cielo.

la vita politica e sociale

I maya erano politicamente autonomi ma avevano in comune la lingua e la religione. Le città-stato più importanti erano Tikal, Chichen, Itza e palenque. I Sacerdoti costituivano un gruppo sociale privilegiato mantenuto dai contadini, obbligati a lavorare per loro.

-La loro religione comprendeva numerose divinità -Appena fuori città si trovavano dei campi di mais -Il calcolo aritmetico era molto evoluto e si faceva uso dello zero. -Le conoscenze astronomiche erano alla base di un calendario solare, suddiviso in funzione dei lavori dei campi. -La loro scrittura era basata su geroglifici e ancora oggi non è stata del tutto decifrata. -Anche presso le popolazioni precolombiane si giocava al gioco della pelota: era uno dei passatempi preferiti dei Maya

Curiosità

continua

capacitÀ costruttive

i maya costruivano splendide città in pietra, scoperte dagli archeologi. le città ci mostrano molte capacità costruttive. Le loro costruzioni erano spesso caratterizzate da gradoni, edifici massicci, scenografici e larghe strade.

continua

LA POPOLAZIONE DEI MAYA SI STANZIÒ DALL'AMERICA CENTRALE FINO AL SALVADOR SETTENTRIONALE.

I MAYA NACQUERO INTORNO AL 1800 A.C. E VENNERO SCONFITTI DAGLI SPAGNOLI NEL 1546 A.C. CIRCA.

QUANDO NACQUERO I MAYA E DOVE VISSERO

continua

FINE

La civiltà d'oro

le culture precolombiane praticavano l'oreficerIA, FINALIZZAndo LA CREAZIONE DI OGGETTI IN ORO. questo ORO NoN ERA PURO MA DI BASSA LEGA.