Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

algeria

GELO GABRIELE ENRICO

Created on October 11, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

Algeria

start

Algeria: il territorio

L'Algeria è uno Stato dell'Africa settentrionale, confinante a est con la Tunisia e la Libia, a ovest con il Marocco e a sud con il Niger, il Mali e la Mauritania. Si estende per 2.381.741 Km quadrati, ha 27 milioni e 800 mila abitanti e la capitale è Algeri. Le città principali sono: Costantina, Orano e Annaba.Nel Maghreb, confluiscono due sistemi di rilievi: l'Atlante Telliano e l'Atlante sahariano. All'interno si trova una successione di altopiani che a est si uniscono alle catene del Tell verso la Tunisia. La rete idrografica algerina, è molto povera e limitata alla zona costiera. La povertà d'acqua è alla base di uno dei gravi problemi che colpiscono la regione: la desertificazione. Pur appartenendo all'area climatica mediterranea, il Maghreb esibisce le caratteristiche tipiche di questo clima solo sulla costa. Nella zona sahariana il clima è estremamente arido, con escursioni termiche sia stagionali che giornaliere fortissime.

LE ESPORTAZIONI IN EUROPA

IDopo lo scoppio della guerra in Ucraina Francia, Germania, Italia, Spagna hanno individuato l’Algeria come paese fornitore di gas in alternativa alla Russia. L'Algeria da oltre 30 anni esporta in Europa ma con le sanzioni alla Russia, l’Unione Europea ha aumentato considerevolmente le importazioni di gas algerino.Da ottobre 2022 le esportazioni di gas naturale verso l’Europa sono aumentate a 50 miliardi di metri cubi. Nel 2023 Algeri ha aumentato le esportazioni a 100 miliardi di m3.Algeri ora si trovi in una posizione vantaggiosa e di forza e gioca le sue carte: vuole esportare di più, ma a prezzi in linea con quelli di mercato e vuole anche che i Paesi europei si impegnino a stipulare contratti a lungo termine, Prima del conflitto NATO Russia in Ucraina, il 40% del gas europeo proveniva dalla Russia e l’11% dall’Algeria. Ora sono raddoppiate le esportazioni di gas dall'Algeria all'Europa.

GAS NATURALE

Il settore energetico, in particolare l'estrazione dei combustibili fossili, costituisce l'ossatura dell'economia algerina, generando circa il 30% del prodotto interno lordo e oltre il 95% del valore delle esportazioni. Il paese è il diciassettesimo al mondo per riserve petrolifere ma abbondanti sono le riserve di gas: con oltre 55 miliardi di metri cubi l'Algeriadal 2021 è al terzo posto al mondo con una quota dell’11,6% dell’import dell’Unione Europea. . Il Paese possiede l’ 1,2% delle riserve mondiali provate di gas. L’industria degli idrocarburi rappresenta il fulcro del sistema politico-economico algerino. I principali clienti di Algeri sono l’Italia e la Spagna, destinazioni del 65% delle esportazioni.

Algeria: politica

L'Algeria: ufficialmente Repubblica Democratica Popolare di Algeria, In termini di superficie, è il più grande Stato del continente africano dal 9 luglio 2011, quando il Sudan del Sud è diventato indipendente dal Sudan; , mentre le frontiere terrestri si dividono con la Tunisia a nord est, la Libia a est, il Niger a sud est, la Mauritania, il Mali e il Marocco ad ovest. L'Algeria è membro dell'Unione Africana e della Lega araba dal momento della sua indipendenza dalla Francia nel 1962, fa parte dell'OPEC dal 1969 e ha contribuito attivamente alla creazione, nel 1988, dell'Unione del Maghreb Arabo. Costituzionalmente, l'Algeria è definita come un Paese musulmano, arabo e berbero. E' divisa in 58 wilāyāt (province), ciascuna delle quali è suddivisa in dāʾira, 548 per tutto il paese, a loro volta suddivisi in comuni, 1541, che rappresentano il terzo livello di suddivisione amministrativa del paese.

i numeri del gas

40%

delle entrate fiscali del paese

94%

dei proventi delle esportazioni

20%

del prodotto interno lordo

vedi
vedi
vedi

55 milioni

di mc annui esportati dal 2021

32 Gmc

miliardi di mc esportabili da hassi r'mel

19 Gmc

miliardi di mc importati in italia

vedi
vedi
vedi

Piatti tipici

02
01
03

tacos

tajine

griwech

tajine (puo essere fatto con pollo carne di bovino o ovino e con della verdura)

una specide di piadina con dentro carne macinata,pollo patatine,e salse varie

griwech dolce algerino ricoperto di miele

I RAPPORTI CON L' italia

I principali clienti di Algeri sono l’Italia e la Spagna, destinazioni del 65% delle esportazioni. I due Paesi sono collegati dal gasdotto Transmed, che connette i giacimenti di Hassi R'Mel con Mazara del Vallo, passando dalla Tunisia. Il gasdotto ha una capacità di esportazione annuale pari a circa 32 miliardi di metri cubi di gas (Gmc), ma è stato finora utilizzato per un volume di export inferiore di circa 10 Gmc. è stato firmato un accordo per incrementare le importazioni di gas algerino di ulteriori 9 Gmc all'anno 3 Gmc entro la fine del 2022: circa 6 Gmc dovrebbero raggiungere l’Italia utilizzando il Transmed, mentre la parte restante sotto forma di gas naturale liquefatto (Gnl). Nel primo semestre 2022 Algeri è diventata il primo fornitore di gas naturale dell’Italia e le relazioni con Roma, “solide, antiche e strategiche”,I

Indice

13. CONTENT
09. PROCESS
01. gas naturale
05. viaggio del gas
14. QUESTION
10. VIDEO
02. LE EsportazionI IN EUROPA
06. GRAPHICS
15. CONCLUSIONS
11. ICONS
07. TABLE
03. rapporti con l'italia
12. AUDIO
04. Piatti tipici
08. LIST
16. CLOSURE

Video

Ecco un video sulla crisi energetica dell'Algeria

percorso del gas

in fine raggiunge le coste siciliane presso Mazara del Vallo.

il gas parte dal campo di Hassi R'Mel,

poi si inabissa nel Mar Mediterraneo

il gasdotto arriva In Tunisia ,continua per 370 km fino a El Haouaria

INTERACTIVE QUESTION

Quale bandiera e' dell'algeria?

INTERACTIVE QUESTION

INTERACTIVE QUESTION

Le crisi energetiche

Tensioni Regionali: Le crisi politiche in Nord Africa, come la guerra civile in Libia e le instabilità in Tunisia, possono influenzare i flussi di gas. Eventi imprevisti in queste regioni possono interrompere i trasporti e creare incertezze per i fornitori europei.

+ info

Inoltre...

L'Algeria ha affrontato sfide economiche, in particolare a causa della volatilità dei prezzi del petrolio e del gas. La diminuzione delle entrate ha spinto il governo a cercare investimenti esteri per modernizzare le infrastrutture e migliorare la produzione.