Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Modulo Didattico Storia
francesco mignucci
Created on October 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
mignucci f, de la cruz n, clemante m, pistola j,
NAVI CORAZZATE E SOMMERGIBILI
La superiorità navale era il fulcro della potenza britannica. VICTORY la nave di Nelson era un fortino colossale da tre piani e trenta cannoni per lato. Le navi da guerra erano corazzate in legno, la poppa spesso era decorata da graziose finestre. Nell'ottocento tuttavia, i cannoni diventarono più grandi e in grado di lanciare palle di calibro più grosso e distanza maggiore. Le prime corazzate vere e proprie comparvero durante la guerra di sucessione americana. La marina nordista aveva posto un blocco aveva posto un blocco per privare l'entrata principale ai suddisti. JOHN ERICSSON inventore dell'elica navale, costruì una corazzata a motore di cui rivestita in ferro, era dotato di una torretta per far sparare i cannoni. A differenza di tutte le altre navi da battaglia questa e difficile da colpire.
CHI DOMINA I MARI?
NAVI CORAZZATE DA BATTAGLIA E SOMMERGIBILI
Il padre di Charles Parsons ideò il telescopio più grande del mondo e la madre era un abile fotografa. Il primo sottomarino funzionante fu progettato da Cornelius, un matematico olandese. La guerra di indipendenza americana fu il banco di prova e il letto di morte di numerosi sommergibili ma anche in francia e in gran bretagna gli inventori si davano da fare. Nel 1897 varò il PLUNGER il primo sommergibile con lo scafo in accaio. Durante la seconda guerra mondiale la cifra di sommergibili salì a quasi venti milioni di tonnellate che comprendevano più di duecento navi da guerra.
NAVI CORAZZATE DA BATTAGLIA E SOMMERGIBILI
1798
1775
1620
1578
LINEA DEL TEMPO
1905
1888
1880
1859
1805
LINEA DEL TEMPO
ROSTRO= OGGETTO PESANTE CHE SI TROVAVA A PRUA E SERVIVA PER FARE A FFONDARE LE NAVI
Nel 1880 le navi erano ancora ingobre di alberi e vele infiammabili da quel momento in poi le battaglie navali sarebbero diventate a lungo raggio, e le navi britanniche continuarono ad avere il rostro a prua.
VELE INFIAMMABILI
Attraverso la linea degli spagnoli e passò dietro la loro nave, dandogli fuoco cannone dopo l'altro. Le palle passarono all'interno delle finestre di poppa demolendo la nave spagnola in un solo minuto.
ROYAL SEVEREING
Nasce nella prima metà del 1500 e muore nella seconda metà del 1500 ed è un matematico e scienziato che ideò la prima nave che poteva immergersi sotto l'acqua e risalire a tuo piacimento. Questa barca era dotata da delle sacchette di cuoio che non facevano entrare l'acqua all'esterno della nave.
WILLIAM BOURNE
Holland vinse un concorso grazie alla costruzione di un sottomarino per la marina statunitense, ma a metà della sua costruzione i finanziamenti furono interrotti. E nel 1897 varò il PLUNGER il primo sommergibile con lo scafo in acciaio.
HOLLAND
La GLOIRE fu la nave che usavano i francesi per la guerra fatta completamente in legno.Il Ministero della Marina britannica si rafforzò per fare lo scafo ancora più potente cosi che poteva raggiungere velocità più alte, e penso anche a rivestire la nave più in ferro.
LA GLOIRE
Nasce nella seconda metà del 1500 e muore nella prima metà del 1600 a Londra.Creò una <<FANTASTICA GALEA SOMMERGIBILE>> fatta completamente in legno e azionata da dodici rematori sia dentro che fuori l'acqua che riusciva a viaggiare fino a 6km/h e il sommergibile riusciva a andare fino a 4M sotto l'acqua senza incidenti.
CORNELIUS VAN DREBBEL
Nasce nella prima metà del 1700 e muore nella prima metà del 1800 fu il primo a realizzare un sottomarino per la guerra. Poi chiese a George Washington dei finanziamente per costruire dei sommergibili per attaccare le navi britanniche, allora Washington accettò e gli diede i finanziamenti.
DAVID BUSHNELL
Nasce nella seconda meta del 1800 e muore nella prima metà del 1900, è stato un politico e militare statunitense. Dichiarò che la grande flotta americana avrebbe garantito la pace universale ma si sbagliava perchè Dreadnought non era cosi instancabile come immaginava.
THEODORE ROOSEVELT
Link