Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Top Musica
Gianmaria Biason
Created on October 11, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Witchcraft vertical Infographic
View
Halloween Horizontal Infographic
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
Transcript
Ray CharlEs
"La perfezione nell'imperfezione di un uomo che rivoluzionò la musica soul."
Biografia
Discografia
LE ORIGINI
Ray Charles era un musicista leggendario: cantante, cantautore e pianista che ha aperto la strada al genere della musica soul negli anni ’50. Spesso chiamato “Father of Soul”, Ray Charles ha combinato blues, gospel e jazz per creare successi rivoluzionari come “Unchain My Heart”, “Hit the Road Jack” e “Georgia on My Mind”. Muore nel 2004 a soli 73 anni, lasciando un’impressione duratura sulla musica contemporanea.
PRIMI ANNI DI VITA
Ray Charles Robinson è nato il 23 settembre 1930 ad Albany, in Georgia. Suo padre, un meccanico, e sua madre, un mezzadro, trasferirono la famiglia a Greenville, in Florida, quando era un bambino. Uno degli eventi più traumatici della sua infanzia è stato assistere alla morte annegante di suo fratello minore.
LA SUA CECITÀ
Charles non nacque cieco. Iniziò ad avere problemi con la vista a 5 anni e divenne completamente cieco pochi mesi a seguire. Lui stesso non ha mai capito chiaramente il motivo del suo handicap; alcune ipotesi affermano che sia dovuto a un glaucoma, secondo altre, il motivo fu un’infezione mai curata causata dal contatto con acqua saponata. Frequentò quindi una scuola per sordi e ciechi in Florida, dal 1937 al 1945. Fu qui che conobbe appieno la musica ed imparò a comporre, a suonare strumenti musicali e a sviluppare il suo dono musicale. Durante questo periodo morì la madre, seguita, due anni dopo, dal padre. Poco dopo la morte di suo fratello, Ray Charles iniziò gradualmente a perdere la vista. Era cieco all’età di 7 anni e sua madre lo mandò in una scuola sponsorizzata dallo stato, la Florida School for the Deaf and the Blind a St. Augustine, in Florida, dove imparò a leggere, scrivere e arrangiare musica in Braille. Ha anche imparato a suonare il piano, l’organo, il sax, il clarinetto e la tromba. L’ampiezza dei suoi interessi musicali variava ampiamente, dal Vangelo al paese, al blues.
Evoluzione musicale di Ray Charles
La madre di Charles morì quando aveva 15 anni e per un anno fece un tour sul “Circuito di Chitlin” nel sud. Mentre era in viaggio, raccolse l’amore per l’eroina. All’età di 16 anni, Ray Charles si trasferì a Seattle. Lì incontrò un giovane Quincy Jones, un amico e un collaboratore che avrebbe mantenuto per il resto della sua vita. Ray Charles si esibì con il Trio McSon negli anni ’40. Il suo stile di gioco iniziale assomigliava molto al lavoro delle sue due influenze principali: Charles Brown e Nat King Cole. In seguito Charles sviluppò il suo suono distintivo. Nel 1949, pubblicò il suo primo singolo, “Confession Blues”, con il Trio Maxin. La canzone ha fatto bene nelle classifiche R&B. Altri successi nelle classifiche R&B seguiti da “Baby Let Me Hold Your Hand” e “Kissa Me Baby”. Nel 1953, Charles ottenne un accordo con la Atlantic Records. Ha celebrato il suo primo singolo di successo in R&B con l’etichetta “Mess Around”.
SUCCESSO DI CRITICA
Un anno dopo, la canzone classica di Charles, “I Got a Woman”, raggiunse il primo posto nelle classifiche R&B. La canzone riflette un progresso nel suo stile musicale. Non era più un imitatore di Nat King Cole. La sua fusione tra vangelo e R&B ha contribuito a creare un nuovo genere musicale noto come soul. Alla fine degli anni ’50, Ray Charles iniziò a intrattenere il mondo del jazz, tagliando i dischi con i membri del Modern Jazz Quartet. I compagni musicisti hanno iniziato a chiamare Ray Charles “The Genius”, un titolo appropriato per il musicista ramblin, che non ha mai lavorato in un solo stile, ma ha mescolato e abbellito tutto ciò che ha toccato (ha anche guadagnato il soprannome di “Padre dell’Anima”). Il più grande successo di Charles fu forse la sua capacità di passare anche alla musica pop, raggiungendo il numero 6 nella classifica pop e il numero 1 nella classifica R&B con il suo successo “What’d I Say”. L’anno 1960 ha portato a Ray Charles il suo primo Grammy Award per “Georgia on My Mind”, seguito da un altro Grammy per il singolo “Hit the Road, Jack”. Ai suoi tempi, ha mantenuto un raro livello di controllo creativo sulla propria musica. Ray Charles ha abbattuto i confini dei generi musicali nel 1962 con Modern Sounds in Country e Western Music. In questo album, ha dato le sue interpretazioni piene di sentimento di molti classici country. Mentre prosperava in modo creativo, Charles ha lottato nella sua vita personale. Ha continuato a combattere con la dipendenza da eroina. Nel 1965, Charles fu arrestato per possesso.
CARRIERA SUCCESSIVA DI RAY CHARLES
Ray Charles evitò il carcere dopo il suo arresto per possesso, dando finalmente il calcio all’abitudine in una clinica di Los Angeles. Le sue uscite negli anni ’60 e ’70 furono un successo, ma rimase una delle stelle più rispettate della musica. Charles ha vinto un Grammy Award per la sua interpretazione di “Living for the City” di Stevie Wonder. Tre anni dopo, pubblicò la sua autobiografia Brother Ray . Nel 1980, Charles è apparso nella commedia The Blues Brothers con John Belushi e Dan Aykroyd. L’icona della musica ha ricevuto un onore speciale alcuni anni dopo come una delle prime persone introdotte nella Hall of Fame del Rock and Roll. Ray Charles è stato riconosciuto per il suo contributo al genere insieme a colleghi colleghi come James Brown, Elvis Presley, Sam Cooke e Buddy Holly. Charles tornò alla ribalta nei primi anni ’90 con diverse apparizioni di alto profilo. Ha anche registrato spot pubblicitari per Pepsi-Cola, cantando “You Got the Right One, Baby!” come suo slogan, e ha interpretato “We Are the World” per l’organizzazione USA for Africa insieme a artisti del calibro di Billy Joel, Diana Ross, Cyndi Lauper, Bruce Springsteen e Smokey Robinson.
Top mUSIC
Lorem ipsum dolor sit amet
Ray Charles- I GOT A WOMAN
Ray Charles - I BELIEVE TO MY SOUL
Ray Charles- HIT THE ROAD JACK
Ray Charles- SEVEN SPANISH ANGELS
Ray Charles- A SONG FOR YOU
Ray Charles- GEORGIA ON MY MIND