Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Linea del tempo foto

Giulia Cicali

Created on October 10, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

776a.C.-393 d.C.

Medioevo

1271

XI secolo

312 a.C.

1845

Rinascimento

1950

1778-1850

Seicento

776 a.C.-393 d.C.

In Grecia si viaggiava per scopo delle olimpiadi, per l'alloggio si trovavano strutture per l'ospitalità, gli xenodochia e il Leonidaion. In Grecia il viaggiatore era sacro, messaggero degli dei; per l'appunto la religione greca afferma l'abitudine di recarsi laddove si ritiene che gli dei pronuncino i loro oracoli.

312 a.C.

Con i romani i viaggi vengono facilitate grazie alla rete viaria e dalla prosperità economica. Vengono anche costruite le prime strutture recettive chiamate hospitia o caupona, deversoria, stationes divise in mansiones e mutationes, che ai viaggiatori offrono vitto, alloggio e il cambio dei cavalli.

Alto Medioevo

Nel Medioevo a causa delle guerre i viaggi diminuirono e avvenivano solo per motivi di assoluta necessità.

XI secolo

Dall'XI secolo per il miglioramento delle condizioni politiche, economiche e sociali e per i trasporti più efficienti, ci furono i pellegrinaggi cristiani verso i luoghi santi, tra cui Roma, in Italia, Santiago di Compostela, in Spagna, Gerusalemme, in Terra Santa e per gli islamici la Mecca, in Arabia Saudita.

1271

Nel 1271 Marco Polo parte per l'Oriente. Era solo un mercante ma con la scoperta della Cina diventa una leggenda. Segue le rotte antiche, la Via della Seta, diventa un reporter di talento, rivoluzionando le conoscenze sull'Oriente. I suoi viaggi sono descritti nel libro intitolato il Milione.

Il Rinascimento

Nel Rinascimento il viaggio assume una diversa importanza grazie a Cristofolo Colombo (1492), Vasco de Gama (1497/1498), Ameringo Vespucci (1499/1501), Ferdinando Magellano (1519/1522) si sono scoperte nuove terre, India e America.

Seicento

Nel Seicento si hanno i primi esempi di viaggio a scopo culturali in Grecia e in Italia grazie al Grand Tour che era praticato dai giovani dell'aristocrazia per completare la propria formazione.

1778-1850

Con la rivoluzione Industriale ci fu la costruzione dei primi mezzi di trasporto a vapore nasce il trasporto collettivo e iniziano i primi viaggi tra Europa e America. Thomas Cook era un tipografo-predicatore inglese nel 1845 crea la prima agenzia di viaggi, la Thomas Cook, organizzò il primo "pacchetto turistico" inventando il turismo organizzaro con la formula "tutto copreso" diventando così il precussore del turismo moderno.

1950

Nel 1950 negli Stati Uniti inizio il turismo di massa grazie alla crescita del trasporto aereo intercontinetale e ci fu inanche in Europa dieci anni dopo. Il prezzo dei viaggi era accessibile a tutti. Vengono introdotti i primi voli charter. I viaggi last minute hanno avuto un forte incremento. Oggi c'è la rivoluzione delle app che sono utili, fantasiose e divertenti.