Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PIRATE TREASURE
Flavio Bianchi
Created on October 9, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
RISORGIMENTO
1870
Breccia di porta pia
1861
Regno di Italia
1848
1 guerra di indipendenza
1859
2 guerra di indipendenza
1871
1848
Roma diventa la capitale d'Italia
Primavera dei popoli
Primavera dei popoli
I popoli si ribellanno sotto dittature e re che non picevano e nascono i popoli.Questa cosa non accade solo in Italia ma anche in tutta Europa, ad esempio anche in Germania come possiamo vedere nel dipinto alla nostra sinistra.
La 1 guerra di indipendenza
ULa prima guerra di indipendenza venne ''AVVIATA'' dal Regno di Sardegna,con l'intento di liberare i territori ''Italiani'' dall'Austriaci. Poi ad aiutare questa ipresa mandarò truppe anche il Papa che poi ci ripensò e le ritirò nel suo regno. Gli austraci ci misero poco a sopraffare le truppe di Carlo Alberto.
La 2 guerra di indipendenza
La seconda guerra di indipendenza venne sempre avviata dal Regno di Sardegna, questa volta guidato da Vittorio Emanuele II. Dopo il fallimento della 1 guerra Cavour diveuto primo ministro del Regno di Sardegna, riuscì a ottenere una ccordo con la Francia per distruggere l'Austria, questo è il famoso accordo di PLOMBIERES , che consiste nel ricevere il Piemonte in cambio di Nizza e Savoia.
Nasce il Regno di Italia
Nel 1961 nasce il Rgno di Italia che comprendeva l'Italia attuale tranne il Lazio e parte dell'Abbruzzo, che erano del Papa e il Friuli Venezia Giulia che apparteneva agli Austriaci.
Roma diventa Italia
Dopo tanti assedi le truppe italiane riescino a superare le mura romane ed entrare nel regno del Papa , che non se ne va ma rimane in una parte di Roma che adesso è la CITTA DEL VATICANO.
Roma diventa Capitale d'Ialia
La Capitale divenne Roma non olo per la sua immensità ma anche per la sua storia affascinante degna di essere la CAPITALE D'ITAKLIA