Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PIRATE TREASURE

Flavio Bianchi

Created on October 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Roma diventa la capitale d'Italia
1871
1848

1870

Breccia di porta pia

1861

Regno di Italia

1859

2 guerra di indipendenza

1 guerra di indipendenza

1848

Primavera dei popoli

RISORGIMENTO

Primavera dei popoli

I popoli si ribellanno sotto dittature e re che non picevano e nascono i popoli.Questa cosa non accade solo in Italia ma anche in tutta Europa, ad esempio anche in Germania come possiamo vedere nel dipinto alla nostra sinistra.

La 1 guerra di indipendenza

ULa prima guerra di indipendenza venne ''AVVIATA'' dal Regno di Sardegna,con l'intento di liberare i territori ''Italiani'' dall'Austriaci. Poi ad aiutare questa ipresa mandarò truppe anche il Papa che poi ci ripensò e le ritirò nel suo regno. Gli austraci ci misero poco a sopraffare le truppe di Carlo Alberto.

La 2 guerra di indipendenza

La seconda guerra di indipendenza venne sempre avviata dal Regno di Sardegna, questa volta guidato da Vittorio Emanuele II. Dopo il fallimento della 1 guerra Cavour diveuto primo ministro del Regno di Sardegna, riuscì a ottenere una ccordo con la Francia per distruggere l'Austria, questo è il famoso accordo di PLOMBIERES , che consiste nel ricevere il Piemonte in cambio di Nizza e Savoia.

Nel 1961 nasce il Rgno di Italia che comprendeva l'Italia attuale tranne il Lazio e parte dell'Abbruzzo, che erano del Papa e il Friuli Venezia Giulia che apparteneva agli Austriaci.

Nasce il Regno di Italia

Roma diventa Italia

Dopo tanti assedi le truppe italiane riescino a superare le mura romane ed entrare nel regno del Papa , che non se ne va ma rimane in una parte di Roma che adesso è la CITTA DEL VATICANO.

Roma diventa Capitale d'Ialia

La Capitale divenne Roma non olo per la sua immensità ma anche per la sua storia affascinante degna di essere la CAPITALE D'ITAKLIA