Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Rumore, suono e silenzio!

Margherita Sciortino

Created on October 9, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Quiz

Essential Quiz

Practical Quiz

Akihabara Quiz

Christmas Spirit Test

Piñata Challenge

Math Calculations

Transcript

Rumore, suono e Silenzio!

Next

Classe prima

Obiettivi di apprendimento:

Ascoltare, comprendere e interpretare suoni. Riconoscere gli elementi basilari di eventi sonori. Sviluppare la capacità di ascolto e di attenzione. Sperimentare contrasti suono-silenzio attraverso giochi. Riprodurre suoni attraverso la voce, il corpo e gli oggetti.

Next

Attività 1 - Il signor Rumore e il signor Silenzio

L’insegnante deve procurarsi due cappelli da indossare durante l’ attività: uno caratterizzerà il signor Rumore e dovrà essere particolarmente appariscente, invece quello del signor Silenzio dovrà essere più semplice e con colori tenui. Si va in scena! L’insegnante entra in aula indossando il cappello del Signor Rumore e, senza spiegazioni preliminari, adotta un atteggiamento ilare, improntando a creare più rumore e confusione possibili (battendo forte i piedi a terra, parlando con un tono di voce alto, spostando oggetti facendo trambusto), dicendo a voce alta “è arrivato il signor Rumore!”. In questo modo i bambini saranno spronati a seguire l’insegnante spontaneamente per imitazione. La situazione porterà caos fino a che i bambini stessi proveranno fastidio per il baccano e, appena questo avviene, l’insegnante dovrà cambiare cappello e indossare quello del signor Silenzio, adottando un atteggiamento completamente diverso: facendo attenzione a non produrre alcun rumore, alzando gli oggetti con cura per poi posarli lentamente e con cautela, comunicando soltanto a gesti. L’insegnante farà in modo che i bambini si adeguino alla novità invitandoli man mano a zittirsi posando l’indice sulle labbra. Successivamente, con voce molto bassa, comunichiamo ai bambini che è arrivato il signor Silenzio. Nell’ultima fase di quest’attività intavoliamo una conversazione collettiva finalizzata a comprendere: - quale delle due situazioni è stata più gradevole e quale più faticosa da vivere e gestire - quali sono gli aspetti positivi e negativi di un eccesso di rumore e di un silenzio prolungato in aula.

Next

Lezione: suono rumore e silenzio

(Dopo la prima attività, procediamo con la spiegazione della differenza tra suono, rumore e silenzio)

Esiste una distinzione soggettiva tra suono e rumore: il suono è gradevole mentre il rumore è sgradevole. La distinzione oggettiva invece si basa sul comportamento delle vibrazioni, osserviamo:

Se le vibrazioni sono irregolari, imprevedibili e non costanti, in quel caso si tratta di un rumore poco gradevole.

Clicca!

Se quello che ascoltiamo ha più o meno sempre lo stesso tono, quindi qualcosa di costante, possiamo dire che quel suono ci piaccia.

E il silenzio? é l'assenza di suoni e rumori.

Next

Attività 2: Wordwall - suono o rumore?
Attività
distinguere suoni e rumori tra quelli presenti, con l'ascolto degli stessi.
Wordwall:

Clicca!

Esempio:

Clicca e ascolta!

Next

Grazie per l'attenzione!

Margherita Sciortino Matricola: 0759274