Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I BABILONESI

MARIA COLONNA

Created on October 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

L'IMPERO

BABILONESE

CIVILTà FLUVIALE

Info

Nel XXI secolo a.C. Babilonia fu fondata dagli Amorrei. Babilonia si trovava tra il regno di Accad a nord e le terre dei Sumeri a sud.

Info

Info

Babilonia era la capitale una delle città più splendide e floride dell'antichità.
IL CODICE DI HAMMURABI
Il codice si basa sulla legge del taglione che può essere sintetizzata con la frase: "occhio per occhio, dente per dente". Esempio: se uno colpisce l'occhio di qualcuno, l'altro fa lo stesso. In breve la giustizia era garantita ricambiando l'offesa ricevuta. Questa legge non era valida per tutti. Infatti l'omicidio di uno schiavo era meno grave rispetto all'omicidio di un uomo libero.
Punti essenziali del codice

1 - Nessuno poteva farsi giustizia da sé2- Nessuno poteva accusare altri senza prove 3- La famiglia era fortemente tutelata

1) nuove terre da donare ai soldati e ai sudditi per mantenere la loro fedeltà; 2) aumento degli schiavi, prigionieri di guerra, per coltivare le terre; 3) aumento della popolazione che formava la società babilonese.
L'espansione dei territori dell'impero di Hammurabi ebbe delle conseguenze:
Costruirono acquedotti lunghi anche 80 km che portavano le acque nelle regioni più lontane e desertiche.
CONOSCENZE dei BABOLONESI
In medicina avevano fatto progressi; conoscevano più di 100 malattie, che curavano con estratti di erbe, facevano semplici interventi chirurgici.
In astronomia erano in grado di prevedere le ecclissi solari e lunari.
RELIGIONE
DIVINITA' SUPERIORI
AN -> DIO del cielo. ENLIL -> DIO dell'aria e della terra. ENKI -> DIO delle acque e del sottosuolo. INANNA -> DEA della bellezza e della fertilità. DAMUZI -> sposo di Inanna e simbolo del ciclo vitale della vegetazione.
ALTRE DIVINITA': dio dell'aratro, della lima, della nascita dei cereali, della raccolta, dio interprete ... e poi vi erano i DEMONI
MARDUK
Giardini e fontane sui tetti dei palazzi durante il regno di Nabucodonosor II.
Medio Oriente: Mesopotamia

Hammurabi aveva un potere assoluto: - potere legislativo; - potere giudiziario; - potere esecutivo. Egli era capo militare e religioso.

Hammurabi, abile condottiero militare e diplomatico, conquistò un vasto impero che andava dalla Mesopotamia alla Siria. Rifondò un impero universale che divise in province, amministrate da governatori e prefetti fedeli.
L'impero degli Accadi sopravvisse per circa 10 anni. Si disgregò sia per fattori interni sia per l'incursione dei nomadi Gutèi, popolo proveniente dai monti Zagros, del quale si hanno poche testimonianze. I Gutèi sono stati descritti come un popolo selvaggio di feroci razziatori.
I primi scavi iniziarono circa 120 anni fa ad opera dell'archeologo tedesco Robert Koldewey. Il sito archeologico si trova a circa 70 Km di distanza da Baghdad, la capitale dell'Iraq.