Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Fossa delle Marianne

Classe 1Q

Created on October 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

La Fossa delle Marianne

La Fossa delle Marianne è la depressione oceanica più profonda della Terra.

Fu scoperta dalla nave inglese Challenger nel 1875 nel corso di una fondamentale spedizione scientifica. La Challenger stabilì che la profondità era di 8184 metri: oggi sappiamo che la profondità massima del bacino è di circa 10902-10929 metri.

+Info

+ Info

clima,flora e fauna

Secondo alcune rilevazioni, in questa depressione, la temperatura media è di 3 gradi Celsius ed è quella più calda mai raggiunta. Sono presenti anche pressione e oscurità.Un oceanografico, di nome Jacques Piccard, nel 1960 assieme al tenente Dos Walsh è andato nel profondo della Fossa e ha ammesso che nonostante la temperatura si aggirasse intorno 3,5 gradi, all'interno del batiscafo si riusciva a scaldarsi fino a un massimo di 8-10.

La Fossa delle Marianne è caratterizzata da alcune specie di animali bizzarre:

  • eurythenes plasticus: nuova specie di anfipode simile a un gamberetto;
  • pesce lumaca: ha un aspetto trasparente e gelatinoso ed è uno dei principali predatori della Fossa delle Marianne;
  • medusa aliena: è un'idromedusa cacciatrice. Aspetta le sue prede immobile, fin quando non arrivano direttamente alla sua bocca.

Le pareti della Fossa possono raggiungere altezze di diversi chilometri e sono costellate di scogliere, creste e picchi. Tuttavia la Fossa comprende non molta flora.

l'inquinamento ha toccato il fondo

A circa 9,7 chilometri sotto la superficie dell'oceano Pacifico, sono state trovate tracce di inquinamento antropico da mercurio. Lo hanno segnalato durante la Goldschmidt geochemistry conference, gli esperti dell'università cinese di Tianjin. Il mercurio nelle acque oceaniche diventa metil-mercurio, la forma organica dell'elemento, che potrebbe essere più pericoloso.

quanto hai prestato attenzione??

00:30

00:30

un po' di vero o falso!!

00:30

Grazie per l'attenzione!!

Nave Challenger

Pirocorvetta da 2306 tonnellate, è stata messa a disposizione dal governo inglese per una spedizione oceanografica, promossa dalla Royal Society, allo scopo di estendere i risultati scientifici delle precedenti spedizioni.

Dove si trova?

Si trova nel Pacifico settentrionale, tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea. E' collocata all'incontro tra due placche tettoniche, quella del Pacifico e quella delle Filippine, e si estende per oltre 2500 km a forma di mezzaluna.

Il suo punto più profondo, noto come abisso Challenger, raggiunge oltre 10900 metri sotto il livello del mare.