Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

geografia 8/10/24

Rosa Dimperio

Created on October 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Agenda

Akihabara Content Repository

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Sorting Cards

Correct Concepts

Interactive Scoreboard

Choice Board Flipcards

Transcript

Il pianeta Terra

Il Sistema Solare

L' atmosfera

La Terra a noi può sembrare molto grande ma solo alla nostra vista perché...

La Terra è avvolta in un involucro di gas e vapori...

AIl sistema della Terra

Il sistema delle acque

La Terra è un sistema vivente formato da...
Il restante 71% del globo terreste...

I continenti

Montagne e pianure

Il 29% di sole terre emerse...
Il 70% delle terre emerse è occcupato dalle montagne e colline...

La Terra vista dal cielo è solo un minuscolo puntino dell' universo. L'universo è formato da tantissime galassie,cioè un grande insieme di stelle e di sistemi stellari. Il nostro sistema Solare si è formato 5 milioni di anni fa, e pone al centro del sistema ,il Sole. Da esso ci arriva l'enerigia che si trasforma in luce e calore. Intorno al Sole orbitano i pianeti e altri piccoli corpi celesti che sono minuscoli in confronto alle grandezze della grande Stella ed inoltre non brillano di luce propria.La Terra ruota su se stess ed intorno al Sole, compiendo un moto di rotazione, e in questo modo, abbiamo il giorno e la notte. In base all'inclinazione su dove i raggi solari colpiscono possiamo avere le stagioni.

I pianeti sono 8 e sono: Mercurio Giove Venere Saturno Terra Urano Marte Nettuno

Gli scienziati hanno diviso la terra in "sfere": la geosfera,l'idrosfera,l'armosfera e la biosfera La struttura della Terra è divisa in 3 parti: la crosta terrestre, il mantello, il nucleo (esterno e interno) Inoltre sui fondali oceanici possiamo troavare la lava solidificata che ha dato origine alle dorsali oceaniche.

I continenti sono grandi estensioni di terra circondate dagli oceani ma non sono distribuite in modo regolare. Il concetto di continente appartiene anche alla storia e cultura, ma visti in modo geografico sarebbero 5 , unendo Asia ed Europa, che pur avendo tradizioni,cultura,aspetto fisico, diverso,sono nello stesso blocco di terra.I continenti sono: Europa: è divisa dai Monti Urali e catena montuosa del Caucaso; Asia: è il continente più esteso ed il canale di Suez la separa dall'Africa; Africa: separata dall' Europa dallo Stretto di Gibilterra ; America: divisa in settentrionale e meridionale Oceania:il più piccolo continente; Antartide: composto da solo ghiaccio.

I più grandi sistemi montuosi li possiamo trovare fra l'Asia e l'Europa, cioè la catena alpino-himalayana, nell'America Settentrionale come le Montagne Rocciose , in Africa l'Atlante ed infine l'Oceania con la Grande Catena Divisoria. Le più grandi pianure, si dividono in 3 tipi: le pianure alluvionali, si formarono con l'accumolo di detriti, come esempio le grandi pianure americane ( l'Amazzonia); i tavolati,si formarono infondo al mare e poi sollevati dai movimenti della crosta terrestre (es: il deserto del Sahara); i bassopiani, zone un tempo montuose che a causa degli ageti atmosferici sono state lentamente spianate (es: il Bassopiano Saramatico).

L'idrosfera è costituita da tutta l'acqua della terra e si divide in acqua dolce (3%) e acqua salata (97%), ma la possiamo trovare anche allo stato solido, come la neve, e allo stato gassoso,come le nuvole. Gli oceani sono 3 e dividono i continenti: l'Oceano Pacifico bagna l'ovest dell'Asia ed Australia e l'est dell'America; l'Oceano Atlantico è secondo per estenzione; l'Oceano Indiano bagna l'est dell'Oceania, l'ovest dell' Africa, il nord dell'Asia e il sud dell'Antartide. I mari sono grandi masse di acqua salata ma di dimensioni più ridotte rispetto agli oceani. Di solito sono caratterizzati o dalla presenza di grandi isole (es: Mar dei Caraibi) o racchiusi fra terre vicine (es:Mar Mediterraneo). I canali o gli stretti sono strisce di mare che collegano due oceani o due mari (es: Canale della Manica). L'acqua dolce è il 3% dell'idrosfera e la maggior parte si trova nei ghiacciare e una piccola parte nei fiumi e laghi. La portata dei fiumi dipende dalla piovosità e alcuni fiumi importati li possiamo trovare: in Asia, il Tigri e Eufrate; in America, il Mississippi; in Africa, il Nilo. I laghi sono concentrate nelle zone più piovese, alcuni esempi di laghi importanti, sono: il lago Vittoria (Africa),i Grandi Laghi (America Sett.) e lago d'Aral (Asia)

Nell'atmosfera si possono distringuere 5 strati:la troposfera,dove c'è ancora l'ossigeno e il vapore acqueo (qui volano gli aerei) la stratosfera, l'ossigneno si strasforma in ozono, che assorbe i raggi del Sole; la mesosfera, qui i gas è raro che ci sono i gas atmosferici; la temosfera, qui la temperatura che arriva ai 1000 gradi (si trovano le aurore e i meteoriti), l'esosfera, è la fascia più esterna e segna il passaggio allo spazio interplentario. I venti sono spostamenti di aria fredda o calda e si possono dividere: i venti costanti; i venti periodici; i venti variabili.