Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Timeline Michelangelo

Gioiel

Created on October 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Education Timeline

Images Timeline Mobile

Sport Vibrant Timeline

Decades Infographic

Comparative Timeline

Square Timeline Diagram

Timeline Diagram

Transcript

timeline di Ann elisha udugampolage

Michelangelo's Timeline

1501

1543

1475

1564

Michelangelo scolpisce il David. (Firenze)

Nasce Michelangelo Buonarroti(Caprese)

Muore Michelangelo Buonarroti.(Roma)

Michelangelo dipinge il Giudizio Universale. (Roma)

1505

1496

1552

Michelangelo dipinge la volta della Cappella Sistina.(Roma)

Michelangelo scolpisce la Pietà. (Roma)

Michelangelo scolpisce le sue ultime pietà.

La volta della Cappella Sistina

La volta della Cappella Sisitina è uno spazio lungo 40x14m, quindi potrete capire quanto tempo il nostro artista ci ha messo per dipingerla tutta... Sulla volta, sono rappresentati alcune scene del Antico Testamento, tra cui il famosissimo Peccato Originale e la scena tra Adamo e Dio. Realistici sono gi angeli seduti attorno alle vicende dell' Antico Testamento. Chi li guarda da sotto sembrano proprio seduti e che sono reali, ma sappiamo che non è così!

Michelangelo muore

In quest' anno (1564) Michelangelo Buonarroti muore, lasciandosi alle spalle una carriera di architetto, poeta, pittore, scultore e filosofo. Ancora oggi noi studiamo la storia e le strutture delle sue AFFASCINANTI opere!

Michelangelo Buonarroti

è un pittore, scultore, architetto e poeta italiano. Fu protagonista del 2° Rinascimento. è uno dei più grandi artisti di quel tempo. Scolpisce il David e la Pietà, dipinge, la parete infondo e la volta, della Cappella Sistina.

Il David

Ed ecco un altro capolavoro di Michelangelo! Questo è il David una scultura realizzata in marmo bianco, alta 5,17m. Lo scguardo del ragazzo è fiero e dalla posizione si capisce che è pronto a scagliare il sasso con cui sconfiggerà il gigante Golia. Il peso del corpo è tutto sorretto dalla gamba destra. Il corpo è ben dettagliato, un po' come nella Pietà...

Il Giudizio Universale

Uno dei capolavori più noti della cappella Sistina è sicuramente il Giudizio Universale. è stato dipinto sulla parete in fondo della stanza, su uno spazio di 12x13,70m. L'affresco è un' opera caotica, infatti sono state dipinte più di 400 persone, tutte muscolose e precise. Nella parte di sinistra sono presenti persone che si sono comportate bene nella vita e infatti gli angeli le stanno trasportando verso l'alto. Nella parte di destra sono presenti persone che si sono comportate male nella vita e come possiamo vedere stanno scendendo verso il basso, attesi dai demoni. Troviamo anche Caronte sottoforma di mostro che maltratta le anime. Sopra invece troviamo gli angeli che stanno trasportando i tre simboli della passione di Cristo: la croce, la colonna e la corona di spine. Infine al centro troviamo i due protagonisti di questo affresco: Cristo Giudice che con la mano destra tesa verso l'alto sembra essere severo e sua madre, dietro, intimorita da lui.

La Pietà

Scolpita nel 1496, è una scultura che ancora oggi ci appassiona. Oltre il fatto che è la sua unica opera firmata, è importante anche per il fatto che è ricca di dettagli ed è molto espressiva. I dettagli sono ben visibili soprattutto nel torace e nella mano di Cristo e sulla veste della Madonna. L' espressione di quest' ultima è rassegnata e l'espressione del figlio, è assente proprio come un morto (infatti lo è).

La sua ultima Pietà: la Pietà Rondanini

Le ultime opere più note di Michelangelo sono le sue ultime Pietà. Analizziamo ora la Pietà Rondanini. Inanzitutto, è una scultura non molto dettagliata e non è neanche realistica, ad esempio il corpo morto di Cristo dovrebbe essere sdraiato e invecE è in piedi, come se fosse ancora vivo. I volti sono privi di esspressione. Non si vede le tristezza di una madre, nel volto della Madonna, ne tanto meno lo sguardo assente, di Cristo. Nella PieTà precedente abbiamo visto che i corpi sono dettagliati e volumetrici, i volti sono espressivi e le posture sono esatte.