Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

PIANURE E RILIEVI

Matilde Angelelli

Created on October 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

The Power of Roadmap

Simulation: How to Act Against Bullying

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Transcript

PIANURE E RILIEVI

Angelelli, Djellaj, Crescentini e Trombettoni

RILIEVI PIU’ ALTI DEL MONDO Nel pianeta Terra ci sono molti rilievi, che si distinguono tra giovani e vecchi. Quelli più vecchi sono generalmente i più bassi, perché hanno subito molti danni dall’erosione, mentre quelli giovani sono i più alti, avendo subito meno danni. Tra questi ci sono le Alpi (4.809 m), che sono le catene montuose più alte d’Europa e fanno parte di un vasto sistema che si estende fino alle montagne del Caucaso. Verso oriente troviamo le catene montuose iraniane (4.420 m), l'Hindu Kush (7.708 m) e l'Himalaya (8.849 m), che comprende la cima più alta del mondo: l’Everest. In Africa si trovano l'Atlante (4.167 m), l’Acrocoro etiopico (4.550 m) e i Monti dei Draghi (3.475 m). In America ci sono gli Appalachi (2.037 m) e la Cordigliera delle Ande (6.961 m), e infine la Grande Catena Divisoria (2.228 m) in Australia.

L’Himalaya(Wikivoyage)

RILIEVI, COLLINE E PIANURE Un terzo delle terre emerse è costituito da pianure, distese di terra sotto i 200 m sul livello del mare. Gli altri due terzi delle terre emerse sono occupati da colline e montagne. Le colline sono i rilievi che raggiungono i 600 m sul livello del mare, mentre le montagne partono dai 600 m in poi. I rilievi si presentano quasi sempre in catene o gruppi; è raro che siano isolati.

le Alpi (National Geographic)

OROGENESIIl meccanismo di formazione di un rilievo si chiama orogenesi ed è dovuto al movimento delle placche tettoniche. Quando due placche tettoniche si scontrano mentre scorrono sul mantello fluido, provocando un innalzamento della crosta, cioé il movimento della crosta nel momento in cui cambiano le sue condizioni di equilibrio. Le porzioni di terra si sollevano rispetto a quelle vicine, dando origine ai rilievi. Questo è ciò che è successo, ad esempio, quando il continente indiano, si é distaccato dalla zolla africana, e si è scontrato contro la zolla asiatica. Il risultato è la catena dell’Himalaya.

La formazione di un rilievo

TIPOLOGIE DI PIANURE Esistono diversi tipi di pianure: quelle sotto il livello del mare (depressioni) e quelle a diverse altitudini (bassopiani e altopiani). Si distinguono anche le pianure alluvionali, formate da detriti fluviali, e quelle vulcaniche, costituite da materiale eruttato. Infine, ci sono pianure originate dal livellamento della crosta terrestre. Le principali aree pianeggianti includono: Un'ampia area tra Europa e Asia, con i bassopiani germanico, sarmatico e siberiano. La pianura del Gange in Asia meridionale. La Pianura nord-americana, la Pianura amazzonica e le pianure del Gran Chaco e delle pampas in America.

bassopiano germanico